CURIOSITA'
La capitale britannica è una delle città più visitate del mondo… ma questo non toglie che possa sempre riservare qualche sorpresa!
Queste sono alcune cose curiose di Londra che sicuramente non sai:
Perché gli autobus di londra sono rossi?
Prima del 1907 i bus della capitale inglese erano colorati in base alla linea e gestiti da compagnie diverse.
Per superare la competizione e differenziarsi, la compagnia LGOC decise di dipingere tutti I suoi bus di rosso diventando, in seguito la più grande compagnia di bus della città.
Nel 1933 venne creata la London Transport che estese questa “convenzione” a tutti i bus.
Perché l’orologio di Londra si chiama Big Ben?
Ufficialmente “Clock tower”, il Big Ben è il nomignolo attribuito alla campana più grande dell’orologio della torre del palazzo di Westminster, costruita nel 1858 e esteso a tutta la torre.
Non vi è certezza sull'origine del nome ma ci sono due teorie principali: la prima vede il nome dedicato a Benjamin Caunt, campione dei pesi massimi inglese, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857.
La seconda, invece, lo attribuisce alla vicinanza con il nome di Benjamin Hall, membro del parlamento inglese al momento della costruzione e supervisore dei lavori.
L’orologio della torre è uno dei più belli e pregiati che siano mai stati costruiti. Sapevate che nel 1995 uno stormo di uccelli si mise su una delle sue lancette e riuscì a farlo ritardare 5 minuti?
I fiumi perduti di Londra
A Londra ci sono circa venti fiumi sotterranei affluenti del Tamigi. Uno di essi, il Tyburn, scorre sotto il Palazzo reale di Buckingham.
Dalla stazione di Sloane Square, se guardi verso l’alto, vedrai un tunnel nel quale passa il Westbourne, un altro dei fiumi perduti di Londra.
L'albero di Tyburn
Tyburn era un villaggio nella contea del Middlesex e si trovava approssimativamente dove ora c`e` Marble Arch, alla fine di Oxford Street e di fronte ad Hyde Park.
Il villaggio prese il nome da the “Tyburn”, un torrente ed affluente del fiume Tamigi che ora scorre sotto la citta` di Londra.
Il nome di questo villaggio e` stato associato per secoli al Tyburn tree, (l`albero di Tyburn) poiché si trovava la principale forca di Londra dove venivano impiccati i criminali.
L`albero si trovava in mezzo alla strada ed era un simbolo della legge per i numerosi viaggiatori che arrivavano a Londra.
l’Albero di Tyburn era una forca sostenuta da una struttura a tre gambe che permetteva impiccare più criminali contemporaneamente.
Le esecuzioni erano uno spettacolo popolare e attraevano migliaia di persone. Dopo l`esecuzione i cadaveri dei criminali venivano bruciati in un posto li vicino e in seguito vennero poi usati per la dissezione dagli anatomisti.In un periodo di circa 600 anni, l’Albero di Tyburn è servito per l’esecuzione di più di 50.000 condannati a morte, l’ultima ebbe luogo nel 1783.
La prima vittima fu Dr John Story un cattolico che si rifiuto` di riconoscere la regina Elisabetta I.
Il punto esatto dove si trovava la forca e` alla fine di Edgware Road.