Esercitazione di saldatura per l'elettronica e le telecomunicazioni

 

Nell’elettronica e nelle telecomunicazioni la saldatura effettuata con lega saldante risulta di fondamentale importanza per la realizzazione dei circuiti stampati. Tramite questo procedimento è possibile fissare il componente elettronico alla basetta e allo stesso tempo collegarlo elettricamente al resto del circuito.

In data 4 ottobre 2023, la classe 3B Elettronica, ha effettuato un’esercitazione di saldatura nel laboratorio di Tecnologia e Progettazione 658. L’obbiettivo è stato quello di effettuare alcune saldature per fissare dei resistori su delle basette millefori.

A seguire alcune  fotografie relative all’esercitazione.  In fig. 1 è possibile osservare la postazione di lavoro degli allievi, in fig. 2 il lavoro realizzato.  In fig. 3 si vede una saldatura riuscita bene mentre in fig.4 è possibile osservare una saldatura effettuata in modo non corretto.  Le fotografie 3 e 4 sono state effettuate grazie all'utilizzo di un microscopio elettronico ad alta risoluzione di recente acquisizione.

Docenti: Bruno Bianchi, Fabrizio Tognon A.T., Pasquale Albanese.

Fig.1

Fig.2

Fig.3

Fig.4