10 e 11 settembre 2022

Gerrei AstroFest

San Basilio - Pranu Sanguni

Il festival dell'Astronomia del Gerrei

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Comune di San Basilio e il GAL Sole Grano Terra (SGT) presentano il Gerrei AstroFest, due giorni di festa, di incontro e di dialogo tra pubblico e ricercatori astrofisici nella splendida cornice del Gerrei.

Conferenze, mostre, tour virtuali, ma anche laboratori divulgativi per bambini e ragazzi, coding astrofisico in piazza, giochi creativi e astro-craft, un astroconcerto, visite al Sardinia Radio Telescope e l'immancabile serata osservativa. Il tutto tra il centro e la struttura di Pitzu Pranu di San Basilio (il 10 settembre) e il sito Pranu Sanguni, sede del Sardinia Radio Telescope (l'11 settembre).

Il Gerrei Astrofest è realizzato in collaborazione con INFN - Sez. di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari - Dipart. di Fisica, Agenzia Spaziale Italiana, Associazione Astrofili Sardi, Associazione culturale Laboratorio Scienza.

Le attività del Gerrei AstroFest si avvalgono della preziosa collaborazione di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Euclide di Cagliari, attraverso un progetto di PCTO con l'INAF-OAC (respons. Silvia Casu)

Ci vediamo a San Basilio per parlare di Astronomia e Astrofisica in Sardegna!

La locandina dell'evento

10 settembre 2022

La piazza di fronte alla chiesa di San Pietro, centro di San Basilio.

11 settembre 2022

Il Sardinia Radio Telescope (SRT)

Scoprite con noi la ricerca astrofisica in Sardegna

Il Gerrei AstroFest nasce dall'esigenza di raccontare - nel modo più semplice, efficace e coinvolgente possibile - temi, metodi e risultati della ricerca astrofisica in Sardegna.

Grazie alla presenza di una struttura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Osservatorio Astronomico di Cagliari, e del più grande radio telescopio d'Italia, il Sardinia Radio Telescope (SRT), e alle collaborazioni con Università degli Studi di Cagliari, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Agenzia Spaziale Italiana, la Sardegna occupa un posto di altissimo livello nel campo dell'astrofisica nazionale e internazionale.

Il festival si svolge nel Gerrei, territorio che ospita SRT. La prima edizione si svolge a San Basilio, comune "padrone di casa", ma il festival si propone di diventare un evento diffuso e itinerante nelle prossime edizioni, grazie alla collaborazione con il GAL SGT e l'Unione dei Comuni del Gerrei.

Il Sardinia Radio Telescope (SRT), radio telescopio operato dall'INAF e ospitato nella piana di Pranu Sanguni nel comune di San Basilio, Gerrei. SRT, con la sua parabola di 64 m di diametro, è il più grande radio telescopio italiano e uno dei più importanti impianti di radio astronomia d'Europa.Crediti immagine: Gianni Alvito

Mappa dei luoghi del Gerrei AstroFest

Come arrivare a San Basilio