FONDAMENTALE . Per conoscere a fondo le regole che valgono in questo corso, è indispensabile leggere attentamente tutte le informazioni contenute in questo sito. Prima di contattare un docente via email, dovete essere sicuri che la risposta al vostro dubbio non sia contenuta in questo sito. Se ci contattate con un dubbio la cui risposta si trova qui, la nostra risposta sarà "Legga il sito con attenzione." Se viceversa, la risposta alla vostra domanda non si trova qui, contattateci a ricevimento, a lezione o, in ultima istanza, via email.
ESERCITAZIONI Informiamo gli studenti che le esercitazioni di Matematica per l'Economia I si terranno:
- nella prima settimana di corso: venerdì 27/9 dalle 15 alle 18 in Aula Jona e sabato 28/9 dalle 9 alle 12 in Aula 1;
- dalla seconda settimana di corso in avanti in contemporanea in Aula Jona e in Aula Magna: dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nei giorni 4/10, 11/10, 18/10, 8/11, 15/11, 22/11, 6/12; dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nei giorni 25/10, 29/11, 13/11.
Consigliamo sempre di consultare anche l'orario ufficiale per conferma di aule e orari: https://unito.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=5f5652410693c4001740959c
RICEVIMENTI PROFESSORESSA VIGNA I ricevimenti della professoressa Vigna sono in presenza nel suo ufficio al IV piano (ufficio 4.14). Non è necessario prenotarsi, è sufficiente presentarsi. Le date dei ricevimenti sono segnalate su questo sito (leggere sotto). Eventuali modifiche dell'orario di ricevimento o cancellazioni di un ricevimento verranno segnalate su questo sito: invitiamo pertanto gli studenti a controllare questo sito prima di accedere al ricevimento.
RICEVIMENTO PROFESSORESSA VIGNA Il prossimo ricevimento della professoressa Vigna sarà martedì 1 luglio 2025 dalle 9 alle 10.
RICEVIMENTI PROFESSORESSA MARENA I ricevimenti della professoressa Marena sono segnalati periodicamente sulla sua pagina personale: https://www.finance-insurance.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=mmarena#tab-profilo
RICEVIMENTI PROFESSOR PENNESI Il professor Pennesi riceve su appuntamento nel suo ufficio al III piano.
STUDENTI DSA Gli studenti DSA che vogliono usufruire delle misure compensative/dispensative durante l'esame devono contattare i docenti via email UN MESE PRIMA della prima volta che sostengono l'esame. Il tempo di un mese è necessario per fare gli opportuni accertamenti della presa in carico dall'Ufficio DSA di Ateneo e per farsi indicare da tale Ufficio le opportune misure compensative/dispensative.
INFORMAZIONI GENERALI SUL SOSTENIMENTO DEGLI ESAMI DI MATEMATICA PER L'ECONOMIA I Diamo qui di seguito alcune informazioni di carattere generale di grande utilità per tutti gli studenti:
lo/a studente/ssa che inizialmente si iscrive all'esame su Esse3 ma poi (per qualsiasi ragione) decide di non sostenerlo deve entro 7 giorni prima dell'esame tornare sulla piattaforma Esse3 e disiscriversi; se decide di non sostenere l'esame nei 6 giorni precedenti l'esame, e conseguentemente non può più accedere a Esse3 per disiscriversi autonomamente, deve mandare una email ai docenti del corso per segnalare la propria assenza (per evitare inutile spreco di carta )
lo/a studente/ssa che è insufficiente a un esame o che rifiuta il voto a un esame può sostenere l'appello successivo senza "salto di appello"; l'unico vincolo che vale è quello delle 3 prove all'anno: dopo 3 prove consegnate e corrette non potete più presentarvi all'esame di Matematica per l'Economia I fino all'a.a. successivo
è possibile ritirarsi dall'esame (e quindi non bruciare una delle 3 prove l'anno) nei primi 40 minuti di ognuna delle due prove scritte che costituiscono ogni esame; tuttavia noi non consigliamo agli studenti di venire a "provare" l'esame: vi consigliamo di venire a sostenere l'esame solo con una adeguata preparazione
AVVISO SU ISCRIZIONI ESAMI Gli studenti che devono iscriversi per la prima volta a un esame di Matematica per l'Economia I sono invitati a farlo nel primo giorno utile, cioè nel primo dei 23 giorni di intervallo teoricamente disponibili (da 30 giorni prima a 7 giorni prima). Infatti, visti i malfunzionamenti di Edumeter (che talvolta non funziona per giorni interi), se si riscontrano anomalie nella valutazione dei docenti, e quindi si è impossibilitati a iscriversi, si ha la possibilità di porre rimedio solo se si è all'inizio dei 23 giorni disponibili. Se si riscontrano anomalie negli ultimi giorni di iscrizioni, non si riesce a porre rimedio e non si ha più tempo per iscriversi. Segnaliamo infatti che ogni anno diversi studenti non possono sostenere il primo appello di gennaio proprio perché provano a iscriversi negli ultimi giorni utili e riscontrano problemi con Edumeter, ai quali non possono porre rimedio. Invitiamo gli studenti a NON scriverci negli ultimi giorni di iscrizione dicendoci che Edumeter non funziona e il sistema Esse3 non vi consente di iscrivervi: non vi è nulla che possiamo fare per voi, il sistema non consente nemmeno a noi di iscrivervi.
AULE ESAMI: AVVISO IMPORTANTE Segnaliamo agli studenti che l'esame di Matematica per l'Economia I NON SI TIENE NECESSARIAMENTE SEMPRE in Aula Verde. Per motivi logistici, l'esame si tiene nelle aule di volta in volta disponibili. Nei giorni precedenti ogni esame noi segnaliamo su questo sito le aule dell'esame con l'eventuale suddivisione per cognomi. Invitiamo gli studenti a controllare questo sito regolarmente per essere avvisati sulle modalità d'esame e per sapere in quali aule si svolge. Segnaliamo infine che l'esatta ubicazione degli esami si può trovare ogni giorno nella bacheca in portineria all'ingresso (di corso Unione Sovietica 218bis) e negli screen di facoltà.
REGISTRAZIONE SU LIBRETTO ELETTRONICO Una volta superato l'esame si prega di aspettare almeno un mese dalla data di scadenza per l'accettazione/rifiuto del voto (successiva alla data di uscita degli esiti) prima di chiedere informazioni ai docenti relativamente alla registrazione del voto sul libretto elettronico.
ESITI ESAMI L'esito dell'esame verrà mandato dal sistema Esse3 via email.
VISIONE COMPITI Si informano gli studenti che i dettagli sulla visione compiti di ciascun appello (data, ora e luogo) verranno inviati tramite email dal sistema Esse3 insieme all'esito del voto. Si precisa che la visione compiti non è obbligatoria per gli studenti.
PROVE ESAMI PASSATI Si veda la Sezione "Temi d'esame e prerequisiti".
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA: Il contenuto di massima del corso si può trovare in Programma. I testi principali sono:
E. Castagnoli, M. Marinacci, E. Vigna, Principi di Matematica per l'Economia, Seconda Edizione Egea, Milano, 2017. Indicazioni precise sugli argomenti del libro da studiare sono nel programma dettagliato al link "Programma dettagliato sul libro II edizione" in Programma). ISBN 978-88-238-2246-7.
G. Chiomio, M. Marinacci. C. Mattalia, E. Vigna, Principi di Matematica per l'Economia. Esercizi svolti, EGEA, Milano, 2017, ISBN 978-88-7534-167-1.
Una dispensa ad hoc, ottenibile cliccando in Dispense.
Coloro che avessero ancora il libro di testo "Principi di Matematica per l'Economia", Prima Edizione, Egea, Milano 2014 trovano indicazioni sugli argomenti del libro da studiare nel programma dettagliato al link "Programma dettagliato sul libro I edizione" nella pagina Programma.
Sono altresì consigliati i seguenti testi:
E. Castagnoli, M. Marinacci, E. Vigna, Principi di Matematica per l'Economia, Versione Integrale, Volumi I e II, Le dispense del Pellicano (Egea), Milano, 2014.
M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare, Zanichelli, Bologna, 2004.
M.P. Aureggi e A.M. Squellati, Introduzione alla Matematica Generale, Giappichelli, 1991 (libro propedeutico, che copre i prerequisiti del corso)
C. Mattalia, Esercizi di Matematica , Giappichelli, 2009
RICEVIMENTO STUDENTI: Nei mesi di lezione (ottobre, novembre e dicembre) i docenti ricevono gli studenti dopo le loro lezioni e durante le pause. Al di fuori dei mesi di lezione, i docenti sono disponibili previo appuntamento tramite email e secondo un calendario che verrà specificato nella rubrica "In primo piano" qui sopra. In ogni caso, prima di venire ad un ricevimento, si invita sempre a verificare (su questa pagina web) che non ci siano state modifiche dell'ultimo momento nel suo orario.
ESAMI
ISCRIZIONE: Come segnalato sulla guida studenti per il sistema Esse3, per partecipare agli esami di Matematica per l'Economia I è obbligatorio iscriversi per via elettronica a partire da 30 giorni prima dell'esame e non oltre 7 giorni prima dell'esame. Seguire le istruzioni della guida studente, scaricabile dal portale di Facoltà (il link è indicato sopra in ''Primo piano'').
MODALITÀ D'ESAME: Tutti gli esami constano esclusivamente nello svolgimento di una prova scritta della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti. Con l'eccezione di coloro che aspirano alla lode, l'esame si svolge solo in forma scritta, non è prevista alcuna prova orale. La prova scritta si articola in tre parti:
1) PREREQUISITI: una prima parte di conoscenze di matematica considerate fondamentali per il proseguimento degli studi di economia. Tale parte vale 2 punti ed è necessario prendere almeno 1,5 punti affinché l'elaborato venga corretto. Coloro che prendono meno di 1,5 punti saranno considerati insufficienti, indipendentemente dal resto dell'elaborato. Tale parte di prerequisiti consiste nel (i) disegnare una o più rette, (ii) effettuare il calcolo di alcune derivate relativamente semplici, e (iii) calcolare un integrale elementare oppure disegnare il grafico di una trasformazione di una funzione elementare. Per avere un'idea di come potrebbe essere la parte dei prerequisiti, andare alla Sezione "Temi d'esame e prerequisiti".
2) DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA: una parte principalmente a carattere algoritmico che vale 11 punti. Vi saranno 11 domande a risposta multipla. Si sottolinea che le risposte errate e le risposte in bianco valgono 0 punti (non si danno punti negativi). Affinché l'elaborato venga corretto sarà necessario rispondere ad almeno 5 domande a risposta multipla correttamente. In altre parole, un compito verrà comunque valutato insufficiente se lo studente non risponderà correttamente ad almeno 5 domande a risposta multipla;
3) DOMANDE A RISPOSTA APERTA: una parte di natura teorica che vale 20 punti. Si tratta di 4 domande a risposta aperta, che richiedono l’esposizione di definizioni, esempi, dimostrazioni.
Le prime due parti (Prerequisiti e Domande a risposta multipla) si svolgono nella sessione mattutina e hanno una durata complessiva di 1 ora e 15 minuti. Le correzioni degli elaborati vengono effettuate immediatamente dopo la prova del mattino, e i risultati con gli esiti delle prime due parti vengono pubblicati alla fine della mattinata su Moodle. Solo gli studenti che ottengono almeno 6,5 punti totali dalle prime due parti (di cui almeno 1,5 punti dalla prima parte) possono accedere alla terza parte (Domande a risposta aperta) che verrà erogata il giorno stesso nella sessione pomeridiana, anch’essa della durata di 1 ora e 15 minuti.
OTTENERE 30 E LODE Coloro che prendono un punteggio compreso tra 30 e 33 (la somma dei punti delle tre parti della prova scritta è 33), potranno registrare un voto pari a 30/30. Coloro che, avendo preso un voto compreso tra 30 e 33, aspirassero al 30 e lode dovranno contattare i docenti via email immediatamente dopo aver conosciuto l'esito dell'esame e comunque non oltre 5 giorni dopo l'uscita online degli esiti, e dovranno poi sostenere un orale integrativo nel quale in ogni caso non verrà ridotto il voto. A chi contattasse i docenti passati 5 giorni dall'uscita online degli esiti non garantiamo la possibilità di sostenere l'orale per ottenere la lode. La data dell'orale sarà comunicata dai docenti e dovrà comunque essere all'interno della sessione d'esami in cui lo studente ha superato l'esame con voto tra 30 e 33.
DIVIETO DI DETENZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI DURANTE L'ESAME Durante lo svolgimento della prova di esame è severamente vietato portare al banco qualunque dispositivo elettronico e non, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, telefoni cellulari, orologi, smartwatch, auricolari, tablet, calcolatrici non autorizzate, o altri strumenti idonei a comunicare, consultare informazioni o alterare il regolare svolgimento della prova. Tali dispositivi devono essere riposti lungo i muri dell'aula d'esame oppure alla cattedra, secondo le indicazioni fornite dalla Commissione d’esame. Qualunque violazione di questo divieto comporterà non solo l'annullamento dell'elaborato, ma anche sanzioni disciplinari secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo e, nei casi più gravi, conseguenze di natura civile e, laddove previsto dalla legge, penale. Ogni studente sarà tenuto a firmare una Dichiarazione di Responsabilità e Adesione al Regolamento Didattico di Ateneo subito prima della prova.
POSSIBILITA' DI RITIRARSI: E' possibile ritirarsi da ogni prova scritta, e in questo modo non si consuma una delle tre prove annuali. Bisogna scrivere sul foglio dell'esame ''ritirato'', firmarlo e consegnare il foglio ai docenti. Ci si può ritirare sia durante le prime due parti dell'esame al mattino, sia durante la terza parte dell'esame al pomeriggio, e in entrambi i casi occorrerà farlo entro i primi 40 minuti della prova.
POSSIBILITA' DI SOSTENERE L'ESAME DOPO UNA INSUFFICIENZA: E' possibile presentarsi a sostenere una prova di esame anche se nella precedente prova di esame l'esito era stato insufficiente. Non vi sono impedimenti legati a eventuali insufficienze. L'unico impedimento è legato al numero delle prove consegnate: dopo aver consegnato 3 prove nell'anno accademico in corso, non ci si può più presentare a sostenere altre prove e bisogna aspettare l'a.a. successivo.
POSSIBILITA' DI MIGLIORARE IL VOTO: Gli studenti hanno un intervallo di tempo stabilito dal docente (almeno 5 giorni) in cui accettare o rifiutare il voto sufficiente di ogni esame. Gli studenti che volessero ridare l'esame avendo già preso un voto sufficiente nel precedente appello, devono obbligatoriamente rifiutare il voto online prima di presentarsi in aula: coloro che si presentassero a un appello senza aver rifiutato formalmente (cioé online sul sistema Esse3) il voto sufficiente dell'appello precedente non verranno ammessi in aula. Continua infatti a valere la regola che ''se aveste un voto d'esame sufficiente da registrare, nel momento stesso in cui vi presentate a sostenere un'altra prova perdete il voto non registrato anche se durante l'esame decidete di ritirarvi''.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS)
Ma io devo fare l'esame di Matematica per l'Economia I, oppure no? Sono tenuti a fare l'esame di Matematica per l'Economia I tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia e Commercio (tutti e tre i corsi di studio) fino all'a.a. 2018/19, e tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia (tutti e quattro i corsi di studio) dall'a.a. 2019/20.
Sono disperato/a. Matematica Generale (o Matematica per l'Economia I) è il mio ultimo esame. Ho provato a darlo mille volte, ho preso ripetizioni, ho fatto di tutto. Mi dica che cosa devo fare per passare l'esame. Fin dalla prima lezione ripetiamo a tutti gli studenti di non mettere da parte Matematica Generale (Matematica per l'Economia I), ma di darlo entro il primo anno. Invece ci troviamo molto spesso di fronte persone in questa condizione, che improvvisamente si rendono conto del fatto che questo è un esame serio e impegnativo, e hanno la tesi pronta, il lavoro pronto, i figli a casa, ecc. ecc. Purtroppo non possiamo fare miracoli e, soprattutto, non possiamo e non vogliamo avere due pesi e due misure: uno per quelli del prim'anno, uno per quelli del "è il mio ultimo esame". L'esame è uguale per tutti, e su questo non si discute. L'unica eccezione che facciamo per quelli del "è il mio ultimo esame", solo condizionatamente ad una dimostrazione, da darsi dettagliatamente prima dell'esame, che effettivamente gli manca solo Matematica Generale (o Matematica per l'Economia I) per laurearsi, è di soprassedere al requisito dei tre quesiti a risposta chiusa corretti, e valutarne l'esame comunque, nella speranza che con la parte aperta riescano comunque ad arrivare alla sufficienza. Non si soprassiede invece al superamento dei 1,5 punti su 2 della prima parte di prerequisiti fondamentali. Fare di più (p.es., aggiungere "orali integrativi") sarebbe fortemente ingiusto nei confronti degli altri studenti, quindi per favore non venite neanche a chiedercelo per non costringerci a dirvi di no.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONTATTI DOCENTI
Marina Marena: marina.marena at unito.it
Daniele Pennesi: daniele.pennesi at unito.it
Alberto Turigliatto: alberto.turigliatto at unito.it
Elena Vigna: elena.vigna at unito.it