Sabato 30 agosto, a Malesco, in località Pineta Loana, si è svolta l’iniziativa benefica “Una stella di nome Andrea”, in ricordo del piccolo Andrea Ghivarelli, scomparso prematuramente all’età di due anni, nel 2023, dopo una lunga malattia.
Una giornata per famiglie che ha previsto numerose attività e che ha visto la partecipazione di un numero considerevole di volontari e di enti, attivi sul territorio. Tra le varie proposte: dimostrazioni da parte di corpi di volontari (Vigili del fuoco, Ambulanza, Carabinieri e Croce Rossa), baby dance, postazioni gioco, laboratori creativi, truccabimbi e molto altro. Per il pranzo è stato inoltre presente un punto di ristoro.
I proventi raccolti durante la manifestazione sono andati a sostegno di due realtà, attive nel supporto a famiglie che stanno affrontando malattie, l’associazione AABC, Amici dei Bambini Cardiopatici Odv Ets, che nasce a Torino nel 1974, a supporto delle famiglie e Associazione Ossola Amica Dell U. G. I. Odv, legata all’ Associazione UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV che nasce sempre a Torino, nel 1980. Ad entrambe le associazioni sono stati devoluti 2100 euro ciascuno mentre 1596,04 euro andranno a “Vigezzo ti aiuta”, associazione organizzatrice dell’evento. Tale somma servirà a sostenere in parte le spese legate e saranno reinvestiti in ulteriori iniziative legate al territorio.
Per il prezioso contributo nella realizzazione di “Una stella di nome Andrea”, si ringraziano (citandoli in ordine alfabetico): Ambulanza Valle Vigezzo, Accademia dei runditt, Associazione Albero fra cielo e terra, Baby dance Malesco, Banda musicale Alpina di Malesco, Biblioteca, Ecomuseo e Proloco di Malesco, Finero e Zornasco, Carabinieri Valle Vigezzo, Il Caleidoscopio di Tenero (CH), Comitato Alpe Alpino, Croce Rossa Delegazione Domodossola, Gruppo Alpini di Malesco e di Re, Gruppo grigliatori, Gruppo mamme di Craveggia, Moto Club Valley 2.0 Valle Vigezzo, le operatrici del Progetto CuorinMente, Pro Vigezzo, Studio fotografico Maurizio Besana, Società operaia di mutuo soccorso Valle Vigezzo, Vigili del fuoco- distaccamento Valle Vigezzo.
E inoltre le mascotte di Shrek e Fiona, tutti i volontari, gli amici e gli esercenti che dietro le quinte hanno contribuito alla realizzazione del progetto. In ultimo ma non per importanza, un grazie particolare a tutti i partecipanti e a coloro che hanno deciso attraverso una donazione, di sostenere il progetto.