Le attività del Gerrei AstroFest

Laboratori divulgativi

Margherita Hack e i colori delle stelle

Centro di Aggregazione, ore 10.30

Viaggiamo insieme nel tempo e nello spazio per conoscere la storia e le scoperte di Margherita Hack, nell'anno in cui avrebbe compiuto 100 anni. Attraverso il racconto della sua vita e delle sue scoperte, sveliamo la natura delle stelle e sperimentiamo la scomposizione e ricomposizione della luce e dei colori

Attività a cura di Alessia Zurru (Laboratorio scienza)

Dov'è finito Blu?

Centro di Aggregazione, ore 11.30

Blu è un simpatico essere venuto da molto lontano. La sua straordinaria curiosità lo spinge a fare milioni di domande su qualunque cosa e a lanciarsi in grandi avventure nello spazio. E talvolta a perdersi. Riusciremo a riportare Blu sulla Terra? Una animazione/laboratorio per scoprire le basi del pensiero computazionale e del coding.

Età: da 8 a 12 anni.

Attività a cura di Silvia Casu (INAF-OAC)

Costruiamo SRT!

Sala ex consiglio comunale, ore 10.30

Un divertente laboratorio per scoprire com'è fatto e come funziona il Sardinia Radio Telescope attraverso la costruzione del suo modellino in carta

Età: da 6 a 10 anni.

Attività a cura di Paolo Soletta (INAF-OAC).

Il laboratorio è idealmente collegato per contenuti allo stand espositivo "Srt & friends", Sala ex consiglio comunale

Astro Gazebo: 16.30-19.30, Piazzale scuole medie

Gioca con noi con cartoncini, colori, sfere di polistirolo, bastoncini, glitter colorati...costruisci, in modo creativo e divertente, il tuo modello di galassia o di pulsar o di nebulosa interstellare. Scommettiamo che ti diverti?

Spazio creativo a cura dei ricercatori INAF-OAC e degli studenti del Liceo scientifico Euclide di Cagliari.

Cody Maze Astrofisico: 16.30-19.30 Piazza ex consiglio comunale

Un gioco didattico per capire le basi del pensiero computazionale. Un labirinto virtuale alla scoperta dell'astrofisica.

Per giocare, ti serviranno solo uno smartphone dotato di connessione dati, un'app per leggere i QR code e l'app Telegram.

Attività a libera partecipazione

Il Cody Maze astrofisico è stato ideato dal gruppo di Learning by playing dell'INAF. L'attività verrà guidata da ricercatori INAF e dagli studenti del Liceo Euclide di Cagliari.

Astroconferenza "Alla caccia di segnali (intelligenti) nello spazio-tempo": Casa Puddedda, via Roma, ore 17.00

Oggi la ricerca in astrofisica ha raggiunto livelli tecnologici sufficienti per scandagliare le informazioni che gli oggetti del cosmo fanno arrivare fin sulla Terra.

Cosa possiamo fare per cercare segnali di vita nell'universo? E dove cercare? Sui pianeti delle altre stelle? Riusciremo mai a ricevere il saluto di qualche altro essere senziente?

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

Conferenza di Emilio Carlo Molinari (Direttore INAF-OAC)

Monologo "Lula 2035: viaggio in una storia lunga miliardi di anni": casa Puddedda, via Roma ore 18:00

Partendo dalla Sardegna, e in particolare da Lula che potrebbe ospitare il futuro rivelatore di onde gravitazionali Einstein Telescope, un giovane fisico proietta sé stesso e la sua terra verso l'origine del cosmo, alla scoperta delle onde gravitazionali più antiche dell'Universo e di una Sardegna al centro scientifico del mondo

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

Monologo di Matteo Tuveri (UniCa e INFN-CA)

Astroconcerto "Ragnatele esplosive": 19.15 Piazza San Pietro

A ritmo di musica, pezzo per pezzo, andiamo a scoprire cosa c'è nell'Universo! Un viaggio cosmico dall'infinitamente grande sino ad oggetti sempre più piccoli, passando per ragnatele tridimensionali, giganti che si scontrano, girandole stellari, sino a riatterrare sulla nostra meravigliosa Terra.

Attività a libera partecipazione (posti a sedere limitati)

Attività a cura di Francesca Loi (INAF-OAC), Fabrizio Muredda, Matteo Tuveri (INFN-CA).

Mostre e spazi espositivi

SRT & Friends

Sala ex consiglio comunale, tutta la giornata

Una serie di pannelli per raccontare chi è SRT, come funziona e quali sono i suoi scopi scientifici.

I contenuti presentati nei pannelli vengono integrati dal tour virtuale attraverso i vari ambienti di SRT.

L'esposizione viene completata da pannelli descrittivi dei maggiori progetti astrofisici portati avanti in Sardegna attualmente.

A cura di INAF -OAC, INFN, ASI, UniCA

Grafica a cura di Paolo Soletta

Bella l'astronomia, ma a che serve?

Centro di aggregazione, tutta la giornata

Chi fa ricerca lo sa: prima o poi arriva la spinosa domanda “Tutto bello, ma a che serve?”. Proviamo a rispondere con una piccola mostra di pannelli e oggetti per capire come l’astronomia abbia sempre aiutato l’essere umano e tuttora lo faccia, e per conoscere alcune delle tante applicazioni pratiche dell’astronomia moderna.

A cura di Sabrina Milia, INAF-OAC

Gatti e cosmo

Centro di aggregazione, tutta la giornata

Una esposizione di vignette umoristiche aventi i gatti come protagonisti, che trattano diversi argomenti astronomici e astrofisici (dalle stelle ai radiotelescopi, dagli equinozi al big bang, all’espansione dell’universo, e molto altro).

A cura di Sabrina Milia, INAF-OAC

Bella l'astronomia, ma a che serve?

Centro di aggregazione, tutta la giornata

Chi fa ricerca lo sa: prima o poi arriva la spinosa domanda “Tutto bello, ma a che serve?”. Proviamo a rispondere con una piccola mostra di pannelli e oggetti per capire come l’astronomia abbia sempre aiutato l’essere umano e tuttora lo faccia, e per conoscere alcune delle tante applicazioni pratiche dell’astronomia moderna.

A cura di Sabrina Milia, INAF-OAC

Spettacolo folkloristico di canto sardo: piazza san Pietro dalle 20:30

La Sardegna è terra di grande innovazione tecnologica e scientifica, ma anche di antiche tradizioni e folklore. Per celebrare questo connubio, e per rafforzare il clima di festa, il Gerrei AstroFest presenta uno spettacolo di canto polifonico tradizionale.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

A cura del Coro Polifonico di Santu Asili 'e Monti

"Guardiamo il cielo", Serata osservativa: dalle 21.00, Pitzu Pranu

Guidati dalla competenza degli Astrofili dell'Associazione Astrofili Sardi e dei ricercatori INAF, il Gerrei Astrofest vi propone una serata astronomica per scoprire le bellezze del cielo sopra il Gerrei: Luna, Saturno e Giove e le costellazioni più luminose e riconoscibili.

La serata sarà aperta dalla chiacchierata astronomica a due voci "Dialogo sul tempo" a cura di Matteo Bachetti e Paolo Soletta (INAF-OAC).