Autori
Wiktor e Tusia Szołtysek intorno al 1950
Wiktor Szołtysek
(nato il 3 novembre 1925 a Wyry, morto il 21 novembre 1971 a Gostyń) - marito di Tusia, padre di Henryk e Jan
Prima della seconda guerra mondiale Wiktor frequentava le scuole a Wyry e Gostyń, nel 1939 all'età di quasi 14 anni assistette all'invasione tedesca del suo villaggio. Nel 1940, quando aveva 15 anni, fu arruolato con la forza nel Servizio del lavoro del Reich (Reichsarbeitsdienst; RAD) e nel 1943 nella Wehrmacht. Abbandonò l'esercito tedesco nel 1944 mentre era al fronte in Italia. Si arruolò nell'esercito polacco in Italia e prese parte alla liberazione di Bologna. Tornò nel 1947 in Polonia, si sposò nel 1950 con Marta Świerkot. Morì nel 1971 dopo aver sofferto a lungo di sclerosi multipla
Jan Szołtysek, P.Eng., MBA
Jan ha conseguito un master in ingegneria dei controlli presso la Silesian University of Technology di Gliwice e un MBA presso la Heriot-Watt University di Edimburgo. È membro dell'Associazione degli Ingegneri Professionisti dell'Ontario, Canada. Jan lavora come ingegnere di controllo nel settore della costruzione di macchine.
Le sue aree di interesse includono la scienza, la storia e l'apologetica cristiana. Fa parte del consiglio di amministrazione della sezione di Toronto di Reasons to Believe (reasons.org), un ministero dedicato alla proclamazione del vangelo cristiano attraverso l'esplorazione dell'armonia nella natura e nella Scrittura.
Jan è nato nel 1957 a Mikołów, in Polonia, e per diversi anni ha vissuto con i nonni a Gostyń Śląska, nella casa in cui era cresciuto suo padre. Successivamente, la famiglia si stabilì a Mikołów, dopodiché si trasferì a Ruda Śląska ea Katowice.
Vive in Canada dal 1987 con sua moglie e tre figli.
Henryk Szołtysek, Ph.D
Henryk è nato nel 1953 a Mikołów. Ha conseguito un master in farmacia e un dottorato in tossicologia. La sua carriera professionale comprendeva la gestione dell'Unità di tossicologia forense presso l'Università medica della Slesia e molti anni di contributi nell'industria farmaceutica.
Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni di vendita e marketing con aziende come Ciba e Novartis Pharma Corporation. Attualmente è consulente nel settore delle politiche sanitarie.
I suoi interessi includono la storia della regione dell'Alta Slesia in Polonia e la genealogia.
Attualmente vive con sua moglie a Mikołow, in Polonia
Zakopane, Polonia, 26 giugno 2017 - Henryk e Jan si divertono con Tusia