Attualità

Il mondo visto dai ragazzi e dalle ragazze

L'INCONTRO CON LA POLIZIA STRADALE

Nell'ambito del progetto di Cittadinanza, gli alunni e le alunne del nostro istituto hanno  incontrato  gli esponenti delle forze dell'ordine

Il 14/03/2024 nella nostra scuola è sono venuti a trovarci la polizia stradale, che ci ha spiegato un sacco di regole  stradali e come ci si comporta dentro i diversi veicoli. 

Ci hanno spiegato che quando sei in qualsiasi veicolo devi indossare obbligatoriamente la cintura di sicurezza. 

Visto quasi mezza classe non indossa la cintura in macchina un poliziotto ci ha fatto vedere dei video con diversi incidenti e che cosa può accadere alle persone se non indossano la cintura di sicurrezza.

G. M.

Oggi 14 marzo 2024 noi della classe 2A insieme alla 2B,nell' aula di musica abbiamo incontrato il comandante del distaccamento della stradale di Terracina che è il vice ispettore Michele Ferrario e un altro poliziotto Bruno per il progetto Socialmente Connessi che ha lo scopo di insegnare la cultura della legalità.

Entrati nell' aula ci siamo seduti e l' incontro è durato circa un' ora, dalle 10:30 alle 11:45.

Abbiamo trattato gli argomenti della distrazione alla guida con il telefono e l' uso della cintura di sicurezza.

Rispetto a questi temi ci hanno mostrato dei filmati che mostravano incidenti accaduti realmente all' estero senza l' indosso della cintura di sicurezza, poi ci hanno mostrato dei crash test che fanno tutte le auto automobilistiche, tranne quelle di lusso.

Ci hanno mostrato lo scontro di un' auto contro un albero a 70km: dentro questa auto c' erano quattro manichini, tre di questi indossavano la cintura e uno no.

Quello che non la indossava ha avuto le conseguenze più gravi.

Un altro video invece, è stato quello dell' attenzione dove veniva mostrato un cioccolatino che era stato messo sotto un bicchiere, i bicchieri venivano mescolati e si doveva ritrovare il cioccolatino; nell'ultimo livello il video mostrava anche una mano e una paperella che era molto difficile da notare.

Altri video ci hanno mostrato la distrazione al telefono di persone che si distraevano mentre erano per strada o in auto.

A.S.

Il giorno 14 marzo 2024 alle ore 10:30 , noi alunni della 2A e della 2B abbiamo avuto un incontro con la polizia stradale di Terracina  per parlare di pericoli stradali. 

Gli agenti ci hanno detto, per esempio, di mettere sempre la cintura,  sia se siamo seduti sul sedile anteriore che posteriore, di non usare il cellulare mentre si guida o si attraversa. 

Quando si attraversa bisogna guardare a destra a sinistra e un'altra volta a destra. Poi ci hanno fatto vedere un video per dimostrarci che noi abbiamo una attenzione selettiva: c'era una pallina sotto dei bicchieri, dovevi cercare di non perdere di vista li bicchiere con all'interno la pallina. 

Finito il video, gli agenti ci hanno fatto delle domande su quel video:  ci hanno dimostrato che nel filmato sono state delle aggiunte delle cose che noi non avevamo visto, come ad esempio è comparsa una quinta mano, i bicchieri da verdi sono stati cambiati in celesti o che hanno aggiunto una papera gialla. 

Inoltre ci hanno fatto vedere dei video su alcuni incidenti: a me è rimasto impresso che una persona è volata fuori dalla macchina durante un incidente.

M.Z.

Giovedì 14 marzo 2024, dalle ore 10:30 alle ore 11:45, la classe 2^ a  dell' istituto san Tommaso D' Aquino di Priverno e la classe 2^ b dello stesso istituto abbiamo partecipato al progetto ''Socialmente connessi'' con lo scopo di imparare la cultura della legalità.

Siamo andati nell' aula di musica Dinsieme e ci diamo accomodati.

Abbiamo incontrato il comandante del distaccamento della stradale di Terracina, vice ispettore Michele Ferrario che successivamente ci ha parlato di quanto sia importante mettere la cintura di sicurezza e ha fatto alcune domande a cui gli studenti hanno mostrato molta partecipazione. Dopodichè ci ha parlato dell' uso del telefono sia alla guida che mentre si cammina per strada e ha parlato di come la nostra mente non può gestire più attività contemporaneamente come per esempio guardare il telefono e camminare o guidare.

dopo, riferito all' argomento precedente, ci ha fatto guardare un video dove dovevamo trovare un cioccolatino e notare anche altre cose succedutesi intorno e mostrando l' attenzione selettiva che afferma che il cervello seleziona una cosa su cui concentrarsi

S.M.

Il giorno 14/03/2024 io e la mia classe abbiamo svolto un'incontro con la polizia stradale.

Gli agenti hanno spiegato principalmente i pericoli che ci possono  essere nella strada, hanno iniziato  a spiegandoci le regole per stare in macchina e guidare correttamente:                  

-non bisogna usare il telefono alla guida

-bisogna mettersi sempre le cinture di sicurezza per evitare incidenti gravi.

-mentre guidi non distrarti resta concentrato a quello che stai facendo.

Dopo averci spiegato come si sta in macchina correttamente ci hanno fatto vedere alcuni video: uno di essi ha mostrato un incidente accaduto realmente in cui un uomo stava guidando tranquillamente, ad un certo punto fa un incidente e nell'urto  vola dal finestrino per 10m.

M.L.

Oggi , 14 marzo abbiamo avuto un incontro con la polizia stradale, il progetto si chiama:

Socialmente connessi, e lo facciamo per la necessità di imparare la cultura della legalità.

C'era il comandante del  distaccamento della stradale di Terracina vice ispettore Michele Ferrario e quest'incontro si è svolto nell'aula di musica d'insieme e quando sono arrivati i poliziotti ci hanno spiegato delle cose sulla cintura come cosa potrebbe succedere senza la cintura in un incidente  

N. C.

Il giorno 14|03|24  noi la 2^A insieme alla classe 2^B abbiamo incontrato la polizia stradale. Accompagnati dalla professoressa siamo scesi nell'aula di musica per incontrare i poliziotti Michele e Bruno .

Abbiamo parlato di molti argomenti tra cui la sicurezza da mantenere in strada , abbiamo visto anche alcuni video dove venivano raffigurati incidenti dove stranamente le persone sono sopravvissute abbiamo parlato anche della concentrazione che prestiamo al telefono mentre camminiamo , infatti questo può essere molto pericoloso .

Rispetto a gli altri incontri questo mi è piaciuto di piu perché essendo in 2^A media gli argomenti sono più interessanti e si capiscono di più

L.B.

il teatro francesco pelagalli

il 14 marzo 2024 per la giornata della donna abbiamo visto "spettacolo" metto le virgolette perchè più che uno spettacolo lo ritengo una chiaccherata  ci hanno raccontato di storie vere che riguardano storie vere riguardanti quest ultime 8/10 storie che passano da un padre arrabiato per la figlia femmina a 2 nuotatrici coragiose alla morte di mahsa amini  il tutto accompagnato da canzoni spettacolari cantate e suonate benissimo e che o apprezzato molto .  ha mio parere in incontro molto importante che ci ha parlato di storie molto toccantanti e interessanti .                                                        

Una settimana con la polizia stradale di Terracina. Questo incontro è durato 1 ora dalle 10:30 alle 11:30. I poliziotti ci hanno raccomandato di seguire le regole della strada per esempio:

I poliziotti ci hanno spiegato perché la cintura è  cosi importante perché va indossata sia davanti sia ai posti dietro della macchina.

Ci hanno detto anche che non si usa il telefono in certe situazioni.

F.C. 

Oggi 14/03/2024 con la mia classe 2°A insieme alla classe 2°B dalle ore 10:30 fino alle ore 11:45 siamo stati nell'aula di musica d'insieme, abbiamo incontrato la polizia stradale in particolare il comandante del distaccato della stradale di Terracina vice ispettore Michele Ferrario.  Ed abbiamo parlato di come ci si comporta alla guida di un qualsiasi veicolo, come ad esempio: Automobili, motociclette, bici, monopattini elettrici,ecc... 

F.D.

Il giorno 14 marzo 2024 io e la mia classe 2 A siamo andati  nell'aula di musica d'insieme della mia scuola sant'Tommaso d'Aquino .

Ci siamo incontrati con la polizia stradale. Noi eravamo seduti in prima fila. i poliziotti attraverso delle slide e dei video hanno illustrato la sicurezza sulla strada . 

I video rappresentavano degli incidenti stradali di chi non indossava la cintura di sicurezza e anche dei test sulla velocita . Inserivano dei video dei manichini che avevano sia peso che corporatura umana ,nel auto due avevano la cintura e due no e ha mostrato  come la cintura può salvarti da gravi urti infatti c'erano due persone con la cintura  avanti due con la cintura e uno no e sul retro del veicolo. La persona è rimasta e l'altro è volata fuori dal finestrino . 

Questo incontro mi era insegnato che in strada in primis bisogna essere prudenti e poi la cintura va messa sia avanti che dietro perché può realmente salvarvi la vita . Proporrei un controllo obbligatorio sulla supervisione di chi porta e di chi non porta la cintura di sicurezza.

I.G.

Oggi 14 marzo  2024 , noi 2 ^A e la classe 2^B  dell' istituto San Tommaso D'Acquino di Priverno . Siamo scesi in aula di musica D' Insieme per incontrare la polizia stradale .Appena arrivati ci siamo seduti e si sono presentati , prima il comandante Michele Ferrario e poi un altro membro che si chiama Bruno . 

L' incontro è iniziato alle 10:30 fino alle 11:45 .Hanno cominciato a parlarci degli obblighi delle cinture di sicurezza , che vanno usate sia davanti che dietro , abbiamo visionato dei filmati di incidenti realmente accaduti che avevamo visto la scorsa volta. Infatti stiamo seguendo un progetto che si chiama ''Socialmente Connessi '' ha  l 'obiettivo di imparare la cultura della legalità  .

Poi ci hanno fatto vedere un altro filmato dove nascondevano un cioccolatino dentro a un bicchiere e i primi due li abbiamo indovinati ,il secondo era  composto da nove bicchieri e il primo da quattro bicchieri . Nel secondo avevano cambiato il colore dei bicchieri che nel frattempo giravano e nessuno se ne era accorto ,poi  hanno messo un pulcino  ed è stato visto solo da quattro persone , questa si  chiama Attenzione selettiva.

S.V.

Il giorno,14 marzo 2024,la classe 2A e 2B si sono recate nell'aula di musica per partecipare dalle ore 10:30 fino alle ore 11.45 al progetto "socialmente connessi" per la necessità di imparare la cultura della legalità insieme al comandante e al vice ispettore Michele Ferrario. 

Dopo i saluti iniziali, hanno iniziato a spiegare l'importanza della cintura di sicurezza, nei posti anteriori e posteriori, dopodichè hanno fatto alcune domande su chi la. utilizzava. Quindi hanno deciso di farci vedere un esperimento di alcuni manichini a contatto con l'incidente e in seguito ci hanno trasmesso sulla LIM alcuni esempi d'incidenti.

F.P.B.

Il 14 marzo 2024 con le classi 2a e 2b  siamo scesi insieme alla professoressa Roberta Fania all aula di musica per fare un progetto con la polizia stradale chiamato socialmenteconnessi. Erano arrivate due persone ad accoglierci: il vice ispettore Michele Ferrari e Bruno. 

Per prima cosa Michele ci ha chiesto se ci mettevamo la cintura di sicurezza , e qualcuno ha detto di no. 

Così ci hanno spiegato che era molto importante mettersela, anche perche l'Italia è ai primi 10 posti dei paesi in cui ci avviene il maggior numero di incidenti stradali e la maggior parte delle persone coinvolte è giovane.

S.A.

LA SCHIAVITÙ OGGI

In classe abbiamo affrontato l'argomento della tratta degli schiavi e ci siamo chiesti: nonostante i passi avanti che l'umanità ha compiuto nel riconoscere e nell'applicare i diritti umani per tutti, abbiamo veramente sconfitto le disuguaglianze? 

Pubblichiamo il lavoro delle classi 2E e 3E sul tema del lavoro minorile. 

I diritti  dei  bambini

L' UNICEF  è il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. È stata fondata l' 11 dicembre 1946 per assistere i bambini dei paesi europei dopo la Seconda Guerra Mondiale. L' UNICEF è un dipartimento dell' ONU.

L' ONU ( Organizzazione delle Nazioni Unite) è un' organizzazione intergovernativa, cioè è composta da Stati e Governi e loro rappresentanti, per esempio l'Unione Europea, a carattere mondiale. I diritti dei bambini sono stati scritti perché il nostro governo deve assicurarsi che ogni bambino abbia tutti i diritti elencati nella Convezione, cioè  un accordo fra nazioni che vogliono obbedire alle stesse leggi.

Abbiamo letto la Convenzione e qui abbiamo scritto alcuni dei diritti che ci hanno più colpito:  

Articolo 2. Ogni bambino ha i diritti  elencati nella Convenzione, non ha importanza il colore di pelle, la nazionalità, il sesso, se è ricco o povero...

Articolo 6. Tutti i bambini hanno il diritto di crescere bene.

Articolo 9. I bambini non dovrebbero essere separati dai propri genitori a meno che non sia per il loro bene.

Articolo 15. Ogni bambino ha diritto di fare amicizia e socializzare con gli altri.

Articolo 31. I bambini hanno il diritto di giocare da soli o in compagnia perché è la cosa più importante che possono fare.

Articolo 33. I bambini hanno il diritto di essere protetti dalle droghe illegali e dalle attività che mirano a produrre e spacciare droghe. 


Autori:  

Fonte: 

Il lavoro minorile nel mondo

Nel mondo ci sono più di 160 milioni di bambini intrappolati in impieghi che mettono a rischio la loro salute.

Il lavoro minorile si concentra nelle parti più povere del mondo.

Secondo i dati dell'ILO ( l'International Labour Organization) ci sono 70 milioni di bambini che fanno  un lavoro pericoloso, per esempio il lavoro in miniera o a contatto con sostanze chimiche e pesticidi agricoli.

Tra i peggiori lavori c'è anche il lavoro di strada, dove i ragazzi o bambini cercano di sopravvivere raccogliendo i rifiuti. Un altro lavoro è lo sfruttamento sessuale, che coinvolge 1 milione di bambini  all'anno.

ROSSO: zone ad alta percentuale di bambini che lavorano

BLU: zone a bassa percentuale di bambini che lavorano

I bambini, soprattutto le bambine, sono assunti anche per fare il lavoro domestico: che si tratta di lavori in casa di altri o in casa propria per le bambine che lavorano molte ore al giorno senza poter andare a scuola, giocare e riposare, è sempre una forma di schiavitù.


Autori:  

Fonte: 

Un bambino che lavora nelle miniere di coltan in Africa

Lo sfruttamento dei bambini nelle miniere di coltan in Africa

Il coinvolgimento dei bambini nelle miniere costituisce una delle peggiori forme di lavoro minorile. Il coltan, il cobalto e altri minerali preziosi provenienti dai paesi africani, sono usati per la fabbricazione delle batterie a litio, adoperate per gli smartphone, laptop o veicoli elettrici.

La Repubblica Democratica del Congo è uno dei maggiori produttori di minerali: i minatori nelle miniere artigianali e l'impegno di bambini sono stati pubblicamente denunciati

Questo problema risale alla seconda guerra del Congo, con il fallimento dell'industria minerale statale. Il dittatore Kabila, incoraggiò l'estrazione artigianale e vennero istituite le zone di sfruttamento artigianale . Queste miniere legali, però, furono poche e questo generò la crescita di miniere non regolamentate.

 .


Nelle miniere artigianali l'estrazione avviene a mani nude o con l'impiego di arnesi e senza alcun equipaggiamento protettivo. Oltre agli adulti, molti bambini lavorano nelle miniere congolesi.

L' esportazioni delle polveri ha notevoli conseguenze dannose per la salute di questi bambini, come malattie polmonari e deformazioni muscolari per il sollevamento di pesi dai 20 ai 40 kg.

Il codice delle miniere congolese prevede alcune disposizioni a tutela dei diritti dei lavoratori, ma solo nelle miniere legali, mentre i lavoratori restano del tutto privi di tutela in quelle illegali. 

Il sistema di ispezione volto a verificare se i bambini lavorano nelle miniere è piuttosto scarso. Indagini svolte da Amnesty International hanno evidenziato che gli ispettori incaricati dallo Stato sanno del lavoro minorile nelle miniere,  ma chiudono un occhio in cambio di tangenti (scambio di soldi). Per questo lavoro, la paga giornaliera per 14 ore di lavoro varia tra 1 o 2 dollari.

I passaggi nella catena del coltan

I minatori artigianali estraggono i minerali e li vendono ai compratori locali che acquistano , i quali rivendono a compagnie estere presenti in Congo,  che poi rivendono a compagnie estere che lavorano il minerale, che in seguito vendono ad altre compagnie che producono le batterie  e che, infine, le rivendono ai grandi brand (marchi) internazionali.

Secondo il diritto internazionale dei diritti umani,  gli Stati hanno l'obbligo di proteggere contro violazioni dei diritti umani: essi devono adottare  e far rispettare le leggi.

La Repubblica Democratica del Congo dovrebbe creare più miniere artigianali autorizzate e mettere in regola quelle irregolari e  dovrebbe proibire l'impiego minorile. Questo purtroppo ancora oggi si compie con difficoltà.


Autori:  M.S.A   C.T

Fonte: focusonafrica.info

Le spose bambine

Nel mondo 12 milioni di ragazzine sono costrette a sposarsi in età precoce,  persino a 10 anni . 

In alcuni paesi le bambine sono promesse spose addirittura alla nascita!

Una delle tante bambine costretta da suo padre a sposarsi in cambio di soldi e' Aisha:  a soli 13 anni costretta a sposare un uomo piu' grande di lei di 30 anni. Questo fenomeno esiste purtroppo anche in italia https://www.youtube.com/watch?v=p5j6wpz2gus.

Il maggior numero di matrimoni precoci si registrano nell'Asia meridionale e nell'Africa subsahariana: in queste zone le bambine sono costrette a sposarsi in età precoce. Ciò comporta una serie di conseguenze negative per la loro salute e per il loro sviluppo psicologico.



Infatti, il matrimonio precoce causa l'abbandono degli studi e una gravidanza che avviene  in un'età compresa tra i 15 e i 19 anni. 

Le spose bambine sono ragazze alla quale sono negati i diritti umani fondamentali e purtroppo sono anche più soggette, rispetto alle spose maggiorenni, a violenze, abusi e sfruttamento.

I matrimoni precoci contravvengono ai principi della convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ,che sancisce il diritto per ogni essere umano sotto i 18 anni, ad esprimere liberamente la propria opinione (art.12)  e il diritto a essere protetti da violenze e sfruttamento (art.19).


Autrice:  G.M.

Fonti: Unicef, Save the Children Italia,Mondo e missione 

polizia stradale gaia 

Il 14 marzo io e la mia classe siamo andati nell'aula di musica per fare l'incontro con la polizia stradale siamo andati alle 10:30 e abbiamo parlato delle regole per la strada, di come ci si comporta con la strada ,in macchina e ci hanno fatto vedere alcuni incidenti per farci capire di quanto è importante la cintura 

Questo incontro lo avevamo fatto anche l'anno scorso e ci hanno detto le stesse cose ed è stato utile anche se sono cose che dovremmo già sapere

abbiamo visto un video che riguardava l'attenzione selettiva che dovevamo seguire un cioccolatino con dei bicchierini 



il gato