Voci dal Territorio e dal Mondo

LA FINLANDIA di FIAMMETTA

Un volto noto, però, anche alla San Tommaso, essendo stata Fiammetta alunna tra le fila dello stesso istituto.

Lo spirito del confronto è stato quello di approfondire le tematiche di un paese “lontano” che ha tradizioni, clima e abitudini diverse ma che costituiscono motivo di fascino per tutti coloro che vedono nella Finlandia il paese di Babbo Natale.

Fiammetta si è trasferita in questo luogo ad agosto ed è da allora che, accolta da una famiglia ospitante, frequenta la scuola finlandese, una eccellenza europea in tema di istruzione e formazione. 

Affascinati dai suoi racconti gli alunni della seconda C hanno avuto modo di apprendere che la scuola superiore in Finlandia funziona come la nostra università: lezioni impartite dai singoli docenti e classi “in movimento”, con alunni che si spostano al posto dei docenti di aula in aula. La valutazione consiste in un esame finale, difficile ma necessario per superare l’anno.

Fiammetta si è sottoposta ad un fuoco incrociato di domande: spontanee e sincere le sue risposte. 

A spingerla così lontana è stato il suo desiderio di conoscere, novella “Ulisse”, e la sua voglia di sapere ed approfondire la lingua inglese. Molte le cose fatte e viste: l’aurora boreale, la Lapponia ed il Natale magico, lo studio, gli amici, la festa di scuola, il carnevale, il cibo ed il freddo…la lunga notte e le giornate assolate.

Alla domanda : momenti di nostalgia? Ha risposto che in un luogo così freddo quello che più le manca è il calore della famiglia. 

Ciao Fiammetta e…attenta agli orsi polari!

GIffONI experience

A scuola di cortometraggi

Il Giffoni School Experience 3

Nell'ambito della sezione SHORT EXPERIENCE +3, le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado del plesso di Prossedi hanno assistito alla proiezione di dieci cortometraggi presso il cinema Antares di Ceccano. 

Dall'amicizia al rispetto per l'ambiente, dalla paura di crescere e di affrontare il mondo alla fiducia nel prossimo necessaria per fortificarsi e guardare la vita con quel pizzico di coraggio e ottimismo che non guasta mai: questi i temi affrontati nei cortometraggi che sono stati poi votati e valutati con attenzione dai bambini e dai ragazzi.

L'I.C. San Tommaso di Priverno a scuola di Cinema

Giffoni... forever


Autori: classe 5 A Prossedi

Martedì 7 febbraio 2023 noi alunni della Scuola Primaria dell'I. C. San Tommaso, plesso di Prossedi e San Lorenzo, classe quinta A ci siamo recati presso il cinema di Ceccano per partecipare al Giffoni Film Festival.

continua a leggere

Il Giffoni Film Festival è una rassegna di film per bambini e ragazzi che si svolge ogni anni a luglio nell'omonima cittadina in provincia di Salerno.

Abbiamo assistito alla proiezione di un film dal titolo "Belle e Sebastien". Subito dopo ci hanno proposto 6 cortometraggi.

C'erano molte classi di diverse scuole.

Il film parlava dell'amicizia fra un cane ed un bambino, un'amicizia all'inizio difficile, ma poi sempre più stretta e profonda. Il messaggio del film ci è arrivato forte e chiaro: l'uomo non ha amore e rispetto verso la natura.

I 6 cortometraggi trattavano varie tematiche, ma sono stati ugualmente emozionanti. 

Alla fine ci hanno chiesto di esprimere un voto per tutti i film, ci siamo sentiti davvero importanti come giurati. A scuola abbiamo anche organizzato un piccolo dibattito per confrontarci sulle nostre idee e sui voti assegnati ai film. 

La mattinata è volata, è stata davvero strabiliante! Abbiamo persino chiesto di partecipare al Festival di luglio.

Giffoni....forever e viva il Cinema! 



La Giornata del 4 Novembre E IL SUO SIGNIFICATO

L'intervista dei ragazzi

Sindaco Pinciviero, perché il Comune ha scelto di ospitare la Banda musicale dell'Arma dei Carabinieri?

Abbiamo deciso di far venire la Banda dei Carabinieri perché rappresenta l'Italia e quindi, quando verranno qui quel giorno, rappresenteranno tutta l'Italia unita.  La banda farà un concerto per tutta la popolazione di Prossedi: volevamo creare un evento che fosse di prestigio per il nostro paese  e abbiamo pensato di invitare la migliore banda d'Italia.

Assessore alla cultura Torella, è stato difficile organizzare la manifestazione del 5-6 novembre? 

Come tutte le cose, è stato impegnativo  ma con aiuti da parte delle varie organizzazioni, grazie al sostegno e al lavoro del sindaco e grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, prof.ssa Tina Immacolata Abbate, è stato molto semplice organizzare questa manifestazione ed è stato anche divertente. 

Sindaco e assessore: quali saranno le prossime iniziative per i ragazzi?

Sicuramente sotto quest'aspetto ci vuole un maggiore impegno da parte di tutti. Le iniziative per i ragazzi dovrebbero essere molteplici, perché voi siete il nostro futuro, siete la cosa verso cui dovrebbe tendere il nostro lavoro. Le cose che faremo nell'immediato riguarderanno soprattutto gli spazi per voi ragazzi: sicuramente realizzeremo il campetto accanto alla scuola in modo tale che avrete un'altra struttura dove giocare. Poi sicuramente continueremo la collaborazione con la scuola e la D.S. per fare insieme tante altre attività.

Autori: M.S., G., A., M. 

Il 4 novembre a scuola

Oggi noi tutti studenti del plesso di Prossedi dell'istituto San Tommaso d'Aquino, scuola primaria, secondaria e dell'infanzia, ci siamo recati nell'aula magna per la celebrazione del 4 novembre. 

Continua a leggere

Oltre a noi studenti della scuola dell'infanzia,  primaria, secondaria di primo grado c'erano anche le forze militari (carabinieri, polizia locale) il sindaco, avv. Angelo Pincivero e l'assessore comunale Danilo Torella.

Il sindaco ci ha parlato delle manifestazioni che si faranno a Prossedi i giorni  4,5,6 novembre 2022: in questi giorni  ricordiamo i soldati caduti in guerra. 

Successivamente il sindaco  ha passato il microfono alla preside, prof.ssa Tina Immacolata Abbate, che ci ha salutato e poi è intervenuta  passare la parola alla vigilessa, dott.ssa Katia Leo: lei ci informato su questa giornata e il significato. L'assessore, infine, ci ha parlato dell'origine di questa celebrazione e della storia del monumento che si trova nella piazza di Prossedi: questo monumento esiste da ben 100 anni, è alto circa 7 metri ed stato da poco restaurato. 

La data del 4 novembre 1918 è stata scelta in omaggio al Milite Ignoto, uno dei tanti soldati caduti in guerra che venne seppellito a Roma, all'Altare della Patria. 

Poi ogni classe ha presentato i suoi lavori: la scuola secondaria di primo grado ha presentato i  cartelloni e ha fatto un' intervista al sindaco e all'assessore. Le classi di scuola primaria hanno letto il testo del bollettino della vittoria, hanno spiegato il significato del 4 novembre, hanno illustrato il monumento e i cartelloni che hanno fatto. Infine i bambini di scuola dell'infanzia hanno recitato una poesia. 

L'incontro si è concluso cantando l'Inno di Mameli.

Autore: S.S.