Cosa facciamo

Le nostre iniziative speciali 

21/04/2024 Mercatino di raccolta fondi presso la Festa di Primavera a Feletto Umberto

Nelle foto il cartello con l'insegna della scuola e il bigliettino da visita consegnato in occasione dell'evento

Nella giornata di domenica 21 aprile 2024, con il sole e l'allegria già dal primissimo mattino, alcune insegnanti della scuola dell'infanzia Forte hanno fatto armi e bagagli (letteralmente perchè hanno caricato le loro auto di un sacco di oggetti speciali bisognosi di una seconda vita) e si sono recate nella splendida cornice del parco della piazza di Feletto. Nel parco hanno poi allestito uno stand con un mercatino dell'usato per raccogliere fondi da utilizzare per la scuola per finanziare progetti e attività orientate all'aumento del benessere degli alunni e per l'acquisto di materiali utili alla loro realizzazione. L'aria frizzante di primavera ci ha accompagnato in questa giornata speciale in cui molte persone si sono fermate per dare uno sguardo, acquistare un piccolo oggetto o anche solo per chiedere informazioni. Fra raggi di sole, vento e qualche goccia di pioggia, la bancarella è rimasta fino al tardo pomeriggio e finchè il clima ce lo ha concesso. 

Queste sono piccole ma grandi esperienze che consentono di uscire dalle mura scolastiche aprendosi a nuovi orizzonti, facendosi conoscere e permettendo la diffusione di un progetto educativo che vuole e sceglie di guadare lontano e di mettere in gioco tutte le forze in campo. 

Una giornata con e per la scuola che è fatta sì dagli alunni, ma anche da un team di docenti che sceglie, ogni giorno, di credere in questo grande progetto.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO DATO UNA MANO!

17.04.2024      UNA GIORNATA DA RICORDARE

Alla scuola dell'infanzia Maria Forte succedono davvero delle cose incredibili! La mattina di mercoledì 17 aprile eravamo tutti intenti a fare merenda in sala da pranzo quando all'improvviso abbiamo intravisto dalle finestre un enorme camion dei pompieri che si dirigeva niente popodimeno che verso la nostra scuola. Quale sorpresa quando lo abbiamo visto entrare dal cancello del nostro giardino e parcheggiare proprio all'interno della scuola. E allora via veloci a mettere giacca e stivali, non c'era proprio tempo da perdere! Con curiosità ed emozione siamo andati a vedere che cosa stava succedendo: davanti ai nostri occhi c'era un vero camion dei pompieri e non solo: tre fortissimi pompieri vestiti di tutto punto pronti a raccontarci tutte le loro avventure e desiderosi di conoscerci. Il camion dei pompieri conteneva un sacco di attrezzi interessanti e abbiamo potuto vederli quasi tutti. Di sicuro i momenti più interessanti della mattinata sono stati per noi salire sul camion e metterci al posto di guida, parlare in trasmissione con due apposite radio sentendo la nostra voce amplificata e, la cosa più bella di tutte, sparare lontanissimo l'acqua con le lance antincendio. Abbiamo imparato davvero tante cose e abbiamo capito che attorno a noi ci sono persone che fanno un mestiere davvero coraggioso e importante per la sicurezza del nostro paese. Anche noi nel nostro piccolo possiamo prestare attenzione alle piccole cose quotidiane ed avere sempre rispetto di ciò che ci circonda: il fuoco è nostro amico, ma dobbiamo sempre fare molta attenzione ad utilizzarlo nel modo giusto e con prudenza! E, soprattutto, sempre con un adulto vicino.

Siamo molto grati per questa esperienza e ringraziamo di cuore i Vigili del Fuoco di Udine per averci concesso questa meravigliosa opportunità.

a.s. 2023-24 - ATTIVITA' DI INTERSEZIONE E SFONDO INTEGRATORE

Dopo gli anni spiacevoli del Covid, possiamo dire a gran voce che, finalmente, in questo anno scolastico è stato possibile riprendere a tutto tondo le attività quotidiane e gli appuntamenti speciali di intersezione fra piccoli, medi e grandi. Nel corso di queste attività per classi aperte i bambini hanno accesso a momenti condivisi e possono prendervi parte assieme a tutti gli altri bambini della scuola. Questo rappresenta un grande arricchimento per tutti, grandi e piccoli. Anche le insegnanti hanno l'opportunità di lavorare maggiormente in gruppo, di programmare congiuntamente, di vivere a 360 gradi la scuola.

Ma vi diremo di più, oltre ad aver ripreso questa modalità didattica, vi sveliamo che lo sfondo integratore ovvero il contenitore dentro al quale tutto ciò si svolge e prende vita, quest'anno è molto amato da tutti.... si tratta del MARE! 

E vi diremo ancora di più, per la fine dell'anno sarà previsto un grande evento per il quale la scuola aprirà le porte al pubblico!

Insomma, le sorprese non mancheranno. 

STAY TUNED!

Qui sotto trovate una galleria fotografica con una sequenza di immagini, un piccolo assaggio di ciò che succede quando lavoriamo per classi aperte. Se vorrete vedere o sapere di più portate un po' di pazienza, a fine anno vi sveleremo ogni cosa!

02.01.2024

a.s. 23-24    YOGA A SCUOLA!

La nostra scuola da ormai due anni ha ampliato la sua offerta formativa con l'inserimento settimanale di un progetto di yoga dedicato ai bambini medi e grandi. Questo grazie alla presenza di personale interno formato con il metodo "Yoga in Fiore", un metodo orientato alla promozione del benessere e dell'ascolto emotivo in una cornice all'interno della quale si esprimono diversi linguaggi e vi è un avvicinamento giocoso alla disciplina dello yoga. Nel corso di quest'anno il progetto è stato avviato a partire dal mese di settembre per i bambini della sezione A, all'interno della quale è presente l'insegnante specializzata nel metodo. Nei prossimi mesi, compatibilmente con la presenza di fondi, il percorso verrà attivato anche per i bambini grandi delle altre sezioni e per tutti i medi.

09.01.2024

a.s. 23 - 24      PROGETTO GIOCHI PSICOMOTORI

Continua anche in questo anno scolastico il progetto "Giochi psicomotori" presso i locali della scuola Friz (ex Forte Bis). Tale progetto è partito dal mese di ottobre per i grandi della sezione A ed è curato da una docente interna che sta concludendo la sua formazione. Con il mese di gennaio partirà anche per i grandi della sezione C e per i medi a cura di un'esperto esterno. 

I bambini e le bambine sono sempre molto entusiasti di recarsi alla scuola Friz per la psicomotricità: è un momento per loro molto importante, fondamentale per la loro crescita.

02.01.2024

15 dicembre 2023 : UNA MAGICA SORPRESA

E' un evento ormai tradizionale l'arrivo di Babbo Natale nella nostra scuola, ma è sempre una magica sorpresa per grandi e piccini. Venerdì 15 dicembre alla scuola dell'infanzia Maria Forte è avvenuto un bellissimo incontro in una cornice di festa, musica e allegria. Bambini e adulti sono stati protagonisti di una mattinata imperdibile ed incredibile. Insegnanti, alunni e il gruppo delle "signore di sopra" hanno assistito all'arrivo di Babbo Natale che si è presentato alla nostra porta munito di un rumoroso e simpatico campanaccio, trascinando un pesante scatolone ricco di doni e felicità. La gioia sul viso dei presenti è stata tangibile. Babbo Natale ha raccontato un sacco di aneddoti e ha risposto a tutte le nostre curiose domande, ci ha consegnato dei bellissimi doni da condividere con la nostra famiglia e ha ascoltato le voci di tutti i bambini uniti in un grande augurio festoso, elargito attraverso il canto di due canzoni e la recita di una poesia di Natale. Una mattinata davvero bellissima per tutti.

15.12.2023

- A.S 2022-23 -

"Un bambino non gioca per imparare, ma impara perché gioca."

PERCORSO DI GIOCHI PSICOMOTORI SEZIONI A E B, MARZO-GIUGNO 2023

A partire da questo anno scolastico (da marzo 2023) presso la nostra scuola per le sezioni dei medi e dei grandi è stato attivato il progetto di Giochi Psicomotori che si svolge a cadenza settimanale presso i locali della scuola primaria A. Friz. Il lunedì per i medi ed il martedì per i grandi sono proprio due giornate speciali: con  l'intervento della psicomotricista Laura i bambini, divisi in gruppi, hanno la possibilità di accedere alla pratica psicomotoria secondo il metodo Aucouturier.

Che cos'è la pratica psicomotoria? Vediamolo insieme con un piccolo quadro esplicativo:

La pratica psicomotoria favorisce lo sviluppo armonico della persona utilizzando il gioco spontaneo, il movimento, l’azione e la rappresentazione. Il bambino può conoscere sé stesso e l’altro ed apprendere attraverso l’azione ed il piacere che essa genera. Nella Pratica Psicomotoria il bambino diventa il protagonista assoluto, esprime le proprie potenzialità e capacità (creative, comunicative, motorie, simboliche, ecc.), ricerca nuove tappe da conquistare (sperimentazione, ideazione, realizzazione, trasformazione). E’ soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura. 

Grazie all'uso di materiale specifico e fasi precise di attuazione della seduta, il bambino attraverso il corpo vissuto può fare esperienza di sé e acquisire, così, strumenti efficaci di interazione con l'altro nello spazio di gioco. 

Il progetto proseguirà fino al mese di giugno e quasi certamente riprenderà stabilmente a partire dal mese di ottobre 2023. 

PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA:

USO CONSAPEVOLE DI INTERNET ED EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL LINGUAGGIO NELLE RELAZIONI

sez B, marzo-maggio 2023

Nell'ambito del progetto di educazione civica all'uso consapevole di internet, trasformiamo i cellulari in qualcosa di creativo usando la nostra fantasia!


Inoltre, sempre all'interno del progetto di educazione civica, riflettiamo sulle parole che dividono, creano muri fra le persone (lettura del libro "Questo albero è mio" e attività con i lego). Sempre utilizzando gli stessi mattoncini di lego,  impariamo quali sono le parole gentili che creano PONTI fra le persone e costruiamo relazione in maniera simbolica.


Sapore di primavera

I bambini della sezione B hanno voluto colorare la loro aula di primavera raccogliendo e pressando dei fiori primaverili per creare dei meravigliosi suncatchers!


aprile 2023

17 febbraio 2023

"ATTENTI AL CACCIATORE: CHI SALVERA' LA FORESTA?"

SPETTACOLO TEATRALE A CURA DEI BAMBINI GRANDI

Venerdì 17 febbraio è stata una giornata molto speciale alla scuola dell'infanzia M. Forte. Il gruppo dei bambini grandi della sezione B ha presentato ai compagni uno spettacolo teatrale in maschera dal titolo "Attenti al cacciatore: chi salverà la foresta?" ispirato al libro “Nella foresta delle maschere” di Laurent Moreau. Sono stati giorni di ferventi preparativi per tutta la settimana e tutti noi eravamo curiosi attendendo con trepidazione questa rappresentazione! Che dire, i bambini sono stati davvero eccezionali: hanno realizzato, assieme alle loro maestre, tutti i fondali e gli arredi di scena, oltre alle loro bellissime maschere che raffiguravano animali, giganti e folletti. Non poteva mancare il cacciatore, protagonista della storia. I bambini e le bambine hanno recitato le loro parti in maniera impeccabile, tanto che alla fine dello spettacolo, fra  vigorosi applausi, è stato consegnato loro anche un mazzo di fiori per suggellare il momento e rendere giustizia a tutto il lavoro svolto. Speriamo ci siano altre occasioni belle come questa di condivisione fra sezioni e ringraziamo di cuore la sezione B per l'iniziativa. 

(Per guardare tutte le foto scorrere con le frecce)

16 febbraio 2023  CARNEVALE A SCUOLA 

Rullino i tamburi, si aprano le porte

arriva il carnevale alla scuola Forte!

Il 16 febbraio tante mascherine sono giunte 

Principesse, supereroi e ballerine sulle punte...

Tutte pronte per festeggiare 

e una mattinata in allegria, così, passare!

Fra danze, canti e felicità

è stata una festa che si ricorderà!

Una sorpresa speciale poi è  arrivata

una Giraffa con gli occhiali che ci ha fatto una cantata

con tanto di chitarra e un orso come assistente

non ci siamo annoiati proprio per niente!

Poi abbiamo ballato ancora tenendoci per mano

anche assieme alle signore del secondo piano...

Una giornata di gioia e condivisione

che abbiamo trascorso con tante persone.

Perchè a carnevale tutto è più magico e colorato

e un sorriso ad ognuno è stato regalato.

I ragazzi del collettivo "La giraffa con gli occhiali"

3 FEBBRAIO 2023 - GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Nella giornata di venerdì 3 febbraio 2023 alla scuola dell'infanzia Forte si è respirata proprio un'aria di festa. Bambine, bambini e maestre hanno colorato la scuola indossando calzini spaiati di tutti i tipi: chi con i pois, chi con gli animali, con fiori, righe, stelline e chi più ne ha più ne metta! Il significato di questa giornata sta nell'apprezzare la diversità che contraddistingue ognuno di noi: siamo diversi e per questo unici e speciali... ognuno di noi con i propri interessi, inclinazioni, desideri, sogni. Questa diversità ci rende proprio belli e ci dà l'opportunità di crescere insieme agli altri, condividendo e donando loro un po' di noi e ricevendo un po' di loro. 

Non ci resta che dirvi... si spai chi può! =)


"Tu non sei come me: tu sei diverso 

ma non sentirti perso.

 Anch’io sono diverso, siamo in due 

se metto le mie mani con le tue 

certe cose so fare io, ed altre tu 

e messi insieme sappiamo far di più.

Tu non sei come me: son fortunato,

davvero ti son grato!

Perché non siamo uguali: 

vuol dire che tutt’e due siamo speciali!"

B. Tognolini

In sezione A abbiamo letto il libro "Tu sei musica" per riscoprire quanto è bello essere unici! Poi abbiamo disegnato noi stessi in mezzo ad un coloratissimo arcobaleno.

I bambini della sezione B, dopo aver decorato il loro calzino, hanno regalato ad un compagno un pezzettino, così da mescolarsi ancor di più in una cascata di colori e diversità! 

Perchè insieme... è più bello!

NATALE INSIEME! 

UN MOMENTO CONDIVISO FRA SCUOLE DELL'INFANZIA

"Le cose più belle della vita non si trovano sotto l'albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali".


Per concludere al meglio questa settimana pre-natalizia, giovedì 22 dicembre 2022  abbiamo avuto la possibilità di prendere parte a un momento di condivisione molto bello. Grazie ad un'idea delle insegnanti delle tre scuole dell'infanzia del nostro istituto (Maria Forte, Gabelli e Sacro Cuore) e all'aiuto della tecnologia abbiamo effettuato una videochiamata durante la quale abbiamo visto e ascoltato i nostri amici delle altre scuole che ci hanno regalato i loro sorrisi, la loro allegria ed una canzone di BUON NATALE che porteremo nel cuore. Tante parole gentili di ringraziamento, di affetto, espressione della volontà di stare vicini, di giocare insieme, di uscire dalla propria realtà per incontrarne altre.

Manine che salutano, piedini scalpitanti, occhietti vispi, voci che insieme hanno infine intonato un canto di augurio condiviso, la cui energia è stata tangibile. 

Un momento da ricordare, nella speranza di poter in futuro organizzare esperienze concrete in presenza di scambio e condivisione.


BUON NATALE A TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE E ALLE LORO FAMIGLIE


... è arrivato Babbo Natale!

Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre 2022, mentre erano in salone per provare le canzoni della recita di Natale, i bambini della scuola Forte hanno udito un rumore simile a un suono di campanelli. Quale sorpresa quando Babbo Natale si è presentato sulla porta d'ingresso della scuola, chiedendo di poter entrare. I bambini emozionati lo hanno accolto e salutato prima con un timido sorriso che poi si è trasformato in un caloroso benvenuto. Babbo portava con sè un grande cesto molto pesante coperto da un lenzuolo. Siccome i bimbi erano molto curiosi di sapere cosa ci fosse dentro, Babbo Natale ha proposto un patto: "Vi mostrerò cosa c'è nel mio cesto se mi farete ascoltare che cosa state preparando per il Natale". I bambini non se lo sono fatti ripetere due volte: fra canti, balli e filastrocche la mattinata è trascorsa in allegria. Non sono mancate le domande a Babbo Natale che ha risposto con gentilezza e simpatia. Alcuni bambini addirittura hanno voluto provare a sedersi sulle sue gambe: che emozione! E alla fine Babbo ci ha regalato una montagna di caramelle gustose! 

Grazie Babbo, ci rivediamo presto!

"Sii un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro".

M. Angelou



Attività  laboratoriale a classi miste sui colori dell'arcobaleno 

8 novembre 2022

YOGA PER BAMBINI

In questo anno scolastico c'è una novità: i bambini hanno la possibilità di sperimentare un avvicinamento alla pratica dello yoga attraverso alcune esperienze settimanali in cui vengono proposte delle attività inerenti il tema. Nel corso di queste attività i bambini hanno la possibilità di entrare in contatto con se stessi, di sperimentare la ritualità e la ripetitività, di imparare il rispetto, la condivisione e di divertirsi. Attraverso il gioco, la narrazione, il movimento e piccoli momenti di meditazione i bambini possono avvicinarsi ad una modalità di stare insieme orientata alla consapevolezza e al benessere. 

Per il momento il progetto viene svolto con il gruppo dei bambini medi, con la possibilità, nel tempo, di estenderlo anche a piccoli e grandi.

LA SETTIMANA DI HALLOWEEN

In occasione della festa di Halloween è stata organizzata un'attività a tema che è durata per tutta la settimana dal 24 al 28 ottobre. Sono stati svolti dei laboratori a gruppi misti di età che hanno visto i bambini protagonisti: è stata svolta un'attività di cucina in cui abbiamo creato una golosa e cioccolatosa zucca di Halloween (che i bambini hanno portato a casa); è stata poi realizzata un'altra simpatica zucca in cartoncino arancione e dei percorsi motori "spaventoooosi". Inoltre, per tutta la settimana, sono stati previsti momenti di gioco e di divertimento legati al tema della "paura" (giochi, canzoncine e persino una grande festa di Halloween in giardino in cui i bambini si sono mascherati da pipistrelli oppure da fantasmi). L'entusiasmo di grandi e piccini è stato contagioso, così come la gioia di poter finalmente condividere delle attività e delle progettualità per tutte e tre le sezioni.

SCOPRIAMO CON I NOSTRI PIEDI 

Con un percorso sensoriale che ci ha fatto entrare in contatto con diversi elementi e consistenze abbiamo scoperto che, oltre che con le mani, possiamo scoprire il mondo che ci circonda anche con i piedi. Ed è davvero divertente!


- A.S 2021-22 -

Mostra d'arte Anima a Colori 

giugno 2022 - UN VIAGGIO VIRTUALE

L'idea di allestire la mostra d'arte Anima a Colori nasce un po’ per gioco ma maggiormente per l’interesse e la partecipazione

dimostrata dai bambini.

Nel corso dei mesi, durante quest’anno scolastico, abbiamo conosciuto diversi pittori famosi, la loro vita, il loro modo di dipingere e , insieme, ci siamo cimentati nel riprodurre, a modo nostro, alcune opere. Gli alunni delle sezioni B e C si sono spesso ritrovati insieme per lavorare ai dipinti, hanno visto piccoli video dimostrativi ed insieme hanno discusso rispetto alle loro osservazioni, emozioni e idee. Le insegnanti, hanno collaborato in un clima festoso ed educativo per permettere ai bambini di sperimentare diverse tecniche artistiche con materiali di recupero e materie di primo consumo. Tutti insieme abbiamo scoperto di poter trasferire su un foglio bianco le cose che osserviamo, come le vediamo noi e nessun altro, da angolature diverse e da sfumature uniche. Sappiamo, come diceva Matisse, che “la creatività richiede coraggio “ e noi ne abbiamo avuto veramente tanto quando un sole giallo sì è trasformato in rosso o blu, quando dei semplici segni sono diventati un mare e dei pallini dei fiori. Picasso ha voluto che sapessimo come ci si può divertire con l’arte e allora via ai ritratti degli amici …tre occhi, un orecchio e degli splendidi capelli di un fucsia lucente …quanto abbiamo riso e quanto bello è stato il risultato! Mirò ha permesso a tutti di esprimerci attraverso semplici segni con sfondi dai colori accesi; Hering ci ha trasformati oltre che in pittori anche in modelli. Van Gogh era il più composto, lo sappiamo, con il suo cielo stellato, gli alberi e i girasoli ha dato modo a tutti di imparare ad aprire bene gli occhi per vedere i particolari. Infine Tullet, artista eccentrico che con il suo gioco delle carte ci ha lasciati liberi di usare la più meravigliosa delle fantasie. Non c’è errore quando disegnamo, non c’è errore quando immaginiamo . 


E adesso… in questo tour virtuale godetevi ogni dipinto, unico e irripetibile, fatto dai famosissimi artisti della scuola dell’infanzia M Forte.

PROGETTO ALIMENTAZIONE E ORTO A SCUOLA

A partire dal mese di aprile 2022 i bambini della scuola dell'infanzia Forte hanno intrapreso un progetto che, attraverso storie, giochi e attività esperienziali, ha permesso loro di andare alla scoperta e alla manipolazione di svariati cibi. Grazie all'aiuto delle storie "Prosciutto e uova verdi" e "Una zuppa di sasso" raccontate e drammatizzate abbiamo giocato, disegnato, costruito, assaggiato... e abbiamo anche scoperto quanto sia importante condividere tutto questo con i nostri amici! Il progetto è continuato con la creazione di un piccolo orto nel giardino della scuola nel quale abbiamo trapiantato l'insalata, le fragole e le piante aromatiche. Per renderlo ancora più bello lo abbiamo decorato con nastri e sassi colorati. Attendiamo ora con impazienza di assaggiare le primizie che stanno crescendo grazie alle nostre cure costanti e attente. 

24 FEBBRAIO 2022: CARNEVALE A SCUOLA!

Giovedì 24 febbraio 2022 alla scuola dell'infanzia Maria Forte è stata una mattinata davvero speciale: all'arrivo a scuola una mostra di maschere di carnevale ispirate ad artisti famosi ha accolto ed accompagnato i bambini ed i genitori lungo il vialetto di ingresso. Queste maschere colorate, realizzate dai bambini medi e grandi, hanno creato subito un clima di allegria e di festa. All'interno della scuola ha poi preso vita la magia: principesse, supereroi, fate e animali della foresta, poliziotti, pagliacci e persino pirati! Tra canti, balli, sfilate di moda e teatrini la giornata è trascorsa all'insegna della spensieratezza. 

In un momento storico come quello che stiamo vivendo è ancora più importante far sperimentare ai bambini momenti di gioia e condivisione, circondati dagli affetti degli amici, senza dimenticare chi è meno fortunato. E' con questo spirito che abbiamo vissuto questa giornata di festa, fatta di sorrisi e di serenità.

7 FEBBRAIO 2022:  GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Lunedì 7 febbraio 2022 si è celebrata la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Anche la nostra scuola ha partecipato con lo svolgimento di attività di sensibilizzazione per dare un segno concreto di contributo a questa importante lotta. Le insegnanti hanno presentato ai bambini la storia "Topo tip: aiuto, ci sono i bulli!" che è stata poi drammatizzata. I bambini sono stati aiutati a riflettere in particolare sulle emozioni che entrano in gioco nelle dinamiche di bullismo. Per esprimere ancor di più la volontà di contrastare tali situazioni è stato poi creato un cartellone che, attraverso le manine dei bambini, vuole raffigurare il "nodo blu", simbolo nazionale delle scuole italiane nella lotta contro il bullismo. Al polso è stato poi legato un nastrino blu che i bambini hanno tenuto durante la giornata scolastica e portato a casa. 

4 FEBBRAIO 2022: LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI


Venerdì 4 febbraio 2022 i bambini e gli insegnanti della scuola dell'infanzia M. Forte hanno partecipato alla giornata dei calzini spaiati, un'iniziativa per ricordare quanto sia bello essere unici, ognuno speciale ed ognuno importante. Tutti abbiamo indossato calzini colorati, chi a pois, chi a righe, chi a fiori. I nostri piedini allegri hanno saltato, ballato e giocato. Il nostro salone si è trasformato prima in una sala da teatro dove abbiamo ascoltato una storia animata, poi in un tappeto di colori ed emozioni, quando abbiamo colorato su un foglio un calzino e poi lo abbiamo regalato ad un amico. Ed infine in una pista da ballo dove la musica è stata la protagonista ed abbiamo ballato tutti insieme. Che dire, ci siamo divertiti moltissimo!

UNA MATTINA CON BABBO NATALE

Martedì 21 dicembre i bambini della sezione B della scuola dell’infanzia M. Forte hanno vissuto una mattinata ricca di emozioni. Verso metà mattina, mentre erano intenti a svolgere un’attività in classe, hanno sentito un tintinnio di campanelli. E, poco dopo, nel giardino della scuola, hanno visto aggirarsi uno strano individuo con la barba bianca e il vestito rosso. Ma sì, era proprio lui, Babbo Natale! Il famoso personaggio si è avvicinato e ha salutato i bambini. Purtroppo non abbiamo potuto ascoltare la sua voce perché l’aveva persa a causa di un colpo di freddo. Ma con la sua simpatia e con l’aiuto dei gesti e della sua campanella ci ha raccontato tante cose e ha risposto alle nostre domande curiose. Poi, da un grande sacco colorato, ha tirato fuori i doni per i bambini. A ciascuno un dono speciale fatto di dolcezze e tanta gioia. I bambini per ringraziare Babbo Natale hanno cantato e ballato per lui e, alla fine, gli hanno regalato un magico sciroppo per guarire presto e tornare in forma, giusto in tempo per la notte di Natale….


BUON NATALE

Un caloroso augurio di Buone Feste
a tutti i bambini e le bambine
e alle loro famiglie!

Ci vediamo a gennaio! 

Attività di Didattica a Distanza realizzate durante il periodo di chiusura per Covid di gennaio 2022

LA NEVE IN TASCA

UNA STORIA DI AMICIZIA E DI COCCOLE

IL BALLO DEI PINGUINI

Vi va di ballare assieme a noi? E allora, pronti? Viaaa!