Contatti

Informazioni di contatto:

A Volta Mantovana (MN) in Via Beata Paola Montaldi n°15 Presso le Scuderie e il Palazzo Gonzaga Cavriani

Per qualsiasi informazione/partecipazione alla fiera: voltacnc@gmail.com

Accenni Storici della location

Il Volta Comics ‘n’ Cosplay, fiera nata nel 2013 grazie all’entusiasmo di un gruppo di appassionati, si svolge ogni anno a Volta Mantovana nella splendida cornice dei giardini di Palazzo Gonzaga, villa di campagna sorta a metà Quattrocento per volere di Ludovico Gonzaga.

Una villa di indubbio valore artistico, sulle cui pareti si susseguono affreschi Cinque e Settecenteschi, mentre i soffitti presentano cassettoni lignei decorati. Di particolare impatto è il salone delle feste, splendidamente affrescato in stile neoclassico.

I giardini pensili cinquecenteschi, vero fiore all’occhiello del complesso monumentale, sono un tipico esempio di giardini all'italiana e conservano ancora intatta la loro armonia di siepi e statue. Nel piazzale antistante, all’ombra della torre campanaria e dei resti dell’antico castello canossiano vi sono le antiche scuderie del palazzo, cuore pulsante della nostra manifestazione.

Avvalendosi di questa particolarissima scenografia, Volta Comics ‘n’ Cosplay si propone di offrire un’esperienza a misura d’uomo. Un evento capace di coniugare l’intrattenimento di una fiera del fumetto (numerosi espositori, cosplayer di fama nazionale, incontri con disegnatori, scrittori e youtuber) con un’atmosfera conviviale e rilassata.

(Ogni credito per le foto è riservato a Chiara dalla Bà)