Programma anni precedenti 2018 Storia della civiltà coreana A e B

Programma per studenti che hanno frequentato il corso negli anni precedenti al 2018-19

Obiettivi Formativi:

Il corso esaminerà la storia della Corea dal periodo preistorico fino alla seconda metà del periodo Chosǒn (1860) . Oltre che sulla storia e politica, verranno discussi tematiche di sviluppo sociale, economico, culturale e diplomatico.

Contenuti:

1. Introduzione del corso : Conoscenza generale delle strutture culturali, politiche ,sociali ed economiche della Corea pre-moderna.

2.Periodo preistorico: società e cultura; Chosŏn antico e i Regni confederati:formazione e sviluppo, società, organizzazione politica e cultura;

3. I Tre Regni : struttura sociale e politica, relazioni diplomatiche; Periodo Silla : governo e società, l’ascesa dell’aristocrazia locale;

4.La nascita di Koryŏ: politica e società, sistema delle terre; Governo militare:ribellione di Myoch’ong, lotta con i mongoli, la caduta di Koryŏ;

5. Periodo Chosŏn: creazione della società Yangban, l’ascesa dei letterati neo-confuciani, politica estera, crescita economica e instabilità.

6.Movimento Tonghak e riforme .Taewŏn’gun

Testi di esame :

Riotto, Maurizio, Storia della Corea , 2018 Bompiani, pag. 61 - 287

Gina Barnes State Formation in Korea (questo articolo è caricato sotto online)

De Nicola Giuseppina, Sistema familiare e società in Corea, Francoangeli ( ebook disponibile) (per il corso da 9 crediti e per non frequentanti).

Letture Consigliate (non testi di esame):

De Benedittis Andrea, La via del guerriero, CaFoscarina

Deutchler, Martina, The Confucian Transformation of Korea : A Study of Society and Ideology ,Cambridge, Mass.: Harvard University Press, 1992.

Lee, Peter ( a cura ) Fonti per lo studio della civiltà coreana, ( volumi 1 e 2) ObarraO edizioni, 2000, 2001,2002.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale