Benvenuti alla web page del corso di Economia Politica, canale E-M, organizzato dalla Facoltà di Economia de' Sapienza Università di Roma. Il corso è incardinato all'interno del Corso di Studi in Scienze aziendali, L-18, canalizzazione E-M.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali di microeconomia e macroeconomia. Le lezioni e le esercitazioni si terranno nel secondo semestre di ogni anno accademico, mentre le sessioni d'esame seguiranno il calendario della Facoltà, comprese le eventuali "finestre" previste.
La durata complessiva del corso è di 72 ore, escluse le prove d’esame e gli eventuali quiz preselettivi a risposta multipla. L’insegnamento si basa su metodi tradizionali: lavagna, gesso e cancellino (senza l’uso di slide).
Durante il periodo delle lezioni, sarà attiva la pagina Classroom del corso (iscriviti - codice: gemeghc).
L'esame di Economia Politica
L'esame si compone di:
Una prima prova preselettiva (quiz a risposta multipla), da svolgere attraverso la piattaforma MOODLE presso uno dei laboratori informatici della Facoltà.
Quiz a risposta multipla: 30 domande a risposta multipla da rispondere in 30 minuti. Il punteggi assegnati saranno: +1 punto in caso di risposta corretta, -0,25 in caso di risposta errata, 0 in caso di mancata risposta). Se il quiz è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.
Per chi supera il quiz, sarà possibile scegliere tra:
la verbalizzare dell'esame con la votazione di 18/30;
sostenere una una prova scritta «a libro chiuso» da sostenere in aula, in modo da conseguire un voto superiore a 18/30.
N.B: Per tutte le sessioni straordinarie, l'esame consiste solo nella prova scritta a "libro chiuso" (NO quiz preselettivo)
Prova scritta: La prova scritta, da svolgere in aula, sarà composta da:
Una prima parte dedicata alla microeconomia: 2 esercizi numerici per un totale di 16 punti
Una seconda parte dedicata alla macroeconomia: 2 esercizi numerici per un totale di 16 punti