DICEMBRE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA "CHIARA E FEDERICO"
Dicembre a scuola non è solo l'attesa del Natale. E' un tempo che profuma di cura, di sguardi attenti, di mani che si tendono e di parole che scaldano.
Quest'anno abbiamo scelto di vivere l'Avvento come scuola di Gentilezza, parte del progetto Costruiamo Gentilezza. Ogni giorno, per 24 giorni, il nostro calendario dell'Avvento non conteneva cioccolatini, ma pensieri gentili da vivere: il valore delle parole buone, l'importanza di chiedere scusa e perdonare, la forza di un abbraccio, la bellezza del condividere. Giorno dopo giorno, i bambini ci hanno stupito con gesti semplici e profondi, con frasi che nascono dal cuore, con azioni silenziose che raccontano quanto la gentilezza sia un linguaggio che i bambini conoscono bene, se solo qualcuno li aiuta ad ascoltarlo.
Il 17 dicembre abbiamo vissuto uno dei momenti più attesi: il pranzo di Natale a scuola. Tutti i bambini indossavano un accessorio natalizio, la tavola era apparecchiata a festa, l'aria era piena di allegria. Abbiamo pranzato tutti insieme, come una grande famiglia, gustando un pranzo speciale preparato dalle nostre cuoche.
A metà mattinata, una visita inaspettata ha fatto brillare gli occhi di tutti: Babbo Natale è venuto a trovarci. Gli abbiamo cantato le canzoni di Natale e lui con il suo sorriso buono ci ha lasciato un dono prezioso: un libro sulla gentilezza, perchè le storie migliori sono quelle che insegnano a voler bene.
Il 18 dicembre abbiamo portato il Natale fuori dalla scuola: una passeggiata nel centro del paese per donare sorrisi e gentilezza a tutte le persone che abbiamo incontrato. Ci siamo fermati davanti al Municipio per fare i nostri auguri all'amministrazione comunale e siamo stati accolti dal Sindaco in persona.
Il 19 dicembre, ultimo giorno di scuola, ci ritroveremo in chiesa per il concerto di Natale. Canteremo tutti insieme i canti imparati durante queste settimane, unendo voci piccole e grandi in un unico, semplice messaggio: il Natale non è solo una data sul calendario, ma un modo di essere.
E' nei gesti quotidiani, nelle parole scelte con cura, negli occhi dei bambini che ci insegnano ogni giorno come si costruisce un mondo un po' più gentile.
Buon Natale da tutti noi: bambini, maestre e personale della Scuola dell'infanzia Chiara e Federico!
Il 13 novembre in occasione della Giornata mondiale della gentilezza e nell'ambito del progetto nazionale "Costruiamo gentilezza" la scuola ha partecipato ad un'iniziativa speciale : "Passa la gentilezza".
Le famiglie hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, portando a scuola nei giorni successivi le foto che testimoniano l'impegno a diffondere pratiche gentili anche in famiglia.
20 NOVEMBRE 2025: FESTA DEGLI ALBERI
Ogni anno , l'ultimo venerdì di ottobre, LeggiAmo 0-18 Fvg organizza la giornata regionale della Lettura "Un libro lungo un giorno", una vera e propria maratona di lettura : in questa giornata tutti sono chiamati a un gesto di lettura, meglio se condiviso.
Le insegnanti hanno organizzato una sorpresa per i bambini: hanno allestito nella palestra un'esposizione di libri a tema "Halloween, mostri, fantasmi e streghette" e insieme ai bambini hanno scelto alcune letture per la mattinata.
Quando siamo entrati la sala era nella penombra, illuminata solo dalle lanterne e una musica di sottofondo ha creato un'atmosfera davvero magica, che ha incantato i bambini.
Giovedì 30 ottobre abbiamo ospitato a scuola la mamma lettrice Ylenia Furlan, che ci ha incantato e fatto divertire attraverso la lettura di alcuni bellissimi libri. L'iniziativa rientra nel programma nazionale di promozione della lettura "Nati per leggere".
2 OTTOBRE 2025: "FESTAZZA" A SCUOLA CON I NONNI
VI PRESENTIAMO I NOSTRI CONIGLIETTI!
FESTA DELL' ALBERO
02 OTTOBRE 2024:
“fesTAZZA con i nonni: prendiamoci un tè insieme!”
Grande entusiasmo per la prima FesTAZZA dedicata ai nostri fantastici nonni: basta poco, un tè insieme e qualche ballo, ed è subito festa!
GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA
24 settembre 2024
Le nostre volpi blu hanno partecipato alla prima edizione della "giornata green" organizzata dall'istituto, una bellissima esperienza di scoperta e condivisione.
L'officina teatrale di Gonars, rappresentata da quattro attrici nonne e un attore, hanno saputo creare uno spazio di gioco-teatro all'interno dei locali della nostra scuola. Una bellissima iniziativa che per noi ha avuto un sapore particolare per la presenza della nostra collega Angela, sempre ricca di risorse e di occasioni per farci sorridere.
Bambini entusiasti dall'uscita al parco zoo di Lignano, abbiamo seguito il percorso osservato nella mappa e ci siamo fermati per un gustoso pic nic preparato dalle nostre gentilissime cuoche.
Bellissima esperienza alla fattoria didattica "Le Fornaci del Zarnic" a Flabruzzo. Le nostre volpi hanno seguito il percorso "dalle api al miele" partendo dalla nascita dell'ape alla produzione del miele.
E come suggerisce la nostra poesia... "Viva la pace, abbasso la guerra"
Una pratica di gentilezza ripetuta più volte diventa un'abitudine e se ogni individuo agisce abitualmente con gentilezza le comunità potranno essere più accoglienti e i cittadini più felici!!
In occasione del Carnevale è stato realizzato il cappello magico su sfondo viola, colore della gentilezza, cappello che ha trasformato i bambini in maghi e fate di gentilezza!
giovedì 11 gennaio alle ore 17.00
Un ringraziamento particolare agli alpini di Gonars che l'hanno avvistato vicino alla scuola e l'hanno accompagnato da noi con un sacco pieno di caramelle.. evviva!!
Un grazie di cuore a nonno Vigj che conosce Santa Lucia molto bene!!
Presepe realizzato dai bambini insieme ai loro genitori, le varie sagome sono state ricavate dai rotoli della carta igienica e decorate a loro piacimento con stoffe, perline e materiali vari.
I nostri "grandi" hanno partecipato, insieme alle classi prime della scuola primaria di Gonars, ad un bel momento di condivisione alla Scuola dell'Infanzia San Giovanni Bosco. Insieme per la PACE.
Abbiamo seminato le nostre piantine ma in attesa di raccogliere i nostri frutti dobbiamo ricordarci di bagnarle!
Piccoli tifosi pronti ad attendere i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e della scuola secondaria del nostro istituto!
Evviva! Partecipiamo anche noi con il nostro tifo a questa corsa benefica a favore dell'associazione no profit "Azione contro la fame".
Un piacere incitare con i nostri pon pon e salutare amici, fratelli e insegnanti pronti a divertirsi tutti insieme.
I bambini hanno potuto sperimentare questi tre laboratori della durata di una settimana ciascuno. Le maestre hanno quindi avuto l'opportunità di sviluppare queste esperienze dedicandosi a tutti i bambini della scuola.
Il giorno 24 novembre abbiamo piantato dei nuovi alberelli in occasione della festa dell'albero. Gli alberi sono stati donati da un vivaio al nostro istituto che rientra nella Rete Scuole Green. Ringraziamo per la presenza, l'amministrazione comunale, i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, gli alpini e le nostre cuoche che ci hanno preparato il tè.
28 OTTOBRE 2022: anche la nostra scuola sostiene la Giornata Regionale per la Lettura.
Diffondiamo insieme la lettura e il piacere di leggere!