Gli esami on.line sono consentiti solo in condizioni eccezionali: v. documenti in fondo alla pagina.
Fin quando sarà previsto dalla normativa emergenziale vigente (Covid-19), gli esami si svolgeranno on.line, in conformità alle indicazioni fornite dal Rettore.
La modalità scelta è: orale in videoconferenza.
Avvisi specifici saranno inviati per e.mail agli iscritti all'esame.
Links utili:
v. links sotto (decreti Rettorali)
video tutorial esami orali on.line
slides tutorial attività on.line - studenti
pagina web di Ateneo - attivita on.line
pagina web 2 di Ateneo
pagina web e.learning Unifg
Prima degli esami
Istruzioni, prima dell'esame:
1. installare il browser Google Chrome;
2. predisporre un auricolare con microfono;
3. (test velocità) eseguire un test sulla velocità di connessione (digitando "speedtest" sul motore di ricerca o "speedtest.net" sulla barra del browser);
4. (test di accesso) eseguire un test di accesso alla piattaforma e.learning e le prove audio e video;
5. (documento di riconoscimento) preparare il documento di riconoscimento da mostrare in sede di esame ed una scansione a colori, qualora non fosse visibile il documento in videocamera (scansione in unico file .pdf). Per scansionare il documento potete usare un'app gratuita sullo smartphone (es. Tiny scanner). Per unire 2 files .pdf, potete utilizzare il seguente link: https://www.ilovepdf.com/it/unire_pdf Il file così generato lo chiamerete: "COGNOME - documento" (es. PORCELLI - documento); ciò per una migliore gestione del medesimo;
6. (statino) scaricate e compilate il file dello statino che trovate in basso. Il file lo chiamerete: COGNOME - statino (es. PORCELLI - statino).
7. (doppia rete wi-fi) in via prudenziale, per superare eventuali problemi temporanei di connessione ad internet al momento dell'esame, chiedete la cortesia ad un vicino di consentirvi l'uso eventuale e temporaneo della Sua rete wi-fi (c.d. rete Ospite);
8. in via prudenziale, per il collegamento predisponete almeno 2 strumenti (hardware) per la connessione: il pc ed uno smartphone.
Documenti necessari:
Riceverete un'e.mail dal docente con la quale Vi sarà chiesto di inviare una scansione del documento di riconoscimento.
Il Calendario dell'appello è pubblicato su questa pagina.
Si chiede cortesemente di avvisare il docente in caso di assenza, con un'e.mail, senza indicarne il motivo.
Esami
Istruzioni per il giorno dell'esame:
1. utilizzare l'auricolare con microfono (soluzione consigliata);
2. ogni esame sarà preceduto dalla richiesta di mostrare in video la stanza nella quale vi trovate;
3. la videocamera dovrà inquadrarvi a ‘mezzobusto’, includendo le mani; ciò consentirà di verificare il non uso di smartphone o altro materiale.
4. È ammesso solo l'uso del codice civile, come sempre;
5. durante l'esposizione orale, lo sguardo dovrà essere rivolto costantemente alla videocamera;
6. il candidato potrà essere invitato a condividere lo schermo del proprio pc.
Identificazione dello studente ad inizio esame:
L'identificazione degli studenti potrà avvenire attraverso 2 modalità alternative, a scelta dello studente:
1. esibizione del documento di riconoscimento in videocamera. Si consideri che tale modalità permetterà a tutte le persone connesse di vedere il documento. Ancora, dall'esperienza maturata risulta che l'immagine in videocamera non è chiara; in tal caso potrà essere chiesto l'invio per e.mail della scansione a colori del documento in unico file .pdf;
2. (soluzione consigliata) previo invio della scansione a colori del documento in unico file .pdf, tramite e.mail al docente con il quale sosterrete l'esame (v. Calendario, sotto (il file avrà quale nome: COGNOME - documento; es. PORCELLI - documento). Ciò consente di evitare l'esibizione a tutti del documento in videocamera.
Privacy: comunicazione del voto in sede di esame.
Se desiderate che, al termine dell’esame, la Vs. votazione non sia comunicata pubblicamente in videochiamata, dovete esprimere questa Vs. esigenza all’inizio della prova.
Il docente comunicherà il voto in chat privata.
Termine esame: approvazione del voto da parte dello studente.
Al termine dell'esame, qualunque sia il risultato, il docente invierà un'e.mail allo studente per chiedere conferma dell'esito.
Lo studente dovrà rispondere immediatamente per e.mail per consentire la verbalizzazione: in mancanza l'esame non sarà verbalizzato, intendendosi rifiutato il voto.
Assistere agli esami:
Gli studenti Unifg interessati possono assistere agli esami accedendo con l’account istituzionale al portale: https://elearning.unifg.it/