Data pubblicazione: May 11, 2015 4:39:21 PM
9 maggio 2016
Contesto di riferimento:
Nelle giornate del 13-14-15 maggio 2016 la città di Asti ha ospitato l'89^ Adunata Nazionale degli Alpini. L'evento, di particolare rilevanza per la nostra città, si è ripetuto dopo 20 anni (1995); gli alpini hanno percorso migliaia di chilometri per raggiungere Asti e partecipare alla grande festa alpina. Nella mattinata di sabato 14 maggio i rappresentanti delle Sezioni Ana all’estero si sono incontrati al Teatro Alfieri con il “ministro degli esteri” dell'Ana Ferruccio Minelli e gli altri vertici dell'Associazione, il sindaco Fabrizio Brignolo, l'assessore Giorgio Ferrero e il comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato. In platea anche il comandante e alcuni marinai della nave “Alpino”. Nel cortile e nella palestra del nostro istituto è stato allestito un campus e il preside Ugo Rapetti ha ricevuto una targa di ringraziamento.
Sarebbe interessante mettere in luce alcuni dati significativi che hanno caratterizzato l'evento, non solo attraverso foto e video, ma anche tramite rappresentazioni grafiche che meglio facciano comprendere meglio l'entità del fenomeno.
Ecco allora la proposta di attività:
1) in classe verranno discusse le risposte alle vostre domande in relazione al video proposto sulla derivata prima e al il suo significato geometrico. Servirà a chiarire ed approfondire alcuni aspetti e ad avere un feedback da tutti voi sulle competenze sviluppate. Utilizzeremo test/discussioni tramite Kahoot;
2) Divisi a gruppi di tre, ognuno con ruoli differenti, avrete accesso al seguente cartellone digitale PADLET e lo completerete in modo collaborativo. E' raggiungibile al seguente link:
Ogni gruppo dovrà:
a) realizzare un file geogebra partendo dal modello in allegato a nome Alpini_sfilata che rappresenta l'andamento schematico del numero di persone che hanno sfilato nell'arco delle 12 ore di domenica 15 maggio (dalle ore 8 alle ore 20) ipotizzando un andamento plausibile, traendo i dati dal seguente report:
http://www.anaasti.it/files/CHIUSURA%20ADUNATA%20NAZIONALE%20ALPINI%20ASTI.pdf
L'asse Y è espresso in migliaia di persone.
A tale scopo utilizzerete gli slider dei parametri della parabola.
Si dovrà, inoltre, calcolare dopo aver tracciato le tangenti alla curva nei punti A e B e nel vertice della parabola, la derivata prima della funzione in tali punti e dovrà essere indicata sul file geogebra.
In padlet il gruppo caricherà l'immagine del lavoro svolto;
b) cercare tre immagini e un video significativi dell'adunata, non protetti da copyright e caricarli sul tabellone;
c) produrre uno schema / mappa che riassuma i principali aspetti teorici finora affrontati della derivata prima della funzione, in particolare facendo riferimento alla discussione collettiva tramite Kahoot in classe. Il migliore schema sarà inserito nelle vostre mappe mindomo, quale guida per lo studio individuale.
d) realizzare un grafico di comparazione di dati significativi tramite Infogr.am e inserirlo nel cartellone digitale:
Esempio:
- comparazione di numero totali alpini in Italia e nella sezione di Asti
- numero di alpini presenti nelle ultime tre adunate nazionali
-….
I dati saranno ricercati nei documenti forniti dalla docente e ai seguenti link:
Maggiori dettagli sono contenuti nella scheda di progettazione allegata