Modalità di svolgimento esami gennaio/febbraio 2021

Gli esami saranno svolti in modalità duale, sia in presenza sia a distanza.

Modalità in presenza

L’esame in presenza si svolgerà nelle aule assegnate di volte in volta dalla segreteria. La modalità di esame è quella prevista dal syllabus: prova scritta e prova orale obbligatoria. La prova scritta prevede tre domande a risposta aperta.

Modalità a distanza

La modalità di esame è quella prevista dal syllabus: prova scritta e prova orale obbligatoria. La prova scritta prevede tre domande a risposta aperta. L’esame a distanza sarà svolto con l’ausilio della piattaforma e.learnings dell’Università di Foggia. Per ragioni organizzative gli esami a distanza saranno svolti dopo quelli in presenza, per cui l’inizio effettivo delle prove a distanza potrebbe non coincidere con l’orario ufficiale della prova. Gli studenti dovranno accedere alla piattaforma esclusivamente con le credenziali ufficiali (email dell’università).

Prova scritta: selezionando il corso di Economia della concorrenza e della regolamentazione (oppure di Economia Industriale) troveranno uno specifico argomento del corso dedicato alla prova scritta.

Sono ammessi alla prova scritta solo gli studenti regolarmente prenotati. Eventuali test svolti da studenti non prenotati non saranno presi in considerazione.

All’orario previsto per l’inizio della prova scritta sarà reso disponibile il testo della stessa. Gli studenti avranno un’ora (60 minuti) per svolgere la prova e consegnare le loro risposte tramite piattaforma. Il test scritto quindi è una prova a distanza (tre domande a risposta aperta) da elaborare in autonomia e consegnare. Istruzioni specifiche saranno contenute nel test d'esame.

Per garantire l’integrità della prova lo studente non dovrà consegnare un file (sarà inibita la possibilità di inviare allegati) ma dovrà scrivere le proprie risposte nell’apposito form messo a disposizione dalla piattaforma. Eventuali file inviati al docente per email o in altra modalità non saranno presi in considerazione.

L’insieme delle risposte deve iniziare con le informazioni anagrafiche dello studente (nome, cognome e numero di matricola). Risposte anonime anche se consegnate in piattaforma non saranno valutate. La prova svolta potrà essere consegnata solo tramite piattaforma e.learning, non saranno accettate altre modalità per la consegna della prova (ad esempio inviare un’email al docente non è valido). Scaduto il tempo limite non sarà più possibile consegnare il compito. Una volta consegnata la prova non sarà possibile modificarla, anche se il tempo a disposizione non è ancora esaurito.

A seguire della prova scritta saranno pubblicati, sia tramite esse3 i risultati della prova scritta sia sulla bacheca della piattaforma e.learnings, l’elenco degli studenti che dovranno sostenere la prova orale obbligatoria.

La prova orale è pubblica, nei limiti previsti dalla piattaforma utilizzata tutti (anche studenti non prenotati) potranno assistere alle diverse prove orali senza intervenire né in audio, né in video né in chat. È vietato diffondere video, foto o registrazioni audio degli esami svolti in via telematica.

Ai fini dell’identificazione gli studenti sono invitati a caricare sulla piattaforma esse3 copia di un documento di riconoscimento valido. Solo coloro che non hanno caricato tale documento in esse3 e che devono sostenere la prova orale devono inviare al docente tramite email una scansione di un documento di identità valido prima dell’inizio delle prove stesse.

Lo studente deve svolgere l’esame in uno spazio silenzioso e ben illuminato. Ogni esame sarà preceduto dalla richiesta di mostrare in video la stanza nella quale si trova lo studente, comunque in qualunque momento il docente potrà chiedere di muovere la webcam per accertare che lo studente sia solo. La videocamera dovrà inquadrare lo studente a ‘mezzobusto’, includendo le mani al fine di verificare il non uso di smartphone o altro materiale. Non è consentito l'uso di cellulari, tablet, altri PC o dispositivi elettronici, appunti, libri o note né indossare auricolari. Durante l'esposizione orale, lo sguardo dovrà essere rivolto costantemente alla videocamera. Lo studente potrà essere invitato a condividere lo schermo del proprio pc. Allo studente potrà essere richiesto, durante la prova, di rappresentare i grafici su un foglio bianco da mostrare al docente. Al termine dell’esame in chat privata il docente comunicherà allo studente la valutazione complessiva, lo studente può comunque decidere di ritirarsi dalla prova anche in questo momento.