Attività e Progetti

Progetto D.A.D.A

Il Progetto D.A.D.A è stato implementato nel nostro Istituto cinque anni fa e ha riscontrato un successo notevole sia tra gli alunni che tra le famiglie e gli insegnanti; i docenti allestiscono le loro aule- ambiente di apprendimento e gli alunni si spostano da un'aula all'altra a seconda della disciplina che devono affrontare.

Per maggiori informazioni potete consultare il seguente sito

Doposcuola pomeridiano

Continuità e Orientamento

Ogni anno viene attivato un "Doposcuola pomeridiano" gratuito nei locali della scuola per aiutare i ragazzi nello svolgimento di compiti e per sviluppare un adeguato metodo di studio.

Il doposcuola si svolge nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.

Le attività di Orientamento vengono invece organizzate per facilitare una scelta consapevole da parte degli alunni in vista dell'iscrizione alle scuole Superiori

 "Progetta l'agorà del futuro"- 

Primi in Regione!
Fase finale a Roma

Nell’anno scolastico 2021/22 le classi 3B, 3E e 3G della scuola media Marconi hanno partecipato ad un concorso, promosso dall’ANCE, che coinvolge la nostra città: “Progetta l’agorà del futuro”. Questo progetto consisteva nell’individuare un’area della nostra città e di trasformarla in una piazza del futuro in cui le persone possano incontrarsi e condividere momenti di socialità, in un ambiente ecosostenibile e attento alla natura. Noi ragazzi abbiamo scelto il piazzale Dal Dan, situato vicino alla nostra scuola, che attualmente è un parcheggio di auto per l’accesso ad attrezzature sportive ed area verde. 

Il nostro progetto è stato valutato da una giuria composta da alcuni giovani imprenditori edili appartenenti al gruppo giovani ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) del Friuli Venezia Giulia. Sono state premiate le idee più originali, innovative ed ecosostenibili e, con nostra grande gioia, siamo risultati primi in Regione avendo totalizzato il maggior numero di punti; siamo stati così ammessi alla fase finale nazionale che si è svolta a Roma il 26 maggio 2022.


Collaborazione con la Fondazione "Pittini"


«+ Sport a scuola» - Fondazione Pittini

«Sperimentiamo il futuro» Fondazione Pittini – LIS Trieste


Patentino ICDL

La Scuola Marconi è sede autorizzata per sostenere gli esami per la Patente Europea del Computer; si tengono corsi di preparazione all'esame all'interno della sezione a "Tempo prolungato".


Imparare con le TIC (attività di video editing- uso di piattaforme didattiche- coding)

Tali laboratori vengono proposti all'interno dell'offerta formativa delle classi a "Tempo prolungato"

#ioleggoperchè

La scuola "Marconi" ha aderito all'iniziativa nazionale #ioleggoperché 2021, volta a incrementare il patrimonio della biblioteca scolastica: si è gemellata con cinque librerie della città di Udine presso le quali, dal 20 al 28 novembre, era possibile recarsi per acquistare libri da donare alla scuola. Per l'occasione, i ragazzi e le ragazze della 3^E hanno realizzato uno speciale omaggio poetico per i nostri donatori: un segnalibro multimediale!

Tutto è nato dalla lettura e dal commento di alcune poesie: ogni alunno e ogni alunna della classe hanno scelto una poesia tra quelle proposte dall'insegnante e hanno lavorato a un commento, che poi è stato registrato su un video. Allo stesso tempo, ispirati dalle parole chiave della poesia scelta, hanno realizzato un segnalibro esprimendo la propria creatività. Infine i due lavori hanno trovato una sintesi: è stato creato il QR code dei video ed è stato applicato su ogni segnalibro. La tecnologia al servizio del pensiero, per diffondere tra le persone poesia ed emozioni.



Essere Scuola che promuove Salute

Progetto LI.KE-Unplugged 

PSBA (Prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo) 

Patentino per lo Smartphone

Parla che ti passa - Sportello d’ascolto

Educazione all'affettività e alla sessualità

Pronto soccorso cognitivo "Il cerchio" (sezione A)

Educazione alla legalità con interventi di esperti della Prefettura di Udine


Patentino smartphone

La promozione delle competenze di cittadinanza digitale, ovvero l’utilizzo consapevole, etico ed efficace delle nuove tecnologie, è un obiettivo imprescindibile per il futuro dei nostri studenti.


Il percorso di formazione per conseguire il Patentino per un uso corretto dello smartphone, si inserisce nel progetto Civix.fvg curato dall’associazione M.E.C. 


L’obiettivo è quello di riflettere insieme sia sugli aspetti positivi sia su quelli problematici di queste tecnologie, per poter usare sempre meglio questi strumenti, che possono essere dei grandi alleati per il nostro presente e per il nostro futuro, quando usati in maniera corretta e positiva! 


Diritti e responsabilità ed emozioni online, navigare in sicurezza, benessere digitale sono solo alcuni dei temi trattati.



Con le lingue per essere cittadini del mondo

English competition

Big Challenge

Edu Change

CLIL per classi Tempo scuola a 36 ore (Tempo prolungato)

Potenziamento della Lingua tedesca e inglese per

certificazione

Corso di Russo per tutte le classi

Lingua e cultura friulana

Matematicamente + - : x %

Giochi matematici

Kangarou matematica

Calcolo mentale

European Robotics Week

Il nostro orto... Marcorto

Quando andare a scuola non significa solo assistere a lunghe lezioni, seduti al banco, con la penna in mano, ma anche collaborare attivamente a rendere l’ambiente di apprendimento più piacevole, ecco che intervengono attivitá come quella dell’orto alla scuola Marconi.

Sono giá due anni che, covid permettendo, gli allievi della scuola secondaria di Via Torino si avvicendano nella cura di uno spazio verde in cui, coadiuvati dal prezioso aiuto di due nonni volontari, Pieri e Armando, coltivano piante ed ortaggi rispettando il ciclo delle stagioni. E allora bulbi, semi e piccoli arbusti vengono piantati direttamente dai ragazzi che attendono questa attivitá con grande ansia e con mille aspettative rispetto alle meraviglie che solo la natura può regalare. Tutti gli allievi e i docenti della scuola sono invitati a partecipare alle varie fasi di lavorazione, nella speranza che qualche altro esperto del settore si faccia avanti per fornire il proprio supporto ad una attivitá che impegna parecchio, ma che dá anche tante, tantissime soddisfazioni.