Migliorare la salute degli anziani

DA OGGI TROVI TESINE GIA PRONTE QUI

Quando una persona a voi cara avanza con l'età, vi potrete trovare a prendere delle decisioni che comportano un certo grado di responabilità e delicatezza.

Infatti nasce l'esigenza di dover gestire l'organizzazione delle visite mediche e di altre problematiche di altro tipo rendendo le situazioni molto difficili da gestire da soli.

"Ecco che si inizia a prendere in considerazione la ricerca di una struttura per una lunga degenza per migliorare la salute dei vostri anziani"

Qual'è il livello di cura più appropiato?

Struttura o assistenza domiciliare?

Le strutture per l'assistenza agli anziani vengono così classificate (D.P.R. 14 gennaio 1997)

a) strutture che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo e/o diurno per acuti;

b) strutture che erognao prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio;

c) strutture che erogano prestazioni in regime residenziale a ciclo continuativo e/o diurno.

L'assistenza domiciliare offre assistenza sanitaria o di supporto a casa del paziente.

Questo può essere utile per mantenere la persona amata nell'ambiente familiare e nello stesso tempo renderlo indipendente dalla stessa e migliorare la sua salute.

Il proprio medico curante sarà in grado di consigliare l'opzione più favorevole, valutando anche il tipo di patologia o la situazione specifica.

Comunque nella fase decisionale bisogna tenere presente che l'obiettivo è assicurare lo stato di salute fisica dell'anziano, mentale ed emotiva.

L'operatore socio sanitario detto OSS, è di grande aiuto nel sostegno e assistenza degli anziani.

UNa volta definiti i compiti con l'equipe medica e infermieristica, l'OSS procede con la gestione della persona assicurando così una dinamica familiare più armoniosa e con meno pesi gestionali per la famiglia.

In particolare, oltre alle attività già definite nella pagina operatore socio sanitario Roma, l'OSS si occuperà anche di:

-gestione degli appuntamenti medici, collaborando con l'accompagno della persona interessata evitando la perdita di ore di lavoro per i propri cari;

-la cura personale, di grande rilevanza dal punto di vista psico emotivo in quanto l'assistito si sente completamente integrato;

-gestione per l'assunzione dei farmaci;

-assistenza ai pasti

-promozione delle attività sociali

Le persone anziane, disabili, ecc, possono trovare nella figura dell'operatore socio sanitario uno strumento valido per l'inserimento all'interno della società migliorando così il proprio stato di salute.

PER COPMPRENDERE COME UN OPERATORE SOCIO SANITARIO TI PUò AIUTARE AD ALLEGGERIRE LE RESPONSABILITA' DI ASSISTENZA PER I TUI CARI, LEGGI LE MANSIONI DELL'OPERATORE SOCIO SANITARIO.