TG GALATTICO

Domande

Hai qualche domanda riguardo i nostri video?

Abbiamo creato un modulo da compilare per lasciarci un feedback: dai un voto agli episodi e scrivi le tue domande.

E non preoccuparti della privacy: i moduli sono totalmente anonimi, ma aggiungi un soprannome inventato così la redazione del TG saprà quante persone diverse hanno inviato delle domande.

La redazione si impegna a rispondere in questa pagina a tutti i vostri dubbi riguardo il Sistema Solare!

Rispondiamo alle vostre domande!

Jean Sibelius : "Quanto è grosso l'universo? Quanto ne posso esplorare in una vita?"

Dando fede alla teoria per cui l'universo è in continua espansione, la sua dimensione non è valutabile perché aumenta sempre di più!

Se assumiamo invece che la tua vita possa durare all'incirca 80 anni e tu ti muovessi alla velocità limite (cioè c, la velocità della luce), percorreresti ben

80 anni * 365 giorni * 24 ore * 60 minuti * 60 secondi * (3*10^8) velocità della luce = 7,5*10^17 metri

che è meno di un anno luce pertanto riusciremmo a vederti morire nello spazio! Spero tu riesca a realizzare il tuo sogno!

Jun: "E' vero che Plutone non viene considerato più un pianeta solo perchè è piccolo?"

Hai ragione Jun, Plutone dal 2008 non viene più considerato un pianeta, ma un pianeta nano proprio per le sue dimensioni ridotte. Ma poco importa, quel che conta è il carattere.

Coptoverde: "Come faccio a non confondere Nettuno, Plutone e Urano?"

Carissimo Coptoverde, la differenza tra i tre fratelli è alquanto semplice:

  • Plutone è il più piccolo dei tre, nonché il più lontano, tanto che non riuscirai mai a vederlo ad occhio nudo nel cielo;

  • Anche Nettuno è troppo lontano perché tu lo possa vedere senza un cannocchiale, ma se lo vedi in foto è quello blu scuro (attenzione quella non è acqua!);

  • Urano invece è quello azzurrino ed è l'unico dei tre che puoi vedere ad occhio nudo nelle notti più limpide, non confonderlo con una stella!

CarattereMotorizzatoSecchio: "Come si diventa astronomi?"

Beh, diventare astronomo è assai complicato, ma con la buona volontà si può fare di tutto! Finito il liceo (preferibilmente il nostro), devi iscriverti all’università, alla facoltà di Fisica, per poi specializzarti in Astrofisica e Cosmologia. Ottenuta la Laurea penserai che sia tutto fatto ma non è proprio così! Solo dopo aver completato anche un dottorato di ricerca potrai guardare il cielo definendoti finalmente astronomo!

AriCalam: "Quanto dista la Terra dal Sole in millimetri?"

Questa domanda non me l’aspettavo Facciamo così: io la dico in chilometri, poi starà a te farmi sapere quanti siano in millimetri Tra il nostro pianeta e il caro presidente ci sono 150.000.000 (= 150 milioni) di chilometri, un numero esorbitante, non saprei neanche immaginarlo!

Strega Varana: "Non ci credo che Giove sia così grande, vorrei vedere un'immagine in proporzione degli otto pianeti"

Come vedi mia Cara Strega, Giove è veramente un gigante! Pensa che all’interno di Giove ci stanno 1300 Terre! E vorrei far notare che la Terra non è poi così piccola!

Leoncina: "Cosa sono le stelle cadenti?"

Cara Leoncina, le stelle cadenti sono degli asteroidi che sfuggono dall’anello più esterno del Sistema e decidono di venire verso la Terra, quando sono troppo vicini si incendiano e noi vediamo nel cielo quel bellissimo effetto!

Stella Geopardata: "Esistono gli UFO?"

Cara stella Geopardata, ammessa l’esistenza di alieni dotati di intelligenza paragonabile o superiore a quella umana immagino che gli UFO possano esistere. Se invece prendiamo come esempio alieni la cui intelligenza è paragonabile a quella di una gallina, immagino che in questo caso non ci potrebbero essere… Mi spiace ma non posso darti una risposta certa, io sicuramente non ne ho mai visti! Di sicuro nei film e nei videogiochi ce n'è a iosa!

Conte Dracula: "Portate le lenti a contatto?"

Mi spiace Conte Dracula ma questa è una domanda troppo personale, la segreteria della nostra scuola potrebbe scoprire la nostra identità e per questo chiudere la redazione… Sai com’è, la burocrazia italiana… Ma dicci, tu porti le lenti a contatto?

MagicStellaLuminosa199 : "E' vero che prima dell'introduzione del concetto di vuoto si credeva alla teoria dell’etere?"

Sembra paradossale ma è tutto vero! Fino all’800 si pensava che il vuoto non potesse esistere e l'universo fosse immerso in questo etere! Proprio come l’immaginario mare il cui è immerso Saturno!

Fuoco: "Quali sono i satelliti di Giove?"

Beh Caro Fuoco devi sapere che sono ben 79, non posso elencare tutti i loro nomi, ci servirebbe un intero video! I più importanti sono Europa, Io, Ganimede, Callisto, Valetudo e Amaltea.

La bella Venere: "Terra e Sole sono innamorati?"

Tra di loro vi è un'attrazione che va oltre l’amore, qualcosa che non termina mai, e per fortuna! Si chiama forza gravitazionale ed è un po' difficile da spiegare come immagino lei sappia bene. Magari in una prossima edizione potremmo affrontare la questione.

Richardson: "Come mai la Luna ci segue sempre?"

Beh c'entra sempre questa forza gravitazionale che lega i corpi celesti tra di loro, è come se fosse incatenata e non si potesse allontanare!

Amaltea: "Perché su Marte c'è così tanto ferro?"

Questa sì che è una bella domanda! Ben 4,5 miliardi di anni fa, prima che si formasse il Sistema Solare, nello spazio vi era una gigantesca nube formata da gas e polvere che si disperse e si condensò per formare il Sole e i pianeti. All'interno di questa nube l'elemento principale era il ferro, che ha origine dal nucleo delle stelle morte. Su Marte è sparso sulla superficie, e non nel nucleo, come qui sulla Terra, per via delle dimensioni del pianeta e della sua debole gravità, per cui è ben visibile dalla Terra!

Un’altra Amaltea: "Cosa sono le comete?"

Cara Amaltea, le comete sono corpi celesti composti da gas ghiacciati, simili agli asteroidi che si trovano molto più lontano di Plutone. Ogni tanto è possibile vederle dalla Terra e in questi casi non dimenticarti di esprimere un desiderio Io chiedo sempre un gelato: il più delle volte si avvera!