Voci dall'INFANZIA

19.03.2024

La Festa del Papà nei vari paesi

Nei paesi anglosassoni, ma anche in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la Festa del papà cade la terza domenica di giugno e in quel giorno tutti i bambini portano ai loro padri cioccolatini e piccoli regali in segno d'affetto.

Negli U.S.A, il giorno dedicato al papà ha poi una storia molto particolare. Secondo la tradizione fu una giovane donna, Sonora Smart Dood, a impegnarsi perché venisse dedicata una festa anche ai padri. L'idea le venne durante un sermone in chiesa nel giorno della festa della mamma. Da quel momento Sonora lottò e ottenne che il 19 giugno 1910 fosse istituito il primo Father's Day. La data non era casuale, poiché il 19 giugno compiva gli anni proprio suo padre, il quale, dopo la morte della moglie, si era trovato a crescere i sei figli da solo.

Nel 1966 poi il Presidente Lyndon B.Johnson proclamò il Father's Day come festa nazionale da celebrare ogni terza domenica di giugno.

In Germania, invece, la Festa del Papà coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrato 40 giorni dopo Pasqua e si chiama Männertag o Herrentag, ossia “giorno degli uomini”. Nel clima di festa generale i padri tedeschi sono soliti girare con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) e pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche.


da Focus junior

Anche i Bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia hanno voluto fare dei piccoli regali ai loro papà

8Marzo: Giornata internazionale della Donna

Le iniziative del nostro istituto per questa ricorrenza

08.03.2024

La Giornata Internazionale della donna alla Scuola dell'Infanzia

La Festa della Donna può essere spiegata ai bambini in modo semplice e comprensibile, sottolineando l’importanza di rispettare e valorizzare le donne in tutte le loro sfaccettature. 

Si può parlare loro delle realizzazioni delle donne nella storia, come il diritto di voto, l’accesso all’istruzione e alle opportunità di lavoro, e dell’importanza di continuare a lottare per un mondo più equo e inclusivo per tutti. 

La Giornata della Donna è un modo per ricordare il lungo cammino verso l’uguaglianza di genere. 

Spiegarlo ai bambini significa insegnare loro l’importanza di rispettare tutte le persone, indipendentemente dal loro genere.

da Donkid

02.02.2024

Giornata dei calzini spaiati all'infanzia

La giornata dei calzini spaiati è nata da un'idea di una maestra friulana, ormai più di dieci anni fa: il suo significato è l'accettazione della diversità. 

Infatti, oltre alla simpatia di condividere un "problemino" che capita in tutte le case, cioè quello di avere dei calzini orfani del proprio gemello, in questa giornata indossare (e ovviamente fotografare e postare sui social) due calzini diversi ha anche un significato sociale: vuole spronare al rispetto reciproco verso chi è diverso da sé

Diversità come valore e come superamento della solitudine: è questo il messaggio che anche i bambini dell'infanzia del nostro istituto hanno sperimentato oggi, in questa giornata particolare.

27.01.2024

Il Giorno della Memoria spiegato ai piccoli

Anche i piccoli alunni della scuola dell’infanzia dell'istituto hanno affrontato la “ Giornata della Memoria”. 

La dolorosa tematica è stata trattata con la solennità e la delicatezza che l'argomento meritava nell'ottica di far assimilare ai bambini l'importanza del ricordo, della tolleranza, dell'amicizia e della libertà. Letture animate, attività grafico-pittoriche, motorie e musicali, grandi chiacchierate in circle time hanno stimolato la creatività, la curiosità e le domande. È stato seminato nelle piccole coscienze il seme dell’amore per la tolleranza e per l’accettazione dell’altro.

L.C.