Visto e letto da noi
Libri
Nel mare ci sono i coccodrilli
Autore: Fabio Geda
Edizioni Baldini&Castoldi
genere: Narrativa autobiografica
*****
Il libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”, scritto dal giornalista Fabio Geda, fa aprire gli occhi su degli eventi che a volte noi non riusciamo a vedere e su quanto il mondo sia ingiusto con le persone più deboli e meno fortunate . Spesso si sente dire da persone più adulte “l’Italia è piena di immigrati” oppure “ prima o poi gli immigrati ci cacceranno”, senza sapere il perché loro siano obbligati a fuggire dal proprio Paese di origine per iniziare una nuova vita in un altro Stato di cui non conoscono nemmeno la lingua. La storia di Enaiatollah Akbari è un esempio di molte altre storie vissute da adulti e persino da bambini , come lui.
Enaiatollah è nato in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. Anche se era un bambino di circa 9 anni, qualcuno reclamò la sua vita. Suo padre era morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava era andato perduto e lui doveva esserne il risarcimento. Ecco perché ogni volta che bussano alla porta lui corre a nascondersi. Ma ora sta diventando troppo grande per la buca che sua madre ha scavato vicino alle patate, dove lui corre a rifugiarsi ogni volta. Così un giorno, lei gli dice che devono fare un viaggio. Lo accompagna in Pakistan, gli accarezza i capelli, gli fa promettere che diventerà un uomo per bene e lo lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio, la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. E questa è la sua storia, ma è anche la storia di molti altri, troppi.
Giudizio
Questo libro è adatto a tutte le età perché viene usato un lessico molto semplice quasi colloquiale.
S.S
L'isola delle ombre
Autori: Mike Deas, Nancy Deas
Edizioni Il Castoro
genere: fumetto/avventura
*****
Il protagonista della storia, Oliver, racconta di un gruppo di suoi amici che stanno su una isola e devono aiutare delle creature lunari a cercare dei cristalli prima che muoiano.
Giudizio
Il libro mi è piaciuto molto perché è una storia avventurosa. Tra i personaggi della storia il mio personaggio è Mucciolo: mi è molto simpatico perché si vanta.
L'unico difetto, secondo me, che è quando alcuni personaggi parlano, iniziano una frase e non la concludono.
Il mio voto a questo libro è: 10 su 10
M.N.
10 Piccoli indiani e non rimase nessuno
Autore: Agatha Christie
Edizioni Mondatori
genere: giallo
*****
Questo libro parla di 10 persone che sono state convocate in una casa misteriosa su un' isola deserta.
A tutte le persone è arrivata una lettera che diceva loro, pur con motivi diversi, che dovevano recarsi sull'isola.
Sono andati tutti e ad ognuno è stato data una camera.
Ad ogni camera c'è, sopra il muro, una poesia inquietante che raccontava la morte di 10 soldatini.
In un davanzale sono posti 10 soldatini di modeste dimensioni e inquietanti.
Giorno dopo giorno avvengono omicidi che replicano alla lettera la poesia e ad ogni omicidio scompare un soldatino.
Il finale è molto misterioso.
Giudizio
La storia è molto interessante, ma il finale è misterioso...
A.N,D.N e M.S.C
Film
Enola Holmes
regia di: H. Bradbeer
genere: avventura/giallo
*****
Il film "Enola Holmes" racconta la storia di una ragazza, Enola, che è la sorella di Sherlock Holmes.
Enola, come il suo famoso fratello, è un'appassionata e sagace investigatrice che un giorno dovrà mettere in pratica tutti i suoi insegnamenti per cercare la madre, scomparsa all'improvviso...
Giudizio
Il film mi è piaciuto molto, è pieno di suspanse e di azione e in alcune scene ti immedesimi al punto che ti senti coinvolta come il personaggio. È un film che consiglierei a tutti di vedere ma soprattutto ai ragazzi, perché ti fa provare molte emozioni nello stesso momento : rabbia, amore, tristezza, ecc...
Il mio voto a questo film è: 9.5 su 10
M. P, C. T
La vita è bella
Regia: Roberto Benigni
Interpreti: Horst Buchholz, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice, Giustino Durano
Genere: drammatico
Italia, 1997
*****
Il film " LA VITA è BELLA" racconta una storia di un uomo ebreo di nome Guido Orefice che andò ad Arezzo per trovare lavoro, lo trovò dopo pochi giorni al Grand Hotel.
Nei suoi primi giorni ad Arezzo incontrò varie volte una donna di nome Dora.
I due pian piano si innamorarono l'uno dell'altro e, quando in una cerimonia al Grand Hotel (dove lavorava Guido) Dora annuncia il suo matrimonio con un altro uomo che però non amava, Guido e Dora scappano via insieme.
Dora e Guido hanno un figlio di nome Giosuè. Il giorno del quinto compleanno di Giosuè, però, accade una cosa molto brutta: vengono catturati e portati nei campi di concentramento.
Giudizio
Questo film mi è piaciuto tanto ed è molto commovente. È un film divertente ma anche molto triste che fa riflettere. La Shoah è stata una cosa terribile che non dovrà mai più accadere.
Il mio personaggio preferito è Guido perché ha sempre cercato di far ridere sua moglie e suo figlio e di farli trovare a proprio agio. Inoltre ha fatto credere a suo figlio che fosse tutto un gioco e al vincitore avrebbero regalato un carro armato.
Il mio giudizio per questo film è 10.
G.C.
Fumetti
UOMO RAGNO
editore: Marvel Comics
edizione Italiana: 1970
*****
L'Uomo Ragno (in diverse opere e nell'originale inglese Spider-Man), il cui vero nome è Peter Parker, è un personaggio dei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics. Creato dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko, è apparso per la prima volta sul n. 15 della collana Amazing Fantasy (agosto 1962) nella Silver Age dei fumetti con una breve storia che riscosse un successo tale da convincere l'editore a dedicargli una propria testata l'anno successivo intitolata The Amazing Spider-Man, ancora in corso di pubblicazione. Oltre alla testata principale il personaggio è apparso in molte altre testate come Web of Spider-Man o The Spectacular Spider-Man.
Il mio voto a questo film è 10/10
Jujutsu Kaisen
editore:
edizione Italiana: 1970
*****