Vito  Nicoletta

director    V͟͞i͟͞s͟͞u͟͞a͟͞l͟͞ ͟͞A͟͞r͟͞t͟͞i͟͞s͟͞t͟͞

 Un visionario di un cinema sperimentale fatto di strutture narrative atipiche e non convenzionali.

vito nicoletta regista

  Vito Nicoletta è un regista cinematografico italiano noto per il suo approccio innovativo e non convenzionale al cinema e per il suo impegno in temi sociali e antropologici e in temi legati alla tutela dell'ambiente e della natura.

 Un visionario di un cinema sperimentale fatto di strutture narrative atipiche e non convenzionali. 

  Il lavoro di Vito Nicoletta è caratterizzato da un forte sperimentalismo visivo e sonoro per creare esperienze sensoriali uniche.                                                        
 Le sue opere spesso esplorano temi come la percezione della realtà, l'identità e la psiche umana, sfidando lo spettatore a mettere in discussione la propria comprensione del mondo. Musicista per diletto di molti suoi film compone ed esegue anche la colonna sonora.
 Vito Nicoletta ha citato registi come Andrei Tarkovsky, Béla Tarr e Stan Brakhage come principali influenze del suo lavoro. La sua passione per l'arte contemporanea e la filosofia si riflette con evidenza nelle sue opere, è una figura emergente nel panorama del cinema sperimentale contemporaneo.
  La visione audace e la sua capacità di spingere i confini del mezzo cinematografico con le sue opere, spesso prive di narrazione lineare e dialoghi, focalizzandosi invece su esperienze visive e sensoriali, apprezzate per la loro bellezza visiva e la loro capacità di espandere i confini del linguaggio cinematografico esplorando la vita e l'esperienza umana attraverso un collage di immagini astratte e poetiche.
 Un cinema d'avanguardia, che si caratterizza per la sua complessità visiva e il suo simbolismo, che, privo di narrazione lineare e dialoghi, si focalizza invece su esperienze visive e sensoriali.

  Nasce a Napoli (Italia) e non ha smesso ancora di essere vivo.  

   Mostra fin da giovane un interesse per l'arte visiva, dapprima con la fotografia, successivamente con la pittura e la scultura.
  Nel 2017 ha iniziato a esplorare il mondo del cinema, spinto dal desiderio di rompere le barriere tradizionali del mezzo cinematografico ed alla ricerca di nuove forme espressive per la sua creatività.
  La carriera cinematografica di Vito Nicoletta è iniziata con una serie di cortometraggi sperimentali che hanno subito catturato l'attenzione della critica per il loro uso audace di tecniche visive e narrative.

Storytelling 2023

Un momento di infinito componendo le musiche del prossimo film..