Alcune indicazioni per decorare la tavola con fiori

- Disporre le decorazioni in modo che non diano fastidio al contatto visivo tra commensali: un fiore deve sempre aiutare, mai ostacolare

- Colori, stili e forme… sia del fiore sia degli accessori della tavola: bisogna cercare di creare armonia tra la tovaglia, le porcellane, le stoviglie e i bicchieri. L’armonia può essere data da un colore comune, o da un gioco di contrasti.

- Un mazzo molto corposo è inadatto a un tavolo piccolo, mentre sarà quasi necessario nel caso la tavolata sia rotonda e generosa, per un tavolo di forma allungata meglio un singolo fiore in un piccolo vaso, ripetuto più volte su tutta la lunghezza o una composizione allungata centrale.

- Fiori alti se il soffitto è alto, bassi se l’ambiente è raccolto

- Fiori e Frutta: un bel connubio. La disposizione classica, molto indicata per le tavole in esterno, prevede un contenitore in vetro dove trovano ospitalità i frutti di stagione ben lavati, possibilmente accompagnati dai scenografici frutti di bosco, e magari anche da qualche decorativa foglia da completare con fiori a corolla grande, da adagiare sopra la frutta.

- Una candela accesa aggiunge un tocco di intimità, rendendo più luminosa l’atmosfera in tavola. L’abbinamento con il fiore va fatto sulla base dei colori e della… sicurezza .Vietate in tavola le candele profumate, che possono disturbare gli aromi dei piatti.