Protezione

I rivestimenti protettivi anti scritte vandaliche che applichiamo sia dopo la pulizia iniziale, sia come misura preventiva o su superficie non ancora oggetto di vandalismo grafico, oppure già precedentemente ripulita o ritinteggiata, presentano le seguenti caratteristiche:

1. invisibili per non alterare l’aspetto della superficie da proteggere, evitando lo spiacevole "effetto bagnato"

2. stabilità nel tempo rispetto sia ai raggi ultravioletti UV per evitare fenomeni di ingiallimento, sia agli sbalzi di temperatura (-35°C/+450°C) per evitare fenomeni di deterioramento

3. capacità di impermeabilizzare il supporto protetto per evitare che le vernici e gli inchiostri penetrino fino ad esso, non impedendo al tempo stesso, però, la traspirazione dell'aria e l’evaporazione dell’umidità

4. facilità di eliminazione di tags e graffiti con l’impiego di acqua calda ad alta pressione & alta temperatura, cioè con sistemi di pulitura non solo non dannosi per l’uomo ed a bassissimo impatto ambientale, ma anche estremamente più economici, semplici e veloci di quelli impiegati per il 1° intervento

Tali rivestimenti si definiscono protettivi in quanto forniscono contemporaneamente:

Protezione anti scritte vandaliche: impediscono la penetrazione dei pigmenti delle vernici e degli inchiostri, semplificando la pulizia dai supporti trattati. 

Protezione idrofuga: sono formulati con l’intento di prevenire le infiltrazioni d’acqua, eliminando gli effetti dannosi di umidità, erosione, degrado a causa dei cicli di gelo e disgelo, efflorescenze, muffe, formazione dei microrganismi.

Protezione oleofuga: rendono le superfici più resistenti alla penetrazione della sporcizia e dell’inquinamento. Incrementano la vita utile delle strutture, ritardandone l’invecchiamento e facilitandone la pulizia.

La peculiarità dei nostri protettivi deriva dalla struttura chimica unica ed originale, che conferisce loro proprietà idro/oleo repellenti, unitamente ad un’eccellente resistenza all’abrasione e all’invecchiamento.

A base di copolimeri acrilici fluorurati di quattro differenti gruppi, ognuno con una funzione specifica:

Il primo gruppo: costituito da atomi di fluoro, che diminuiscono la tensione superficiale del materiale trattato, creando una barriera contro la penetrazione di acqua e sostanze oleose (inchiostri nel caso dei graffiti).

Il secondo gruppo: conferisce l’idrosolubilità del polimero, oltre all’elevata aderenza ai supporti minerali

Il terzo gruppo: conferisce la migliore applicabilità e consente alle molecole fluorurate di ancorarsi alle superfici. 

Il quarto gruppo: aumenta il potere di adesione del polimero alla superficie da trattare e di conseguenza, ne incrementa la resistenza all’abrasione, prolungando l’efficacia del trattamento e la vita del supporto. 

Effetto perlante 

I materiali porosi o poco porosi trattati con i nostri protettivi respingono i liquidi grazie alla tensione superficiale che si sviluppa grazie al reticolo di nanoparticelle.

In questo modo, è possibile proteggere i supporti senza creare uno strato di pellicola sopra di essi, mantenendo inalterato il naturale aspetto dei materiali e preservandone intatte le caratteristiche di traspirabilità. 

Trattamento completamente invisibile

Tutti i nostri protettivi sono impregnanti: essi penetrano, saturando la porosità dei materiali senza formare alcuna pellicola superficiale. 

Un trattamento realmente invisibile che non altera, in alcun modo, l’aspetto dei supporti. 

I materiali restano traspiranti all’aria e al vapore 

Tutti i nostri protettivi non alterano le caratteristiche e le proprietà dei materiali.

La perdita di permeabilità al vapore acqueo di un supporto trattato è inferiore al 10% (misurato secondo DIN 52615 standard).

Le prestazioni e l’efficacia dei nostri protettivi sono state testate ed approvate da: 

CEBTP: Centro Sperimentale di Ricerca per l’Edilizia Studi e lavori pubblici - servizio di restauro monumenti storici (rapporto n ° 3182-7-663-2).

CSEC: Centro tecnico scientifico di costruzione.

LRVision: società di ingegneria esperta nell’estetica dei materiali. 

OFSP: Ufficio Federale della Sanità Pubblica della Svizzera (n° 94.093).

Hutcher and Associates: consulente, esperto in tossicità ambientale. 

Hanno superato con successo i seguenti test: 

· Prova di resistenza alla penetrazione dell’acqua (idrofugo)

· Prova di resistenza all’olio (oleofugo)

· Prova di assorbimento dell’acqua per capillarità

· Test di resistenza all’abrasione e ai raggi UV

· Prova di resistenza alla penetrazione dell’inchiostro e dei graffiti

· Test di tossicità per l’uomo e per l’ambiente