fioredigitale24

Collage di foto sparse

f8chieri

come inserire più foto piccole su una più grande

Aprire la prima foto, doppio clic sul nome del livello e cambiarlo in Livello 1

Duplicare il livello e chiamarlo Livello 0

Immagine-Dimensione quadro scegliere percentuale e mettere 150 in altezza e larghezza

Selezionare il livello zero, Modifica-Traccia scegliere colore bianco, posizione Interno, il numero dei pixel varia a seconda della definizione + o – alta della foto, provare con un numero tra 20 e 70 finché vi sembra che il bordo vada bene.

Modifica-Trasforma-Altera compare una griglia di 9 rettangoli sulla foto, selezionando i punti quadrati si può deformare la foto ed anche piegarne gli angoli portando l’angolo all’interno della foto. Quando si è soddisfatti della trasformazione premere Invio.

Duplicare il Livello 0 (Ctrl J) e selezionare di nuovo il livello 0. Controllare che Nero sia il colore in primo piano e fare Maiucolo+Alt+Canc per annerire la foto. Fare di nuovo Modifica-Trasforma-Altera e tirare la foto in modo da fare comparire l’ombra ( ad esempio se vogliamo che la luce venga da sinistra tirare la foto sulla destra.

Sempre col Livello 0 selezionato Filtro-Sfocatura-Controllo sfocatura pixel da 5 a 25 a seconda della definizione della foto. In questo modo si schiarisce e sfuma l’ombra. Abbassare poi l’opacità del livello ad es a 80% perché l’ombra non sia troppo scura.

Selezionare il Livello 0 copia e creare un nuovo livello che si chiama Livello 2, cambiare da Normale a Luce intensa e opacità 20%.

Tenendo premuto il tasto Ctrl cliccare sul Livello 0 copia. In questo modo si seleziona la foto e rimane selezionato comunque il Livello 2.

Selezionare il pennello, regolare la dimensione tipo 200-300 e l’opacità 30-40 e passarlo sulle parti della foto da ombreggiare lievemente.

Alle stesso modo portando il Bianco come colore in primo piano schiarire le parti della foto che devono apparire più illuminate.

Cambiando l’opacità del Livello 2 potete variare l’intensità dell’effetto chiaro-scuro.

Tenendo oremuto il tasto Ctrl selezionare i 2 livelli della foto (tranne il Livello1, quello + in basso) e fare Livello-Nuovo-Gruppo da livelli.

Ripetere con altre foto, poi trascinarle una per una nella foto che serve da sfondo ridimensionandole con Modifica – Trasformazione libera.

Vai a home