25 aprile

Venerdì 11 aprile, siamo andati con la classe in via Bobbio a parlare della commemorazione degli 80 anni dalla Liberazione dai nazifascisti.

Abbiamo ascoltato tante persone, persone che ci hanno fatto capire il senso del 25 aprile e di come andavano le cose, ma in particolare mi ha colpito il discorso di Maurizio Uremassi.

Ci ha parlato del fatto che il 25 aprile è un giorno importantissimo, ma bisogna ricordarsi sempre, tutti i giorni, di mantenere presente quello che i partigiani hanno difeso per noi, la libertà. Hanno dato la vita per la libertà che tutti noi abbiamo oggi e bisogna mantenere e proteggere quello che ci hanno lasciato, ne dobbiamo fare tesoro.

I partigiani sono le persone che hanno avuto il coraggio di ribellarsi contro l'ordine nazifascista, hanno avuto il coraggio di affrontarli e dare il sangue per difendere se stessi e tutta l'Italia. Non hanno accettato il fatto che i nazisti occupassero le loro terre, le nostre. In particolare, contro Mussolini, il tiranno che si è accordato con Hitler e gli ha dato corda, si sono sempre ribellati, sempre.  

Il 25 aprile, è un giorno di cui tutti noi dobbiamo essere grati per quello che hanno fatto, che hanno fatto anche per noi, per il presente e il futuro dell’Italia.

Maya