Machu Picchu

Cusqueña Beer Festival 2019

Linee di Nazka

Totale 1

Cerveza Cusqueña è stata una delle birre più popolari del Perù per decenni. L'origine del nome può essere fatta risalire all'identità del popolo di Cusco, in Perù, dove è stata fondata la birra

Il 1 ° ottobre 1908, un gruppo di imprenditori guidati da Ernesto Günther fondò la Cervecera Alemana ("Birrificio tedesco") nella città di Cusco. Un anno dopo, il nuovo birrificio imbottigliava il suo cerveza premium del Perú (birra peruviana premium).

I residenti di Cusco (chiamati cusqueños ) erano abituati a bere bevande alcoliche, in particolare chicha birre prodotte con mais, e non ci sono voluti molto tempo per affezionarsi al nuovo - e molto più leggero - lager Cusqueña.

Nel 1939, il birrificio cambiò il suo nome in Compañía Cervecera del Sur (Cervesur), aumentò la produzione e aumentò la sua distribuzione in tutto il sud del Perù.

Un anno dopo, Backus e Johnston sono stati acquisiti dal Grupo Empresarial Bavaria, che a sua volta è entrato a far parte del gruppo SABMiller - il secondo produttore di birra più grande del mondo - nel 2005, conferendo al marchio Cusqueña maggiori possibilità di espansione sia a casa e all'estero.

Cusqueña cl. 33