SyprepUnattendDeploy

Questo tool serve ad automatizzare il processo di personalizzazione di Windows dopo che è stato clonato su altri pc, eliminando ogni possibile richiesta di intervento. Il processo si divide in tre fasi.

FASE 1 - installazione

L'unico lavoro richiesto è quello di modificare il file ListaMac.bat con i mac address, indirizzi ip e nomi dei pc che si andranno a clonare; ed il file Variabili.bat con i dati Tcp/Ip, la password administrator, i dati per il join al dominio ed il comando per installare l'antivirus. Molto utile è la possibilità di copiare questi due file su una condivisione di rete, in modo da essere aggiornati a posteriori durante la fase 2.

Dopo aver modificato i due file, si può installare SysprepUnattendDeploy; il quale eseguirà il sysprep di windows, inserendo un file di risposte che servirà per la prima parte della fase 2.

Adesso si può creare il file immagine di Windows. Si consiglia di utilizzare i programmi dentro la live di DLC boot

FASE 2 - indirizzo ip statico / nome pc

Dopo aver ripristinato il file immagine su un altro pc, Windows si riavvierà fino a mostrare il desktop dell'administrator. A questo punto partirà SysprepUnattendDeploy per impostare la configurazione Tcp/Ip ed il nome del pc, servendosi del file ListaMac.bat. Al termine seguirà l'ultimo riavvio di Windows per iniziare la fase 3.

FASE 3 - join dominio / autologon utente

in questa fase, dalla preconfigurazione del file Variabili.bat sarà impostata la password dell'administrator. Dopo è previsto il join al dominio, oppure in alternativa sarà creato dentro il gruppo users un utente che partirà in autologon ad ogni avvio di Windows.

Richiedi una password temporanea per la durata di un giorno, a gioviangi@gmail.com inserendo come oggetto "password temporanea" e la data del giorno nel quale la si vuole usare.