Avvisi

2024-02-20 AVVISO

Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell'Energia Elettrica, anno accademico 2023-2024, avranno inizio il giorno 26-02-2024. Informazioni su orario e materiale didattico sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/NjY0MjIwNzIxMzc0?cjc=ygn6feu

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2023-09-21 AVVISO

Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2023-2024, avranno inizio il giorno 25-09-2023. Informazioni su orario e materiale didattico sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/NjI0OTU1NDg0NjY5?cjc=kvcxp3b

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2023-02-16 AVVISO

Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica, anno accademico 2022-2023, avranno inizio il giorno 27-02-2023. Programma e materiale didattico sono disponibili alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/NTkyMjE2MDM4MDQ0?cjc=v7rea6z

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2021-09-23 AVVISO

Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2021-2022, avranno inizio il giorno 27-09-2021. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/NDAyODc5NzgxMjYy?cjc=pc5m7we .

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2021-02-18 AVVISO

Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica, anno accademico 2020-2021, avranno inizio il giorno 22-02-2021. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/Mjc4ODg2MTI3MDI4?cjc=wap43lr

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2021-02-18 AVVISO

Le lezioni di Applicazioni dell' Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2020-2021, avranno inizio il giorno 25-02-2021. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/Mjc4ODg2MTI3MDM4?cjc=72hiikv

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2020-10-01 AVVISO

Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica,

anno accademico 2020-2021, avranno inizio il giorno 7-10-2020. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/MTQ3MTY2NjQwMDcz?cjc=vynj545 .

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


2020-06-08 ISTRUZIONI PER ESAMi ORALi A DISTANZA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA, MODELLISTICA E SIMULAZIONE, APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA

Gli esami orali si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet. Al fine di sostenere l'esame è necessario connettersi alla video conferenza con due dispositivi (pc+smartphone), con il pc in modalità schermo condiviso e lo smartphone tale da inquadrare la scrivania/postazione di lavoro, dando quindi al docente la possibilità di verificare l'appropriatezza del comportamento dello studente.

Si suggerisce ove possibile di dotarsi di un tablet o tavola grafica che permetta la scrittura su schermo, in modo che condividendo lo schermo sia possibile rendere l'esperienza di prova orale quanto più possibile simile a quella che si avrebbe in presenza. L'indisponibilità di tale strumentazione non preclude comunque la partecipazione all'esame.

Di seguito sono riportati i link pubblici alle aule virtuali degli esami orali.

- FONDAMENTI DI AUTOMATICA

       Aula virtuale FA       https://meet.google.com/nkv-qjgs-raj

- APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICAhttps://meet.google.com/kye-wpip-qjp

       Aula virtuale AA 1    https://meet.google.com/kye-wpip-qjp   

       Aula virtuale AA 2    https://meet.google.com/bvr-ossk-rud    

       Aula virtuale AA 3    https://meet.google.com/chp-fghs-fri

-  MODELLISTICA E SIMULAZIONE

       Aula virtuale MS       https://meet.google.com/kye-wpip-qjp


2020-06-06 ISTRUZIONI PER ESAME SCRITTO A DISTANZA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA

* CONNESSIONE A GOOGLE MEET ED EXAM TRAMITE BROWSER SICURO

Gli studenti si connettono all'aula virtuale https://meet.google.com/nkv-qjgs-raj già usata per le lezioni. Agli studenti viene fornito un codice per accedere all'esame  su exam.net (che sarà aperto successivamente al collegamento su Google Meet).

Per accedere all'esame è necessario utilizzare il browser SEB (Safe Exam Browser),

che può essere installato seguendo le istruzioni di cui al link

link: https://support.exam.net/#/en/seb .

E' possibile accedere ad exam.net da qualunque browser, SEB si avvierà da

solo appena lo studente inserirà il codice esame fornito.

Seguono alcune regole per l'esame che si aggiungono a quelle ufficiali Sapienza

(https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli).

* PREPARAZIONE

Prima di accedere a exam.net lo studente accede all'aula virtuale di Google Meet, con la videocamera che inquadri chiaramente lo studente e la sua postazione di lavoro.

 - Usando il computer per connettersi all'aula virtuale, PRIMA di aprire exam.net è necessario silenziare il microfono. Una volta aperto Exam il browser sicuro SEB bloccherà il computer e non sarà più possibile silenziare e riaccendere il microfono.

 - Usando il cellulare per connettersi all'aula virtuale è necessario posizionarlo in maniera da inquadrare chiaramente lo studente e la postazione di lavoro e poi lasciarlo fermo e con il microfono muto per l'intera durata dell'esame.

 - Predisporre l'alimentatore del cellulare e del computer per prevenire lo scaricamento della batteria.

E' fortemente suggerito l'uso del cellulare per accedere alla aula virtuale Meet in modo che in caso di necessità sia possibile comunicare con il docente. In alternativa è possibile comunicare con il docente tramite la chat messa a disposizione da Exam.

* SVOLGIMENTO

- Una volta su exam.net non è possibile cambiare finestra del browser.

- L'esame ha una durata di 3h. Non è possibile lasciare l'aula virtuale di Google Meet prima della fine dell'esame, anche se il compito è già stato consegnato o in caso di ritiro.

- Le risposte alle domande di esame devono essere riportate nella casella di testo messa a disposizione da Exam. Non sono ammesse altre forme di consegna (no soluzioni spedite via mail) perché exam.net registra gli elaborati consegnati in un file pdf che poi deve essere firmato elettronicamente dal docente. Allo scadere delle 3 ore il docente può forzare la chiusura del compito di esame.

- Non è consentito l'uso di alcun tipo di materiale didattico (libri, dispense del corso, appunti). E' possibile utilizzare carta bianca per svolgere i conti necessari a formulare le risposte su exam. Non è consentito (e non è necessario) l'uso della calcolatrice.

* RISULTATI

- I voti dei compiti scritti sono resi disponibili su Classroom indicativamente la sera stessa del compito scritto.

- Lo studente prima dell'esame deve inviare al docente una mail vuota avente come oggetto "Esame FA - Autorizzo il Prof. Di Giorgio a pubblicare i risultati dell'esame su Classroom"

* ESAME DI PROVA SU EXAM

- E' presente un esame di prova su exam.net (exam key: gCStXA), con un testo d'esame passato, per comprendere l'ambiente di esame.


2020-04-04 Appello straordinario di Aprile

Si informa che l'appello straordinario di Modellistica e Simulazione, Controllo e Gestione delle Reti, Fondamenti di Automatica si terrà il giorno 15-04-2020 ore 15:00 in modalità telematica a mezzo della piattaforma Google Meet, secondo le regole stabilite dall'ateneo.

Tutte le prove di esame saranno orali.

Esami_Di_Giorgio_Videoconferenza_Pubblica

Link di accesso  https://meet.google.com/krr-driz-utj

Gli studenti sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di cui al file

Procedura per esami orali a distanza_addendum.pdf

allegate in fondo a questa pagina, pena l'impossibilità di sostenere l'esame.

Per ulteriori chiarimenti contattare il docente all'indirizzo digiorgio@diag.uniroma1.it .


2020-03-11 Applicazioni dell'Automatica

Le lezioni di Applicazioni dell'Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica riprenderanno in modalità telematica il giorno 12-3-2020 ore 8.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet presente nella Suite Google Educational.

Gli studenti riceveranno poco prima dell'inizio della lezione una mail con i dati per accedere al sistema. Gli studenti non presenti nella mailing list dell'insegnamento possono richiedere l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo digiorgio@diag.uniroma1.it . Materiale didattico e video delle lezioni saranno resi disponibili in Google Classroom.


2020-03-09 Fondamenti di Automatica

Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica riprenderanno in modalità telematica con una lezione di prova il giorno 10-3-2020 ore 9.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet presente nella Suite Google Educational.

Gli studenti riceveranno poco prima dell'inizio della lezione una mail con i dati per accedere al sistema. Gli studenti non presenti nella mailing list dell'insegnamento possono richiedere l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo digiorgio@diag.uniroma1.it . Il materiale didattico sarà reso disponibile in Google Classroom.