Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Per accedere ai servizi Microsoft 365 clicca sul pulsante utilizzando le tue credenziali d'Istituto (nome.cognome@ittvt.edu.it)

Cos'è "Microsoft 365 for Education" e cosa rappresenta per un insegnante?

Microsoft 365 for Education è una suite di strumenti che possono aiutare gli insegnanti a migliorare la comunicazione e la creatività, supportando al contempo gli obiettivi didattici che sono stati impostati per gli studenti. Questi strumenti sono gratuiti e utilizzabili online senza dover installare nulla. Sono già utilizzati da molte scuole in tutto il mondo.

Di seguito una panoramica introduttiva della suite Microsoft 365 for Education e degli strumenti disponibili.

Microsoft Teams è l'hub per il lavoro di squadra in Microsoft 365. Il servizio Teams consente la messaggistica istantanea, le chiamate audio e video, le riunioni online avanzate, le esperienze per dispositivi mobili e le ampie funzionalità di conferenza Web. Teams offre inoltre funzionalità di collaborazione ed estendibilità di file e dati e si integra con Microsoft 365 e altre app Microsoft e partner.

Microsoft OneDrive per gli account aziendali o dell'Istituto d'Istruzione è uno spazio di archiviazione online nel cloud, disponibile per singoli utenti con licenza nell'organizzazione. Usarlo per proteggere i file di lavoro a cui poter accedere da più dispositivi. OneDrive consente di condividere file e collaborare ai documenti, sincronizzando i file con il computer.

Microsoft Office consente di aprire e modificare i documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft OneNote e Microsoft PowerPoint direttamente nel browser. Office semplifica l'utilizzo e la condivisione di file da qualsiasi luogo con una connessione Internet, da quasi tutti i dispositivi. I clienti di Microsoft 365 con Word, Excel, OneNote o PowerPoint possono visualizzare, creare e modificare file in viaggio.

Inoltre, Microsoft 365 include strumenti che possono essere usati per risparmiare tempo e aumentare la produttività. Tra questi:

  • Microsoft Outlook: email, contatti, attività e comunicazioni

  • Microsoft Forms: questionari, sondaggi, test

  • Microsoft Whiteboard: lavagna interattiva multimediale