Le principali risorse per la abilitazione ed il sostegno dei soggetti con disturbo dello spettro autistico sono tutti i membri della famiglia.

I laboratori di discussione sono rivolti ai genitori ed educatori che hanno ricevuto una diagnosi recente di un Disturbo dello Spettro Autistico per il loro bambino.

I TSF (Trainig di supporto alle Famiglie) sono una porta per consentire ai genitori e le loro famiglie di riconoscere le proprie capacità e punti di forza esistenti e di ottenere il sostegno pratico e motivazionale di cui hanno bisogno. Si rivolgono ai genitori per consentirgli di comprendere meglio il loro bambino, la sua condizione e le necessità di cui avrà bisogno.

I genitori resteranno sempre i curatori principali del loro bambino e, a volte spesso si sentono isolati. Questi TSF sono un'occasione unica per i genitori di incontrarsi in un ambiente di sostegno per conoscere l'autismo e migliorare la sua comprensione, come questo influenza il loro bambino nel più ampio contesto familiare.

I nonni si trovano spesso in situazioni non familiari e talvolta difficili, non sempre sicuri di come per sostenere il loro nipote con autismo.

I TSF consentono loro di apprendere alcune modalità per la conoscenza, la comprensione e la gestione dei loro nipoti e delle dinamiche familiari.

I fratelli e sorelle di bambini con autismo hanno bisogno di sostegno e comprensione delle questioni speciali all'interno della loro famiglia. Questi TSF facilitati offrono un'opportunità unica per i fratelli per condividere, imparare e capire il loro fratello o la sorella con autismo, in un ambiente sicuro e supportato.

Avere un bambino con autismo ha un effetto su tutti coloro che partecipano alla vita familiare. Frequentando questi seminari tutti i membri della famiglia allargata (es. zie, zii, cugini ecc) otterranno una più profonda comprensione dell'autismo e come possono sostenere il bambino e la famiglia.

La ricerca suggerisce che il miglioramento delle abilità sociali degli individui giovani con autismo è una delle previsioni di un risultato positivo.