Scuola primaria 

a tempo pieno 

"Antonio FRIZ" 

La scuola primaria Antonio FRIZ 

è una scuola a tempo pieno 

che si trova nel quartiere Aurora in via XXV aprile 1

Chi era Antonio Friz?

Antonio Friz era un giovane diciottenne, morto martire per la resistenza. Nacque a Pontebba il 6 febbraio 1926. Nel '35 si trasfe a Udine, dove stud e frequentò il Liceo Marinelli. Abitando vicino alla stazione ferroviaria, ebbe nei suoi occhi la straziante visione dei treni stipati di soldati e di civili, italiani, jugoslavi ed ebrei: uomini, donne, bambini che passavano da Udine, deportati per destinazione paurosamente ignota. In quel periodo Antonio Friz costituì a Udine un gruppo di resistenti, composto quasi esclusivamente da studenti, denominato “Battaglione Studenti”, che operava da Tarvisio a Udine lungo la ferrovia Pontebbana, con lo scopo di compiere azioni di sabotaggio e di fornire informazioni sul movimento dei convogli. 

I primi di dicembre del 1944 Antonio, che aveva il nome di battaglia "WOLF", partecipò ad un’azione di sabotaggio alla stazione ferroviaria di Udine, in collaborazione con l’aviazione alleata. La riuscita di questa azione avrebbe evitato i bombardamenti della città. L’amore per la città di Udine fu tale che Wolf decise di preservarla da possibili altri bombardamenti ed allora, con alcuni compagni, decise  di avvicinarsi al deposito delle locomotive per porre delle cariche esplosive. Ma l'azione fallì, venne catturato dalle forze tedesche ed incarcerato. Interrogato per avere informazioni, Antonio venne condannato a morte assieme ad altri tre giovani partigiani, fu fucilato il 10 dicembre del 1944 nel cortile del Tribunale di Udine.

Nell’attesa dell’esecuzione Wolf  scrisse sul retro di una fotografia, per mancanza di carta, queste ultime parole ai suoi cari:

Carissimi genitori e fratelli, quando riceverete questa, io sarò morto. Non piangete, ma siate forti e pregate. Perdonate tutti i dispiaceri che vi ho recato ma ricordatevi di vostro figlio che sempre vi ha amato. Ricevete tutti l’ultimo mio forte abbraccio. Vostro per sempre, Toni. 

La presentazione qui sotto vi permetterà di conoscere meglio la nostra scuola

friz .pdf

Istituto Comprensivo Udine VI

Via XXV Aprile 1, Udine - 33100 (UD),

Cod. Mecc.: udic85800q - Cod. Fisc.94134550303 - Cod. Fatturazione: UF42D2 -

Tel: 0432 1276611 - 0432 1276612

E-mail: udic85800q@istruzione.it

P.E.C.: udic85800q@pec.istruzione.it