Le attività

Smart Energy lab

Il laboratorio congiunto ‘Smart Energy Lab’ nasce a per fornire un tramite tra il mondo della ricerca universitaria, aziende del settore e industrie che necessitano di sistemi per il miglioramento della Power Quality (PQ), applicazioni di elettronica di potenza e sistemi di monitoraggio remoto dei parametri elettrici. Sono infatti attive importanti collaborazioni con varie aziende nazionali per lo sviluppo di sistemi di Smart Metering, rilevamento ed identificazione dei disturbi della rete elettrica e sistemi attivi e passivi per il controllo dei disturbi di rete.

L’ambito di ricerca è di grande interesse scientifico ed industriale a causa del forte impatto che hanno le problematiche relative ad una bassa PQ in termini economici e non solo. Basti pensare che per il settore industriale, la stima dei costi dovuti ad una cattiva PQ rappresenta il 4% del fatturato, mentre nel settore Servizi solo 0,15%. All’interno del settore Servizi gli ospedali hanno costi dovuti al PQ significativamente più elevati rispetto agli altri gruppi. Per i servizi pubblici come alberghi e commercio al dettaglio i problemi di PQ possono rallentare le loro attività causando ingenti perdite.

Dal punto di vista scientifico è di grande interesse lo sviluppo di sistemi intelligenti, altamente efficienti e possibilmente economici che permettano un monitoraggio continuo oltre che un contrasto efficace del fenomeno. Le risposte che, in termini pratici, ad oggi vengono date in quei settori con gravi problemi di PQ sono ad oggi molto costose e di complessa applicazione.

Per quanto riguarda i sistemi di monitoraggio ed identificazione dei disturbi il gruppo detiene un brevetto di un prototipo di presa intelligente per la misurazione delle grandezze di linea (tensione corrente potenza). Il punto di forza del dispositivo è il basso costo a fronte di prestazioni comparabili ad apparecchiature di misura con costi nettamente superiori. È in fase di compilazione la richiesta di brevetto di una seconda versione della presa con funzioni maggiormente evolute.

Per quanto riguarda i sistemi di controllo dei disturbi di rete, il laboratorio collabora da anni con Energia Europa che è un gruppo leader nella progettazione ed installazione di sistemi per il miglioramento della PQ. In particolare il laboratorio ha fornito assistenza ad Energia Europa nella validazione scientifica dei suoi sistemi ed attualmente sta collaborando nello sviluppo di un sistema attivo per il controllo della PQ.

Infine il gruppo di ricerca è attivo nello sviluppo di algoritmi di rilevazione dei disturbi di linea e del riconoscimento dei carichi connessi in rete. Queste attività che rientrano nell’ambito dello Smart Metering sono chiaramente complementari a quelle sopra elencate sono state argomento di pubblicazione scientifica da parte del gruppo.

Il gruppo svolge attività di consulenza per:

  • Campagna di misure e analisi dei parametri della rete elettrica per impianti e sistemi elettrici in CAT 0, CAT I e CATII.

  • Perizie Assicurative su impianti e sistemi elettrici in CAT 0, CAT I e CATII.

  • Progettazione, realizzazione ed installazione sistemi di misura ed analisi dei parametri di rete.

  • Progettazione e studio di strategie per il contenimento dei disturbi di rete per impianti elettrici industriali, abitativi e GDO.