G Classroom

“Google Classroom consente di ottimizzare i compiti, rafforzare la collaborazione e agevolare la comunicazione, per rendere l’insegnamento più produttivo e significativo. I docenti possono creare corsi, distribuire compiti, inviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un unico posto. Classroom inoltre si integra perfettamente con altri prodotti Google, come Documenti Google e Drive.

Le scuole e le organizzazioni non profit possono utilizzare Classroom come servizio principale di G Suite for Education e G Suite per il non profit, entrambi gratuiti. Anche le persone che dispongono di un Account Google personale possono utilizzare Classroom gratuitamente. Per le organizzazioni, Classroom è un servizio aggiuntivo parte dei prodotti G Suite, come G Suite Enterprise o G Suite Business”.(da https://support.google.com/edu/classroom/answer/6020279?hl=it)

Come funziona

Classroom è una classe virtuale, dove i docenti possono creare un corso o una classe che rappresenta una vera classe con i nomi degli studenti (bambini, ragazzi o adulti che siano) e invitarli a partecipare, come anche invitare i colleghi a far parte della stessa classe.

Con Classroom si possono condividere informazioni, distribuire compiti, domande e risorse, organizzare il proprio lavoro. Tutto in un unico posto, accessibile ad insegnanti e alunni con risparmio di tempo e carta. Gli alunni possono ricevere la consegna delle attività comodamente a casa, come anche svolgere i compiti, consegnarli rispettando le scadenze e ricevere la restituzione del lavoro, corretto. Volendo, anche il voto.