Atari Star Wars è uno sparatutto 3-D con grafica vettoriale, basato sulla leggendaria saga di Star Wars e specificamente basato sul primo film, Episodio IV: Una nuova speranza. Il giocatore assume il ruolo di Luke Skywalker (Red Five) il cui obiettivo è far saltare in aria la famigerata Morte Nera sparando un siluro protonico in una porta di scarico esposta situata sulla superficie della Morte Nera.

Prima di raggiungere la porta di scarico, i giocatori devono sopravvivere a tre fasi di attacco.

FASE 1: Il gioco inizia nello spazio esterno sopra la Morte Nera. Ci si cimenta in una battaglia spaziale contro Darth Vader e numerosi TIE Fighters nemici. Tutti tranne il combattente di Vader possono essere colpiti e distrutti. Il fuoco nemico in arrivo deve essere evitato o colpito per evitare danni agli scudi deflettori del giocatore.

FASE 2: L’X-Wing vola sulla superficie della Morte Nera e si confronta con una raffica di torrette laser e torri che si allungano. Qualsiasi collisione con le torri o con i colpi nemici in arrivo causerà danni agli scudi deflettori del giocatore.

Le cime delle torri laser hanno un punteggio progressivo che viene visualizzato in alto al centro dello schermo. Se il giocatore riesce a distruggere tutte le torri, viene assegnato un considerevole bonus in punti.

FASE 3 : L’X-Wing inizia il suo avvicinamento lungo la trincea della Morte Nera, dirigendosi verso il condotto di scarico situato alla fine della trincea. Le pareti della trincea sono fiancheggiate da torrette di pistole laser rosse che sparano al giocatore mentre si avvicina. Il fuoco in arrivo deve essere evitato o colpito. Blocchi di varie forme e altezze compaiono anche nelle successive trincee. Questi devono essere evitati poiché qualsiasi collisione provoca danni agli scudi deflettori di Red 5.

Se il giocatore sopravvive alla corsa in trincea, la voce di “Han Solo” avviserà “You’re all clear, Kid” e il giocatore deve sparare rapidamente alla porta di scarico per distruggere la Morte Nera. Se si effettua un percorso senza mai sparare a nessuno tranne che alla porta di scarico, riceverai un considerevole punteggio extra. Se manca la porta di scarico, Red 5 solcherà il muro alla fine della trincea e perderà uno scudo deflettore, dopodiché la corsa in trincea riprenderà.

Se il giocatore riesce a far saltare in aria la Morte Nera, Red 5 vedrà l’esplosione colorata. I punti bonus per l’energia di scudo rimanente vengono ora guadagnati.

Il giocatore viene quindi riportato nella mischia e l’intero processo ricomincia. Ogni corsa successiva della Morte Nera aumenta notevolmente di difficoltà; I TIE Fighter sparano più spesso, ci sono più torri laser e batterie nei round successivi e ci sono molti più ostacoli e fuoco laser durante la corsa in trincea.