Articolo di Elena Pasini, Chiara Imberti e Chiara Liberini - 10/03/2025 Tempo di lettura - 5 min
Il settantacinquesimo festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti, si è svolto dall’ 11 al 15 febbraio ed ha messo in risalto i brani di 29 artisti “Big” e di 4 nuove proposte.
La nuova edizione si è proposta quest’anno con una veste diversa: niente più monologhi ed una più snella conduzione. Hanno accompagnato Carlo Conti diversi co-conduttori : Antonella Clerici, Gerry Scotti, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Miriam Leone, Elettra Lamborghini, Katia Follesa, Mahmood, Geppi Cucciari, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.
Il cantante Olly ha ottenuto la vittoria; ma come ci siamo arrivati?
Olly è stato il cantante più votato nella finalissima, ma non ha mai ottenuto il primo posto nelle precedenti votazioni; Brunori Sas invece sembrava essere il favorito dalla media delle precedenti serate, ma nella finalissima a cinque, di cui hanno fatto parte Olly, Brunori Sas, Lucio Corsi, Fedez e Simone Cristicchi, il vincitore, se si fosse tenuto conto solo della sala stampa e delle giurie radio, sarebbe stato Lucio Corsi con la sua canzone “Volevo essere un duro”; il televoto dunque ha cambiato le sorti della gara facendo vincere Olly con “Balorda nostalgia” grazie al 30% del televoto che ha votato per lui; Giorgia, invece che è sempre stata posizionata prima dalla stampa e dalle radio, non è mai riuscita a guadagnarsi voti a sufficienza da parte parte del televoto.
Nonostante la vittoria, Olly ha annunciato la sua decisione di non rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera. Il cantante ha spiegato che questa scelta è dovuta al voler ascoltare se stesso e vivere quello che gli sta accadendo secondo i suoi tempi. Successivamente la Rai ha confermato che Lucio Corsi, il secondo classificato al festival di Sanremo come da tradizione, lo sostituirà.
E voi cosa ne pensate della nuova conduzione di Carlo Conti e della vittoria di Olly?