Antologia II

Prova scritta di Italiano 12/10/2013

1-Immagina di nascondere il tuo diario sperando che venga ritrovato da un tuo coetaneo tra tanti e tanti anni. Che cosa vorresti vi trovasse scritto? Quali avvenimenti di oggi, quali tue riflessioni, desidereresti vi leggesse? Scrivi qualche pagina.

2-Racconta in una o più pagine di diario un avvenimento particolarmente divertente che ti è accaduto. Soffermati sul contesto in cui si è svolto l'episodio e sulle persone coinvolte.

3-Prova a scrivere il “diario di bordo” di una giornata scolastica annotando, ora per ora, i fatti principali e commentandoli con le tue riflessioni personali.

Tracce verifica di Italiano 30/11/2013

1. Hai un progetto chiaro per il tuo futuro? Sai già cosa vuoi diventare? Quali sono le qualità che ti serviranno e pensi di possederle? Come immagini sia la vita di una persona che svolge il lavoro che ti piacerebbe fare? Ricca di gioie e soddisfazioni o anche faticosa e difficile? Chi sono i tuoi modelli e perché li ammiri? Racconta tutto in un testo autobiografico.

2. Forse nel corso della tua infanzia o anche recentemente hai provato paure terribili e immotivate. Racconta qualche episodio in una pagina autobiografica.

3. Scegli tre momenti della tua vita che ritieni importanti e significativi e descrivili in un testo autobiografico, come se fossero tre foto del tuo album legate a occasioni o stati d’animo particolari.

4. Pagine scelte dall’autobiografia del mio cane/gatto

Verifica scritta di Italiano 14-01-2014

1- Immagina di essere stato messo in contatto dalla scuola con un “amico/a di penna” che abita in un luogo geograficamente lontano. Devi iniziare con lui/lei una corrispondenza che porterà allo scambio culturale e a conoscervi reciprocamente.

2- Immagina di scrivere una serie di e-mail ad un/una compagno/a di scuola che ha dovuto assentarsi per motivi di salute. Oltre a passargli/le i compiti, cosa gli/le racconterai?

3- In una lettera al cantante/attore/atleta di cui sei fan esprimi la tua ammirazione e illustri i motivi per cui lo segui con interesse e passione e lo ritieni un modello.

Produzione scritta 01/03/’14

1- Gli amici veri sono quelli che tirano fuori da noi il meglio anche quando ci mettono in crisi; ci fanno riflettere sui nostri difetti, ci spronano a modificare cattive abitudini, ci aiutano a cambiare punto di vista e a superare il nostro egocentrismo. Parla di un amico che ti ha aiutato a maturare raccontando del suo modo di intervenire, di aiutare, di ascoltare e consigliare.

2- Pensi che sia possibile alla tua età un’amicizia tra un ragazzo e una ragazza? Se sì, ritieni ci siano differenze rispetto a quella tra amici dello stesso sesso? Se no, pensi che dipenda dal fatto che si tratti davvero di un’eventualità impossibile?

3- Non dimenticherai mai quell’esperienza vissuta con il tuo miglior amico. E’ stata particolare, intensa, importante e ha rinsaldato ancora di più il vostro rapporto. Racconta.

4- Hai anche tu uno o più amici a cui ti unisce un legame forte. Quali sono le affinità che senti di avere con loro? Quali tratti della personalità, quali modi di intendere la vita, quali interessi ed esperienze vi uniscono? Ricordi uno o più momenti in cui hai sentito una profonda intesa con loro?

Produzione scritta 12/04/2014

2-Sei un giovane immigrato giunto clandestinamente in Italia dopo un viaggio difficile e pieno di pericoli. Scrivi una lettera ai tuoi familiari per fornire notizie di te, ma nascondi o alteri alcune cose per non farli preoccupare

3- Il rapporto con la lettura per i ragazzi della tua età non è sempre semplice, positivo. Sono tante le distrazioni e leggere può essere ritenuto faticoso o noioso. Per altri, però, la lettura è un’avventura meravigliosa, un miracolo di immedesimazione che si ripete ad ogni pagina. Tu che lettore sei e cosa cerchi nei libri?

4-Caro diario, ieri sono stata a Trento in viaggio d’istruzione insieme ai miei compagni di classe…

Produzione scritta 17/05/2014

1. Caro diario, oggi mia madre è venuta a scuola per parlare con la professoressa. L’ho vista mentre si svolgeva il colloquio. Aveva la faccia sconvolta perché la professoressa le stava raccontando quello che, secondo lei, ho combinato, ma i fatti sono andati diversamente…

2. In una lettera ad un destinatario a tuo piacimento, scrivi, sinceramente, quello che non hai mai avuto il coraggio di dire a voce.

3. Bilancio individuale e generale del secondo anno di scuola media: momenti coinvolgenti e di noia, occasioni di crescita, delusioni e gioie, cose da salvare e cose da buttare nel dimenticatoio o da tenere, ma con dei correttivi.

Produzione scritta 27/10/2014

1.

1. Stai sfogliando un album di fotografie. Ti soffermi su una e sei inondato dai ricordi. In quale occasione è stata scattata? Chi vi compare? Si tratta di un interno o si nota un paesaggio? Quali emozioni e stati d’animo ricordi di avere provato all’epoca dello scatto e quali ora, rivedendo la foto, a distanza di tempo?

2. Cerca di far riaffiorare alla tua memoria il primo vero ricordo autonomo della tua vita. Probabilmente si colloca intorno ai tre anni. Di cosa si è trattato? Un gioco, un piccolo incidente, una filastrocca ripetuta, un volto, un luogo, un capriccio, un sapore, uno spavento….? Rievocalo fornendo tutti i particolari e soffermandoti sulle sensazioni passate, sulle impressioni ricevute.

3. Fingi di essere un animale o un oggetto e scrivi alcuni episodi della “tua” autobiografia. Utilizza la prima persona e inserisci nel racconto episodi divertenti, interessanti, originali senza dimenticare stati d’animo, riflessioni e commenti.

Produzione scritta del 1/12/'14

1-Immagina di essere un cane o un gatto che, dopo un periodo da randagio, viene adottato da una famiglia. In una sorta di diario racconti alcuni episodi della tua vita senza dimenticare riflessioni e commenti.

2-Diario di una casa vuota. Immagina che la casa possa raccontare i tempi in cui era abitata e tra le sue mura, nelle sue stanze, in giardino, viveva una famiglia, succedevano cose, si snodavano i giorni tra gioie e dolori.

3- “Diario di bordo”: una tipica giornata scolastica annotata ora per ora e piena di fatti, persone, pensieri, commenti e riflessioni riportati con tono vivace e spigliato.

Produzione scritta del 12/01/'15

1. Uno dei tuoi professori assegna troppi compiti per casa e tu e i tuoi compagni vi lamentate. Scrivigli una lettera, a nome di tutti, esponendogli il problema e pregandolo di tenere in considerazione la vostra richiesta di limitare le consegne domestiche.

2. Lettera a un personaggio letterario o a un eroe dei fumetti o dei videogiochi a cui manifesti la tua ammirazione e il tuo piacere nel seguire le vicende e le avventure di cui è protagonista. Dalla lettera devono emergere le caratteristiche del personaggio e i motivi della tua scelta.

3. Su un giornale per ragazzi hai letto i seguenti annunci che ti propongono di avviare una corrispondenza. Scrivi una lettera di risposta a uno degli inserzionisti presentandoti e manifestando il tuo interesse a intraprendere lo scambio epistolare.

-Sono Maria, ragazza argentina di dodici anni, a Firenze da pochi mesi. Vorrei conoscere meglio il vostro Paese. Amo la Mwusica e lo Sport. Vi prego, scrivetemi.

-Help! Andrea cerca disperatamente appassionato di fumetti, gialli e videogiochi per scambio di impressioni e informazioni

Produzione scritta 09/03/2015

1. Sei un membro di una spedizione di esplorazione. Puoi scegliere l’ambiente che più ti affascina (l’intricata foresta pluviale, lo sconfinato deserto, le insidiose distese ghiacciate, il mare o anche lo spazio) e raccontare in alcune pagine di diario la grande avventura vissuta. Ricorda di mettere in luce i seguenti aspetti: la finalità della spedizione, la durezza del percorso, le difficoltà e gli imprevisti, le doti personali necessarie, la collaborazione tra i componenti del gruppo, la bellezza dei paesaggi e la risoluzione finale.

2. Costruisci un racconto utilizzando i seguenti nuclei narrativi:

 Partenza di un ragazzo come mozzo di una nave mercantile

 Naufragio su un’isola

 Tecniche di sopravvivenza

 Incontro con indigeni bellicosi

 Sua prigionia

 Sua liberazione

 Ritorno a casa

3. Molto spesso, ripensando a certe “avventure”, si stenta a credere di averle vissute. C’è stata nella tua vita una situazione avventurosa? Se sì, comincia a raccontare così: “Mi ricordo di quella volta che …”

4. Avventura di viaggio

Produzione scritta 11/04/’15

1. Delinea un ritratto del tuo campione sportivo preferito evidenziandone le caratteristiche fisiche nonché le qualità, le abilità e gli aspetti del carattere che suscitano la tua ammirazione. Racconta anche i suoi successi sportivi.

2. Stai sviluppando un progetto di vita? Qual è e quali sono i tuoi propositi per realizzarlo? Ne parli in una pagina di diario.

3. Può esserti capitato, a scuola, in famiglia o in altri luoghi e ambienti di assistere o essere protagonista di particolari situazioni che hanno assunto toni e risvolti comici, divertenti, a causa di un evento inatteso, inaspettato oppure per un equivoco, un fraintendimento o per altri motivi ancora. Racconta ricordando di narrare non solo i fatti, ma di descrivere anche i comportamenti e le reazioni delle persone coinvolte. Usa un linguaggio vivace.

Produzione scritta

11-05-2015

1. Scrivi una cronaca della visita didattica al Museo del Risorgimento o del viaggio d’istruzione a Ferrara, recentemente compiuti. Trattandosi di cronaca, il testo può essere spiritoso e vivace nel contenuto e nella forma.

2. “Su quella casa abbandonata che sorgeva lassù, in collina, lontana dalla città, si raccontavano strane storie. Fu durante l’estate che io e la mia banda di compagni decidemmo di vivere la più grande avventura della nostra vita andando a visitarla”. E’ l’inizio di un racconto che puoi sviluppare secondo il genere avventuroso o secondo il genere horror.