Volta Comics 'n' Cosplay

25 - 26 Agosto 2018 dalle 10.00 alle 18.00

INGRESSO GRATUITO

Programma

Sponsor

La Mappa

Presentazione News

Accenni Storici della location

Il Volta Comics ‘n’ Cosplay, fiera nata nel 2013 grazie all’entusiasmo di un gruppo di appassionati, si svolge ogni anno a Volta Mantovana nella splendida cornice dei giardini di Palazzo Gonzaga, villa di campagna sorta a metà Quattrocento per volere di Ludovico Gonzaga.

Una villa di indubbio valore artistico, sulle cui pareti si susseguono affreschi Cinque e Settecenteschi, mentre i soffitti presentano cassettoni lignei decorati. Di particolare impatto è il salone delle feste, splendidamente affrescato in stile neoclassico.

I giardini pensili cinquecenteschi, vero fiore all’occhiello del complesso monumentale, sono un tipico esempio di giardini all'italiana e conservano ancora intatta la loro armonia di siepi e statue. Nel piazzale antistante, all’ombra della torre campanaria e dei resti dell’antico castello canossiano vi sono le antiche scuderie del palazzo, cuore pulsante della nostra manifestazione.

Avvalendosi di questa particolarissima scenografia, Volta Comics ‘n’ Cosplay si propone di offrire un’esperienza a misura d’uomo. Un evento capace di coniugare l’intrattenimento di una fiera del fumetto (numerosi espositori, cosplayer di fama nazionale, incontri con disegnatori, scrittori e youtuber) con un’atmosfera conviviale e rilassata.

(Ogni credito per le foto è riservato a Chiara dalla Bà)

LA STORIA DEL VOLTA COMICS 'N' COSPLAY

A Volta Mantovana, nella splendida cornice offerta da Palazzo Gonzaga-Guerrieri, si svolge il Volta Comics ‘n’ Cosplay: fiera annuale dedicata alla cultura “nerd”.

L’ultimo fine-settimana di Agosto, i suggestivi interni del palazzo, le scuderie e i giardini all’italiana ospitano attività commerciali, associazioni ludiche e personaggi importanti come: scrittori, disegnatori, artisti e youtuber.

Il Volta Comics ‘n’ Cosplay è nato nel 2013, dalle ceneri del Playcomics (Festa del Fumetto e del Gioco non tecnologico) di cui condivide spirito, locazione e stagionalità.

In origine, invero, l’idea era stata formulata quasi per scherzo, ma, grazie al supporto dell’associazione di volontariato VoltaxVolta e dei veterani del Playcomics, divenne ben presto una realtà.

Così il Comune di Volta Mantovana decise di concederci fiducia, consentendoci di organizzare la prima edizione, che ebbe esiti assolutamente insperati.

La prima fiera era relativamente piccola e ospitava unicamente, l’ormai popolarissimo, Cosplay Contest.

Da allora, la fiera è cresciuta di anno in anno, invitando sempre nuovi personaggi, incrementando la presenza di standisti e, soprattutto, l’offerta di eventi, quali, ad esempio, il Nerdquiz ed il torneo di Quidditch.

Oggi, grazie al sostegno dei nostri appassionati visitatori e forti dell’esperienza maturata nel quinquennio, siamo riusciti, con uno sforzo organizzativo per noi senza precedenti, ad approntare una quinta edizione, che, ne siamo certi, non potrà non soddisfare anche i nerd più esigenti.