Curriculum Vitae

Dott. Remo Zulli

Nato a Milano nel 1966, diplomato come perito agrario e laureato nel 1997 in Agricoltura Tropicale e Subtropicale a Firenze con una tesi su << Effetti sull'idrologia e sull'erosione di una tecnica conservativa (banquette) su suoli di "glacis" e di "plateau" nel distretto di Keita (Niger) >> con lavoro scientifico svolto in Niger presso il Progetto Integrato di Keita (Ministero degli Affari Esteri italiano).

Perfezionamento in cooperazione e sviluppo rurale presso la Facoltà di Agraria di Padova nel 1998 e in assistenza tecnica a cooperative nell’Amazzonia brasiliana nel 2000 a Verona.

Master in “problematica dell’irrigazione nei paesi in via di sviluppo” nel 2007 a Firenze (Università degli Studi in collaborazione con l’Istituto Agronomico per l’Oltremare).

Esperienze nell’Amazzonia brasiliana sulle problematiche delle popolazioni rivierasche (Caboclos) con la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze (1992) e degli indios Satéré Mawé con il CTM - Altromercato Commercio equo e solidale (2000).

Dal 2001, diverse esperienze in Africa francofona e centrale come coordinatore di progetti di sviluppo con ONG italiane (Celim Bergamo, CISV, COOPI, COSPE), in vari settori (sicurezza/sovranità alimentare, gestione delle risorse naturali, sviluppo locale, democrazia e diritti cittadinanza, ecc.); compresa l'amministrazione e il rendiconto.

Collaborazioni con diverse ONG per lo studio di fattibilità e la scrittura di progetti di sviluppo da presentare a finanziatori istituzionali (UE, MAE, Regioni, Province, Comuni…) e privati.

Valutazione interna (ONG COSPE) di due progetti di buon governo (Autorità locali - Attori non statali) in Niger nel 2013. Valutazione esterna di progetti di sviluppo locale e gestione delle risorse naturali in Ciad (fine 2009 - inizio 2010; aprile-maggio 2015) e progetti di sicurezza alimentare/sviluppo rurale in Burundi (dicembre 2011) e Guinea Bissao (giugno 2018).

Da novembre 2015 a novembre 2017 collaboratore del titolare della sede di Ouagadougou dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS); dal 2018 missioni brevi per le sedi AICS di Dakar e di Ouagadougou.

In Italia collaborazioni con studi professionali nel settore dei controlli olivo-viticoli (1998); esperienza lavorativa nel settore del recupero dei fanghi organici in agricoltura (1998-1999) in Toscana e Lazio.

CVEuropassZulli_IT_05-2019.docx.pdf
CvRemoFormatEU_En_05-2019.pdf
CvRemoFormatUe_Fr_05-2019.pdf