euritmia

IL CONTRIBUTO DELL'INSEGNAMENTO DI EURITMIA AL LIBERO SVILUPPO DELL'IO

Nel 1924, al termine del ciclo di studi presso la Scuola Waldorf di Stoccarda, gli allievi della XII classe si rivolsero a Rudolf Steiner per chiedere una massima che li accompagnasse nella vita.

A partire dal contenuto di questa massima saranno esposti gli argomenti per illustrare la qualità che deve avere l'Io umano; la relatrice approfondirà, con particolare riferimento alla pratica dell'Euritmia pedagogica, la metodica/didattica di cui, relativamente alle diverse fasce d'età, ci si serve perchè questa qualità si possa sviluppare.

Vi aspetto tutti,

maestra Gabriella De Angelis

Helga Daniel (Amsterdam)Venne in contatto con l'Euritmia all'età di 22 anni: prima di allora non aveva mai sentito parlare di Euritmia o Antroposofia. In quell'occasione vide un saggio scolastico che la toccò profondamente ed ebbe la sensazione di vedere la "verità". Due settimane dopo cominciò a frequentare l'Accademia di formazione a Den Haag, che terminò nel 1976. Poi lavorò come insegnante di Euritmia 5 anni ad Hannover e 9 a Tuebingen. Durante questo periodo diede anche corsi amatoriali per tutte le età, da bambini ad anziani. Dal 1990 lavora come docente all'Accademia di Euritmia, dove ha approfondito la formazione di Euritmia pedagogica. Intanto continua ad insegnare in vari gruppi, perchè ama conoscere e accompagnare il processo di sviluppo della persona. In anni recenti ha scritto due libri di Euritmia pedagogica: "Bewegt ins Leben" (In movimento nella vita) - Euritmia nelle classi I- IV e "Uebung macht der Meister" (L'esercizio rende maestri) - Euritmia nelle classi V - VIII.

In allegato trovate la locandina della conferenza, per favore chi ne ha la possibilità può inoltrarla a parenti e amici. Grazie