La Valle Vigezzo e il Santuario di Re - Val d'Ossola con una Guida Turistica

Visite guidate di una giornata in val d'Ossola con una guida turistica qualificata

"La natura non ha fretta, eppure tutto è compiuto" - Lao Tzu

Arrivando nel minuscolo paese di Re, proprio alla fine della Valle Vigezzo, quasi al confine con la Svizzera, il paesaggio

di montagna è interrotto da una costruzione che cattura lo sguardo.

Le grandi dimensioni e la struttura spettacolare del Santuario sono evocatrici della sua importanza: infatti questa grande chiesa venne edificata nel 1922 per ricordare gli eventi miracolosi che ebbero luogo nel paese nel 1494.

A quell'epoca esisteva una precedente chiesetta a Re che era consacrata a San Maurizio. Sulla facciata della chiesetta c'era un affresco raffigurante "La Madonna del Latte" oggi conosciuto come "La Madonna del Sangue".

Nel 1494 un ragazzino, furioso per aver perso dei soldi giocando con gli amici, scagliò un sasso contro il muro della chiesa dove l'affresco era stato dipinto precedentemente. La pietra colpì l'immagine della Madonna e più tardi del sangue incominciò a scorrere sul viso della Madonna per alcuni giorni. Molto presto un altare fu costruito davanti all'affresco ed un secolo più tardi una chiesa più grande, che incorporò la precedente, venne edificata per commemorare il miracolo. In quel modo la facciata con l'affresco del miracolo della vecchia chiesa diventò l'altare della nuova chiesa. Poi, nel 1922, l'intero edificio religioso venne incorporato da un grande Santuario moderno.

Dietro all'altare che protegge l'affresco trova posto un tabernacolo contenente un'ampolla che preserva una stoffa impregnata del sangue raccolto dalla gente nel 1494. Questo Santuario è stato insignito del titolo di Basilica Minore nel 1958.

Il modo migliore per visitare questa valle è a bordo dello scenico treno Centovalli (per maggiori informazioni consultare il seguente link:Domodossola e il treno panoramico Centovalli / Vigezzina per Locarno). La mattina, a Domodossola, si prende un treno panoramico e ci si ferma a metà strada a Re prima di raggiungere Locarno.

ITINERARIO CLASSICO GIORNATA INTERA

Raggiungiamo Domodossola con il treno locale dal lago oppure con il pullman con incontro a Gravellona Toce. Partenza da Domodossola a bordo del treno Centovalli/Vigezzina. Fermata al paesino di Re. Visita guidata della Basilica/Santuario della Madonna del Sangue. Tempo per il pranzo a Re. Proseguimento con il trenino Centovalli per Locarno in Svizzera. Visita di Locarno e rientro in pullman alla vostra località di soggiorno sul lago oppure a Gravellona Toce verso l'autostrada.

NOTE

  • Per una descrizione di Locarno fare riferimento al seguente link:Cannobio e Locarno

  • Un itinerario diverso può essere pianificato, per esempio la Valle Vigezzo la mattina e la visita di Domodossola nel pomeriggio

Re
  • Se siete una comitiva e gradite pranzare insieme è possibile prevedere un pranzo di gruppo