Sport e Salute

sportAscuola

Il servizio della Corsa Campestre su LazioTV

LA GARA DI CORSA CAMPESTRE HA COINVOLTO LE SCUOLE MEDIE 

DI CORSA... 

A SCUOLA!

Giornata straordinaria questa mattina per l'atletica leggera a  Priverno, ed in particolare per la Corsa Campestre, che ha visto gareggiare più di 200 alunni ed alunne.

Baciati da un sole primaverile, nonostante la temperatura freddina, si sono svolte presso lo stadio "A. D'Annibale" le fasi di Istituto di corsa campestre, riservate alle Scuole secondarie di primo grado di Priverno "Don A. Santoro" e "San Tommaso D'Aquino" .

Il nostro istituto ha iniziato le gare alle ore 9,50: più di 100 partecipanti, tra alunni e alunne, accompagnati dai professori di Scienze Motorie, Ivana Durante e Girolamo Verde e dalla vicaria, prof.ssa Melina Santelia, hanno partecipato alle 4  gare suddivise nelle categorie "Ragazzi e ragazze", "Cadetti e cadette".

L'evento di oggi costituisce un felice esempio di collaborazione tra scuola e territorio, realizzato grazie al lavoro di diverse figure: il Dirigente scolastico dell'I.C. "San Tommaso d'Aquino", prof.ssa Tina Immacolata Abbate, i docenti Durante e Verde,  la società "Atletica Priverno" e i suoi collaboratori Gino Folcarelli, Attilio Scaccia, Giulio Cipolla ed Enzo Musilli.

Ringraziamo, inoltre, il presidente della "ASD Antonio Palluzzi", avv. Vincenzo Palleschi, per aver messo a disposizione il campo sportivo "A. D'Annibale" di San Lorenzo, Marcello Zanda coordinatore Tecnico Provinciale del C.o.n.i., Mauro Carfagna della società "Sport e Salute" Provinciale e lo speaker Antonio Sorrenti.

A questa bella giornata di sport, seguirà un periodo di preparazione per gli alunni e le alunne che si sono qualificati: nel mese di Gennaio 2023, infatti, saranno impegnati nelle prime gare di Corsa Campestre nell'ambito dei Campionati sportivi studenteschi, rappresenteranno la nostra scuola e la società sportiva nelle manifestazioni promosse dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. 

Autore: Enzo Musilli

Un istituto ATLETICO

Quando la scorsa primavera la storica società sportiva " Atletica Priverno” chiese all'istituto Comprensivo " San Tommaso d'Aquino " di iniziare un percorso di attività simbiotica, i docenti tutti e la dirigente accolsero con entusiasmo l’iniziativa.

Questo accordo ha portato all'organizzazione della Fase di Istituto di corsa campestre che si è disputata il 24 maggio scorso al campo "A. D'Annibale" a San Lorenzo con un partecipazione di massa degli alunni e delle alunne che hanno raggiunto il numero di ben 106 che sono stati tutti premiati con una medaglia -

Raggiungere questo obiettivo- spiega Musilli Enzo, presidente dell’Atletica Priverno tecnico e allenatore specialista della federazione di atletica leggera (Fidal) - è stato possibile grazie all'impegno totale della prof.ssa Ivana Durante, docente di scienze motorie che ha raccolto con entusiasmo il mio invito. Dopo la fase di istituto di corsa campestre sono iniziati gli allenamenti degli alunni/e prescelti e solo nel mese di settembre scorso, dopo 4 mesi di preparazione, hanno partecipato alla prima gara a Formia, presso il Centro di preparazione Olimpica, vero Tempio dell'atletica leggera italiana.  Ora si stanno raccogliendo i frutti di questo periodo di lavoro ed infatti i giovani atleti, C. L.,G. N. e C.  S. , oltre a vincere varie gare hanno, raggiunto risultati tecnici di rilievo imponendosi tra le prime del Lazio. La funzione dell'attività di avviamento giovanile all'atletica leggera- continua Musilli -  non è solo tecnica o specialistica ma anche sociale, per il processo di integrazione in una realtà multirazziale, a cui ormai siamo pervenuti per i processi in atto nel Continente africano. La pratica di una attività sportiva nei giovanissimi permette di migliorare le capacità di sviluppo psicofisico, in un periodo particolare dell'adolescenza, oltre a consentire di avere anche un avvenire, per coloro che dovessero raggiungere risultati tecnici di livello”.

La scuola San Tommaso d'Aquino, intende continuare ad attuare questo progetto tanto che alla fine di questo mese organizzerà la fase di istituto di corsa campestre grazie all'impegno dei docenti di scienze motorie, al loro entusiasmo e la loro dedizione ai giovani studenti.