Dottoranda in Neuroscienze
Progetto: Basi neurali della memoria verbale alla nascita (ERC In-Mind)
Expertise in Competenze Linguistiche e Neuroscienze Cognitive
Durante la mia laurea in Logopedia (City, University of London) mi sono appassionata al mondo delle Neuroscienze e ho quindi deciso di conseguire una doppia laurea in Neuroscienze Cognitive presso il CIMeC (Università di Trento) e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA, Trieste). Dopo un anno come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova ho iniziato un Dottorato in Neuroscienze al Padova Neuroscience Center (PNC) dal titolo "Basi neurali della memoria verbale alla nascita" sotto la supervisione della Prof.ssa Benavides-Varela.
La mia ricerca si occupa di comprendere i meccanismi neurali alla base dei processi cognitivi nei neonati attraverso l’elettroencefalogramma (EEG) e la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS).
L'obiettivo che mi pongo è quello di combinare la mia formazione clinica con quella di ricerca al fine di:
Individuare la finestra temporale critica per un intervento precoce ottimale.
Identificare i marcatori neuronali precoci dei disturbi del neurosviluppo per informare e guidare un intervento precoce e mirato.
Normalizzare l'uso di misure neurali nella popolazione neonatale tipica, per contribuire alla conoscenza delle loro straordinarie capacità cognitive.
Contatti
emma.visibelli@phd.unipd.it