Laboratorio di analisi urbane e ambientali per la pianificazione
Laboratorio di analisi urbane e ambientali per la pianificazione
Le attività che si svolgono nell'ambito del LUEAP mirano a facilitare e promuovere la ricerca interdisciplinare per la pianificazione urbana e territoriale:
L'ambizione di identificare "la migliore" metodologia o "il miglior" set di indicatori, rilevante per qualsiasi campo di applicazione specifico delle scienze territoriali, è ben lungi dall'essere intesa come un obiettivo da raggiungere.
Lo sforzo di eseguire applicazioni robuste, orientate a fornire la valutazione dei progetti e degli effetti prodotti nella dimensione territoriale, il benchmarking dei principi di sostenibilità adottati in base ad accordi internazionali, rappresenta un ambito di ricerca interdisciplinare molto impegnativo. Per questo è opportuno adottare sempre un approccio critico ai miglioramenti tecnici dello sviluppo urbano e regionale e della governance territoriale, basato su ricerche realizzate su casi di studio, utili a dare risultati basati su prove di fattibilità, su soluzioni e progetti di pianificazione urbana innovativi, nonché a garantire solidi quadri metodologici orientati alla valutazione della sostenibilità e degli impatti territoriali.
Le città stanno affrontando sfide demografiche, ambientali, economiche, sociali e spaziali senza precedenti" (UN HABITAT). Il diritto al piano, il rinnovamento della razionalità nel processo di formazione delle scelte di piano, l'affermazione dei principi di equità, efficienza e sostenibilità nell'uso delle risorse territoriali, rappresentano domini di ricerca per costruire risposte e soluzioni fattibili alle nuove sfide dello sviluppo urbano e regionale