Se il comune risulta coperto dal segnale digitale non significa che tutte le zone del comune lo ricevano in maniera adeguata.

Alcuni motivi per cui il segnale potrebbe non essere ricevuto adeguatamente sono la conformazione geografica e/o l'inadeguatezza del sistema di antenna. Nel primo caso il segnale non è ricevibile. Nel secondo caso il segnale è ricevibile a condizione che vengano fatti i dovuti interventi, interventi sull'antenna esistente o l'installazione di una nuova antenna aggiunta all'originale . In entrambi i casi è consigliabile l'intervento di un installatore professionista.

1)D Sono obbligato a cambiare l'antenna come molti dicono?

1)R Non sempre, se si ricevevano bene i canali all'epoca dell'analogico tutto dovrebbe andare tranquillamente senza sostituire o aggiungere antenne, si potrebbe rendere necessario il riaggiustamento del guadagno dell'amplificatore o della centralina d'antenna sempre con l'intervento di un installatore professionista.

La sostituzione si rende necessaria se anche prima la ricezione non era ottimale ma disturbata dal classico e noto effetto “sale e pepe”(sintomo di segnale debole). La differenza ora è che il segnale o si vede o non si vede affatto(la classica immagine a quadretti) mentre prima il signale debole o disturbato era accettato da molte persone per pigrizia o abitudine(si pensava che quello era il massimo ricevibile) Adesso non é più possibile questa fase intermedia che poteva aversi prima.

Nota bene: il segnale debole non è necessariamente imputabile all'antenna fisicamente detta, ma può verificarsi anche a causa dei cavi deteriorati e malcollegati, connettori lenti e cattivo bilanciamento del segnale disponibile ai ricevitori TV, in poche parole cattiva qualità d'impianto situazione molto diffusa per pressapochismo( i segnali tv sono fatti di radiofrequenza, elettrici, non sono acqua o altro materiale).

2)D In che direzione devono essere puntate le antenne? Devo cambiare?, Spostare? Non toccare nulla?

2)R La nostra zona, comune di Civitavecchia, è stata servita sempre storicamente da tre direzioni:

Nord/Ovest(NW) Monte Argentario Rai 1 2 e 3

Est: Monte Paradiso o Poggio Paradiso canali Mediaset La7 Telecivitavecchia e molti canali di tv private romane ed altri

Nord: canali privati della Toscana ed altri

Adesso la situazione è profondamente mutata, mentre già da molti anni si sceglieva di non mettere più la classica larga banda alto guadagno direzione toscana causa disinteresse di programmazione, aggiunta difficoltà taratura e bilanciamento impianto ed altri motivi l'impianto tipo era fomato da tre antenne su dir. NW Argentario per rai 1 2 3 una antenna 4°e5° banda ad E su Monte Paradiso oppure una 4° ed una 5° banda(2 antenne a fare il lavoro di una) per tutti gli altri canali privati e locali; adesso la Rai ha deciso di spostare i suoi canali su Monte Paradiso, a dir il vero l'unico MUX disponibile( lista canali)

Si è venuta a creare un contesto di unica direzione di ricezione TV per tutti i canali, Monte Paradiso appunto.

Che fare delle antenne dirette su Monte Argentario? Qualcuno dice che disturbano e consiglia di toglierle, in effetti una antenna essendo ricevitore passivo di segnale difficilmente può concorrere a disturbare la ricezione di altri canali da diversa direzione, a meno che siano collegate ad un amplificatore/centralina che ne amplifichi il segnale ricevuto.

Il nostro consiglio è quello di non smontare subito le vecchie antenne ma solamente di abbassarne il guadagno a livello amplificatore/centralina in modo che non facciano entrare segnali di mux indesiderati e disturbatori. Tutto questo in previsione dello switch-off al DTT della bassa Toscana e provincia di Viterbo che rivedrebbe in gioco i ripetitori di Monte Argentario, in futuro trasmittenti segnale digitale e di quel famoso MUX rai adesso ancora mancante nella nostra zona.

3)D Se abito in una zona di difficile ricezione, antenna bassa, non riesco a intravedere Monte Paradiso causa palazzi vicini e ricevo i canali male cosa devo fare?

3)R Chiamare un tecnico specializzato(possibilmente onesto) che faccia una seria misurazione del segnale disponibile e dia una occhiata all'impianto casalingo per verificarne eventuali perdite di segnale da eliminare. Possibili correttivi: Partendo dall'antenna installarne una ad alto guadagno , installare un buon amplificatore e regolare i livelli fino a che si raggiunga una buona ricezione , equalizzare i segnali in casa sui vari apparecchi tv utilizzati.

Nota bene: più i cavi sono lunghi maggiori saranno le attenuazioni e sarà prioritaria la necessità di raccogliere tutto il segnale disponibile senza disperderlo inutilmente, utilizzando sempre cavi e componenti di qualità.