Il clima in Italia

L' Italia si trova nella regione temperata, dove le condizioni climatiche sono favorevoli alla vita dell' uomo: si distinguono quattro stagioni e le piogge si distribuiscono nell' arco dell' anno.

Tuttavia, il clima in Italia non è uniforme perché influenzato da diversi fattori climatici.

L' Italia è circondata da tre lati dal mare perciò le sue coste godono di un clima mite.

Le Alpi proteggono dai venti freddi provenienti dal nord.

La forma allungata, distesa da nord a Sud, determina variazioni climatiche tra territori settentrionali e meridionali.

perciò in Italia si distinguono sei regioni climatiche.


1) LA REGIONE ALPINA

Comprende i territori dell' arco alpino che si estende a Nord, da Ovest a Est. Gli inverni sono lunghi e freddi, le estati brevi e fresche. Le precipitazioni sono abbondanti nel corso dell' anno e durante l' inverno nevica frequentemente.



2) LA REGIONE PADANO-VENETA

Corrisponde alla zona dell' Italia settentrionale che coincide con la Pianura Padana. Il clima è continentale, cioè gli inverni sono freddi e nebbiosi, le estati sono caldi e afose. In primavera e in autunno piove spesso.



3) LA REGIONE LIGURE-TIRRENICA

Lungo la fascia costiera affacciata sul Mar Ligure e Mar Tirreno gli inverni sono miti, le estati calde ma ventilate. La pioggia è frequente soprattutto in autunno.



4) LA REGIONE ADRIATICA

Lungo la fascia costiera affacciata sul Mar Adriatico gli inverni sono freddi e ventosi e le estati calde e ventilate. Le precipitazioni sono concentrate in autunno e in inverno.



5) LA REGIONE APPENNINICA

Questa regione climatica interessa la zona percorsa dagli Appennini. Gli inverni sono freddi e estati fresche. Le precipitazioni si concentrano in inverno e in autunno, con nevicate e piogge.



6) LA REGIONE MEDITERRANEA

Il clima di questa regione è tipico di tutte le terre che si affacciano sul Mar Mediterraneo. In Italia interessa il Sud e le isole. Gli inverni sono miti, le estati molto calde e secche. Sono frequenti lunghi periodi di siccità.