CONVEGNO
ATTIVITÀ FISICA E SALUTE:
DALLA RICERCA ALL'APPLICAZIONE CLINICA


VENERDI, 11 NOVEMBRE 2022

Aula Magna, Palazzo Battiferri, Via Saffi 42, Urbino

Orario: dalle 9:00 alle 17:00














Convegno dedicato alla discussione dei più recenti approfondimenti su attività fisica adattata in riferimento a condizioni fisio-patologiche. Un’attività fisica regolare è fondamentale per prevenire ed entrare come strategia adiuvante nella cura delle malattie non trasmissibili come malattie cardiache, ictus, diabete, cancro al seno e al colon, malattie muscoloscheletriche.

In ambito clinico, le società scientifiche richiedono interventi terapeutici di esercizio fisico adattato, personalizzato per soggetti affetti da disturbi definiti ‘esercizio sensibili,’ ben integrati coi trattamenti farmacologici e gli interventi nutrizionali correnti, che dimostrino una comprovata efficacia basata sulla sperimentazione, al fine di potere essere inseriti nelle linee-guida dei trattamenti sanitari.

Finalità

Le finalità di questo convegno sono quelle di fornire le conoscenze di base ed applicate nell’ambito della prescrizione dell’esercizio fisico nella prevenzione primaria e secondaria e nel trattamento delle patologie cronico degenerative non trasmissibili e di patologie proprie dello sportivo di livello, per le quali si ricorre ad approcci sempre più complessi ed evoluti, come quelli infiltrativi, che ugualmente richiedono lo sviluppo di specifiche linee guida.


Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi prevedono di approfondire e aggiornare le conoscenze di biologia molecolare, farmacologia, fisiopatologia alla base dei benefici indotti dall'attività fisica nelle aree della prevenzione, del benessere, delle prestazioni sportive e professionali, in una prospettiva di lavoro professionale in un’equipe multidisciplinare.


Su questi temi e sulla valorizzazione del Laureato in Scienze Motorie in una auspicabile evoluzione della filiera della salute, verterà la Tavola Rotonda conclusiva, che metterà a confronto i ricercatori, gli operatori sanitari del settore e i decisori pubblici.

Con il patrocinio di

Sponsor