Film

film

Ender's Game


film

Enola Holmes 2

giudizio:

*****

Regista: Harry Bradbeer

Paese e anno di produzione: Gran Bretagna/Stati Uniti, 2022

Durata: 2 ore 9 minuti

Cast:

Enola Holmes: Millie Bobby Brown

Sherlock Holmes: Henry Cavill

Visconte Tewkesbury: Louis Partridge

Lestrade: Adeel Akhtar

Genere: giallo/avventura


Trama

Enola Holmes affronta il suo primo caso come investigatrice ma per svelare il mistero di una ragazza scomparsa ha bisogno dell'aiuto dei suoi amici e di suo fratello Sherlock Holmes.

Giudizio

Il film, tratto da un libro, mi ha coinvolto molto: mi ha colpito particolarmente la fine della storia, che è stata inaspettata.

Il personaggio di Enola, così determinato e intraprendente, ha suscitato coraggio e autostima. Il film, oltre alla storia di Enola, vuole anche mostrare la situazione della società nel XIX secolo: in quel periodo le donne non erano libere delle donne ma venivano comandate dagli uomini. Inoltre lavoravano molte ore e ricevevano uno stipendio molto basso.

Autori: B.G, M.P., G.C.


film

The lone ranger


LiBRi

Libri

Vai all'Inferno, Dante!

giudizio:

****

Autore: Luigi Garlando

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2022

Genere:.

Trama

Un ragazzo di nome Vasco è molto bravo a giocare a Fortnite.

Un giorno on line incontra Dante: parla in rima, il suo personaggio virtuale è vestito come Dante e soprattutto è più bravo di lui nel gioco. Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata.

Giudizio

Questo libro mi piace perché parla di videogiochi e perché mi piace immaginare la reazione di Vasco quando sfida il suo avversario Dante.

I.M.

Libri

Nel modo in cui cade la neve

giudizio: *****

Autore: Erin Doom

Editore: Magazzini Salani

Anno edizione: 2022

Genere: romanzo rosa.

Trama

Ivy è cresciuta in Canada circondata da neve. Da piccola viene a mancare la madre e cresce con il padre.

Con la morte del padre Ivy, si trasferisce in California da un amico di famiglia, John. Il figlio di John, Mason, non la accetta e ben presto Ivy se ne accorge ,e la loro convivenza si dimostra impossibile. col passare del tempo succederà qualcosa...

Giudizio

Questo libro racconta una storia molto bella ma sopratutto toccante per la situazione difficile in cui la protagonista si trova. Nonostante sia orfana e non accettata nella nuova famiglia, si adatta al nuovo ambiente e affronta con coraggio queste avversità.

B.G

Libri

Il cavaliere d'inverno

giudizio: *****

Autrice: Paullina Simons

Titolo: Il cavaliere d'inverno

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2003

Genere libro: rosa/ romanzo storico

Trama

Una sera d'estate del 1941 due sorelle, parlando tra loro, sentono alla radio il generale Molotov annunciare che la Germania invade la Russia. Tatiana, uscendo di casa per fare le scorte incontra Alexander, un ufficiale dell'Armata rossa. Tra loro scatta qualcosa di irresistibile, reciproca ma questo è l'inizio di un amore impossibile, anche perché scoprirà che è il ragazzo di sua sorella ma nonostante tutto troveranno la forza per affrontare ciò che li metterà contro.

Giudizio

Questo libro mi è piaciuto perché racconta una storia d'amore ambientata nella seconda guerra mondiale. I protagonisti, con tutte le difficoltà che che hanno riscontrato, sono riusciti comunque a stare insieme anche se a volte distanti. In alcune situazioni difficili per la famiglia di Tania, c'era sempre Alexander ad aiutarli.

La lettura ha suscitato in me diverse emozioni come dolcezza, altruismo ma allo stesso tempo tristezza per la famiglia che è in difficoltà.

Nella parte finale del libro, nel mezzo della guerra, quando il superiore ha concesso tre giorni ad Alexander per tornare a Leningrado dalla sua ragazza, ho provato molta commozione. Dopo aver letto questo libro ho capito che quando le persone si trovano in difficoltà, bisogna aiutarle ed essere altruisti.

I.L.

Libri

Giusi è scomparsa

giudizio:

*****

Autore: Enzo Russo

Titolo: Giusi è scomparsa

Casa editrice: Arnoldo Mondadori Editore

Anno di pubblicazione:1975

Genere: giallo

Trama

Una bambina di nome Giusi scompare e l'investigatore si impegna per risolvere il caso.

Giudizio

Il libro mi è piaciuto perché era molto interessante.

Il personaggio che mi ha colpito di più è stata Rossana perché era coraggiosa.

Consiglierei la lettura di questo libro ai bambini che amano i gialli.

Autore: A.S.

Libri

Il campione che sarò

giudizio:

***

Autore: David Conati

Titolo: Il campione che sarò

Casa editrice: Raffaello

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: realistico


Trama

Il libro intreccia le storie di ragazzi "normali" che hanno il sogno di diventare campioni: storie diverse che insegnano che lo sport è passione, rispetto, lealtà...


Giudizio

Questo libro non è uno dei migliori che abbia mai letto.

La storia mi è piaciuta, l'ho trovata interessante perché parlava di molti sport insieme e mi ha insegnato che ciascuno deve sempre seguire sempre i propri sogni e che nell'affrontare ostacoli si diventa sempre più forti. Il personaggio che mi ha colpito di più è stata Federica: nella storia è una ginnasta che inseguiva sempre i suoi sogni.

L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stato lo stile della scrittura: ho trovato i discorsi del racconto lunghi e ripetitivi.

Nonostante ciò, questo libro mi ha trasmesso la passione per lo sport e consiglierei la lettura di questo libro ai ragazzi di seconda o terza media.

Autore: F.P. B.

Libri

Il tesoro della foresta oscura

giudizio:

***

Autore: Geronimo Stilton

Titolo: Il tesoro della foresta oscura

Casa editrice: PIEMME

Anno di pubblicazione: 2019

Genere: fantastico


Trama

Geronimo Stilton insieme ai suoi amici Tenebrosa Tenebrax, Benjamin e Trappy si avventurano nella foresta oscura per fare campeggio. Quando, mentre passeggiano, iniziano a sentire dei strani e forti rumori, così decidono di vedere cosa stesse succedendo. Così vedono che il perfido Alfredo Rattorius, un celebre attore di Horrywood, sta facendo abbattere tutti gli alberi di un pezzo di foresta per costruire il suo parco giochi. Geronimo Stilton, insieme a suoi amici, vuole fargli cambiare idea...


Giudizio

Questo libro mi è piaciuto perché affronta il tema della natura, il protagonista, infatti, cerca di non far abbattere gli alberi della foresta. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Tenebrosa, con la sua freddezza contro tutti e l'amore verso Geronimo. Il libro lo consiglierei a ragazzi e ragazze a i quali piace l' avventura.

Autore: S.S.

Libri

C'è un faraone nel mio bagno

giudizio:

*****

Autore: Jeremy Strong

Titolo: C'è un faraone nel mio bagno

Casa editrice: PIEMME

Anno di pubblicazione: 1999

Genere: fantastico


Trama

Tanto tempo fa, un faraone di nome Sennapod viveva nel luogo dove in seguito fu costruito un museo. Un giorno arrivano dei professori, uno si chiamava Jelly e l'altro Grimstone, che trovano il sarcofago sul quale era scritto sopra "non toccare qui dentro: c'è una mummia vera". I due professori ignorano questo messaggio, aprono il sarcofago: la mummia esce e se ne va via dal museo...


Giudizio

Questo libro mi è piaciuto perché lo scrittore inventa una mummia che non è fa paura ma fa ridere perché fa tanti capricci.

Però non mi è piaciuto una parte perché Grimstone e Jelly non dovevano essere dei professori perche loro dopo danno caccia alla mummia invece che chiamare la polizia.

lo consiglierei la lettura di questo libro ai bambini che hanno tra i 7 e i 12 anni.


Autore: M.G.

Libri

Anna dai capelli rossi

giudizio:

*****

Autore: Lucy Maud Montgomery

Titolo: Anna dai capelli rossi

Casa editrice: Gallucci editore

Anno di pubblicazione: 2018

Genere: romanzo


Trama

Matthew e Marilla Cuthbert, ormai anziani, decidono di adottare un ragazzo orfano per aiutarli nelle loro faccende, ma invece di un ragazzino dall'orfanotrofio arriva una ragazzina, una ragazzina diversa dalle altre: si chiama Anna Shirley, dotata di un'immensa immaginazione, ha i capelli rossi pelle chiarissima e magrolina. A Matthew la ragazzina piace da subito, Marilla, invece, ha subito intenzione di rimandarla all'orfanotrofio ma alla fine si convince e decidono di tenerla. Anna fa subito amicizia, la sua amica si chiama Diana Barry...

Libri

Una ragazza fuori moda

giudizio: ****

Autore: Louisa May Alcott

Titolo: Una ragazza fuori moda

Casa editrice:

Anno di pubblicazione:

Genere:


Trama

Polly è una ragazza di campagna dolce, modesta, amorevole. I suoi abiti sono consumati e fuori moda ma a Polly non importa. Polly sa che "l abito non fa il monaco" e non è una semplicissima stoffa a far rendere le persone ricche ma quando conosce per la sua prima volta il mondo dell' alta società, per lei sarà difficile affrontare il giudizio degli altri e non cedere alle tentazioni...


Autore: M.P.

Fumetti e Manga

Manga

Attack on Titan

giudizio:

***

Autore: Hajime Isayama

Titolo: Attack on Titan

Casa editrice: Panini Comics- Planet Manga

Anno di pubblicazione: 9 settembre 2009 - 9 aprile 2021

Genere: Shōnen- azione, dark fantasy


Trama

La storia è ambientata in un mondo invaso da giganti che si nutrono di persone, così la popolazione è costretta a vivere in una città con tre cinte murarie: il Wall Sina, ovvero la più interna, il Wall Rose, l'intermedia, e infine il Wall Maria, la più esterna.


Giudizio

A livello artistico e tecnico, i primi capitoli hanno molte approssimazioni sulle prospettive e sulle proporzioni, inoltre ci sono molte mancanze di rifinitura. L'autore infonde nella sua opera un'identità grafica molto singolare, che tende al realismo.

Nella narrazione, il manga è pieno di cambi di punti di vista, di flashback.

Nel complesso ci è piaciuto molto perché non è una delle classiche storie, è una storia con un carattere molto forte.


Autori: O.R., S.J.