WONDER BIKES
la bicicletta genera bellezza
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Ciao. Siamo Erica Brioschi, (artista terapista) e Massimo Pini (educatore): unendo i nostri interessi - l'arte, la bicicletta, il gioco - abbiamo dato vita nel 2018 a Wonder Bikes, un laboratorio per celebrare la bellezza e la meraviglia della bicicletta.
Attraverso il riciclo di bici salvate dalla rottamazione creiamo, in un garage della Brianza (Lombardia), biciclette modificate che diventano "macchine" che colorano, disegnano, creano effetti ottici, scarabocchiano; le chiamiamo Wonder Bikes perchè, sebbene sghembe e sbilenche, sono bici ancora capaci di stupire ed emozionare, proprio come ogni bicicletta.
Attualmente abbiamo realizzate 7 Wonder Bikes:
la bici mischia colore 1
la bici mischia colore 2
la bici zootropio
la ruota spirografica
la bici epitrocoidale 1
la bici epitrocoidale 2
i ciclotimbri
...ma abbiamo ancora tante idee in mente, che prima o poi realizzeremo.
Le Wonder Bikes sono biciclette trasformate in strumenti artistici, protagoniste di un laboratorio originale per bambini e famiglie che portiamo nelle strade, nelle biblioteche, nelle scuole, negli oratori, in feste ed eventi pubblici e privati.
7 BUONI MOTIVI PER INGAGGIARE WONDER BIKES
Le Wonder Bikes sono strumenti artistici perchè invitano a guardare il mondo da un nuovo punto di vista, ribaltare le credenze consolidate, lasciarsi suggestionare dalla bellezza dell'insolito.
Le Wonder Bikes sono strumenti espressivi partecipativi, particolarmente inclusivi e accessibili: basta poco per azionarle e liberare creatività e meraviglia.
Le Wonder Bikes sono strumenti educativi, perchè sono un esempio pratico di riuso, la dimostrazione che un rifiuto può diventare risorsa.
Le Wonder Bikes sono strumenti ecologici e sostenibili alimentati ad energia pulita e rinnovabile, l'energia muscolare.
Le Wonder Bikes sono strumenti didattici capaci di accompagnare bambini e ragazzi sulle ali (o meglio sui pedali) dell'entusiasmo verso l'avventura della scoperta e il piacere della conoscenza.
Le Wonder Bikes sono strumenti di aggregazione, incontro e cooperazione perchè avvicinano grandi, bambini e anziani nel magico terreno del gioco e del divertimento, promuovendo la socialità.
Le Wonder Bikes sono un inno alla bicicletta, simbolo di bellezza, equilibrio e libertà... anche quando smette di essere bicicletta.
Il Laboratorio Wonder Bikes è uno spazio ludico-creativo per chiunque abbia voglia di divertirsi, si rivolge a bambini, ragazzi ed adulti. Può essere richiesto da Comuni, Associazioni, Scuole, Enti pubblici e privati cittadini.
COSA PROPONIAMO
Muovendoci con la nostra "WonderMobile" portiamo le Wonder Bikes nelle piazze, nelle scuole, nelle biblioteche, nei cortili, nei musei, nei giardini, negli oratori, alle feste e ovunque sia richiesto un pò di stupore ad alto impatto creativo e a basso impatto ambientale.
A seconda del contesto allestiamo un setting specifico.
laboratori di strada per eventi pubblici. Le bici delle meraviglie contribuiranno a rendere speciale l'evento favorendo il divertimento e l'incontro tra persone di tutte le età.
progetti didattici per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola media. Percorsi di apprendimento tematici in forma di laboratorio, accompagnati dalle Wonder Bikes in aula, che attiveranno l'attenzione, l'entusiasmo e la concentrazione di tutta la classe.
animazione per feste private, come ad esempio feste di compleanno, intrattenimento bambini durante matrimoni, cresime e comunioni, animazione durante feste aziendali o scolastiche.
Per qualsiasi esigenza o proposta inviaci una richiesta di preventivo a wonderbikesmail@gmail.com.
PROGETTI PER LE SCUOLE
I laboratori didattici sono percorsi di apprendimento tematici accompagnati dalle Wonder Bikes in aula.
Ebbene si, pedalando si impara, e si scopre che la creatività espressiva e la conoscenza sono due dimensioni che si sostengono a vicenda e sono ugualmente importanti.
Ecco alcuni temi che abbiamo sviluppato con le scuole con cui abbiamo lavorato:
Disegni a ruota libera: facciamo un libro d'artista "a pedali". Laboratorio per la scuola dell'infanzia e la prima classe della primaria, in cui le Wonder Bikes incontrano il piacere della lettura e degli albi illustrati. Scarica qui il progetto.
Il precinema: laboratori rivolti alla Scuola primaria, per esplorare la storia delle scoperte ottocentesche dedicate allo studio della percezione dell'immagine in movimento, l'archeologia dell'animazione e realizzare mini-metraggi a pedali con la bici zootropio.
Siamo disponibili a ideare nuovi percorsi, a partire dalle indicazioni delle insegnanti.
Progettiamo e proponiamo laboratori per la Scuola dell'infanzia, la Scuola primaria e la Scuola media, declinando questi temi in relazione agli obiettivi educativi e didattici.
Per maggiori informazioni scrivici a wonderbikesmail@gmail.com
contatti
Mail: wonderbikesmail@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/wonderbicycles/
Instagram: www.instagram.com/wonder_bikes_wb/
Tel: 328 9132535 - Massimo